sole2007

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vorrei sapere come si comportano i notai nelle varie zone di Italia quando capita il seguente caso:

oggetto della compravendita è un appartamento per il quale sono stati richiesti i benefici di prima casa 4 anni fa. L'appartamento viene venduto adesso per cui il venditore decade dai benefici a meno che non riacquisti un altro immobile richiedendo i medesimi benefici.

Consuetudine vuole che il notaio chieda di depositare una somma a garanzia del riacquisto da parte del venditore pari alla maggior imposta non pagata all'epoca aumentata della sanzione del 30%.
Tutto ciò a garanzia dell'acquirente perchè in caso di mancato riacquisto, l'amministrazione finanziaria ha privilegio speciale sull'immobile per il suo credito maturato nei confronti del venditore.

Ho interpellato credo 6 notai e tutti mi hanno dato risposte diverse, alcune assurde tipo mettere la somma in una cassetta di sicurezza dando le chiavi ad entrambe le parti!!!!!!!!!!!

Tale deposito non è obbligatorio per legge ,, non esiste alcuna norma legislativa che obblighi il venditore a salvaguardare l'acquirente da questo rischio, salvo la correttezza delle persone stesse.

sole2007

Attendo
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
HAi ragione sole non è obbligatorio ma ci sono davvero notai che lo pretendono.

Almeno il mio mi avvisa prima e se le parti non son daccordo non fa l'atto, l'assegno lo incassa lui direttamente, e ti posso garantire che ad un mio cliente che non ha riacquistato l ha ridato indietro decorsi i termini di prescrizione.

Questo succede cosi mi ha spiegato perchè si è trovato clienti che poi se la sono presa con lui e non si sono sentiti tutelati da un pubblico uffciale da allora non rogita senza deposito a meno di prova evidente di riacquisto ( preliminare ecc)
 

muretto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Anche a me è capitata la stessa cosa con un amico ma il notaio ha fatto firmare una delibera in cui diceva che l'acquirente era a conoscenza e se ne assumeva i rischi se non venisse riacquistata entro 12 mesi una prima casa da parte del venditore. Si chiama responsabilità in solido. Se non paga il venditore che non riacquista si possono rivalere sull'acquirente...

Non lo ritengo giusto perchè io non devo pagare le tasse per qualcun'altro se non le paga ma siamo in Italia e ne succedono anche di peggio...

Almeno dalle mie parti se tutti dovessero depositare 10mila€ dal notaio a fronte di una vendita si bloccherebbe il mercato in maniera assurda!

Saluti...
 

sole2007

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Abbiamo chiesto al notaio di inserire nell'atto una clausola con la quale la parte venditrice riconosceva tale responsabilità. Dal momento che quando ha acquistato nell'atto è stata, come al solito, inserita la classica clausola delle agevolazioni di prima casa, non vediamo perchè non possa essere riportata anche in questa vendita.Il notaio ha risposto che la sua responsabilità deriva dalla legge per cui non è necessario inserire alcuna clausola specifica. Ma l'acquirente dovrà rimanere con questo pensiero per 12 mesi?
Chiaramente la parte venditrice si rifiuta di fornire alcun tipo di garanzia perchè non obbligato dalla legge., soprattutto perchè si parla di una cifra a 4 zeri.......
sole
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il deposito è una cosa eccessiva che pretende il notaio x togliersi ogni (improbabile) responsabilità. Il mio notaio mi ha detto (e l'abbiamo fatto 2 volte) che l'agenzia delle entrate NON può rivalersi sull'acquirente: non esiste la responsabilità in solido in qsti casi. :stretta_di_mano:
 

muretto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A me invece ben 2 notai hanno detto che esiste... <difatti il topic è stato aperto per questo problema no?

Almeno non sono l'unico... Puoi scrivere finchè vuoi in atto ma se il venditore poi non acquista e si magna tutto al casinò faglieli tirare fuori dopo i soldi...

Continuo con l'idea della responsabilità in solido...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hai mai sentito almeno una volta di qualche acquirente che ha dovuto pagare l'agenzia delle entrate perchè il venditore non ha riacquistato e poi non ha pagato la sanzione?
In ogni caso le scritte in atto non servono... al limite è il deposito che ti mette in una botte di ferro, ma se io fossi il venditore non accetterei e il notaio NON mi può obbligare.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
NOn vorrei sbagliare ma la responsabilità in solido è data dal fatto che se non paga il venditore e non paga il nuovo proprietario viene iscritta ipoteca perchè le tasse seguono il bene che poi è quello che viene intaccato in caso di contenzioso-

Una volta iscritta ipoteca giudiziale sull'immobile chi paga?

Il nuvo proprietario che se rintraccia il precedente proprietario bene, si farà ridare quanto non versato all'ufficio delle entrate, altrimenti è costtretto a pagare per liberarsi dell'ipoteca.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Un mio cliente anni fa non ha successivamente alla vendita del suo immobile acquistato nulla.

Se non avessero versati i soldi al notaio e conoscendo il soggetto...................sia che bel problema sarebbe nato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto