1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. angilberto

angilberto Membro Junior

Privato Cittadino
    Ho avuto un'amara esperienza in tema di deposito cauzionale, mai restituito dal proprietario dopo la fine del contratto. Sono stato da un avvocato per sostenermi nella legittima richiesta e il locatore mi ha fatto controrispondere da un avvocato per iniziare una causa. Dopo mesi di tira e molla, su consiglio del mio avvocato ho lasciato perdere perdere perché le cose "vanno alla lunghissima e le spese legali, in questi casi, sono tante da non consigliare la lite". Ora mi trovo ad affrontare un altro affitto e mi piacerebbe sapere se, per evitare il ripetersi del problema, posso in qualche modo non pagare, quando sarà, le ultime tre mensilità pari al deposito. Aggiungo che farò un RID come pagamento dell'affitto e dunque basta che chieda alla banca di non pagare più?

2. enzo6

enzo6 Ospite

Devi pagare tutti i canoni senza fare compensazioni il tutto salvo accordo col proprietario

A enrikon piace questo elemento.
  3. angilberto

angilberto Membro Junior

Privato Cittadino
    Grazie per la risposta, Enzo6, ma allora mi chiedo: quale garanzia posso chiedere, per avere la certezza della restituzione del deposito, ovviamente previo accertamento che non abbia causato e quantificato danni all'appartamento, come da legge che, per esperienza vissuta, viene disattesa?

4. enzo6

enzo6 Ospite

Se vuoi comportarti da persona corretta devi pagare ed attendere il rimborso deposito fatto salvo non ti accordi col proprietario prima della scadenza.
    Purtroppo "dura lex, sed lex"

5. angilberto