bypol

Membro Junior
Professionista
Per prima cosa un saluto a tutti, essendo nuovo del forum.

Vorrei chiedere a voi esperti, un consiglio, su come comportarmi in questa situazione.

Ho dei locali dove per 1 anno vi è stato uno studio dentistico (classificati A10).
Poi lasciando il locale le ho convertiti in C2 (abbattendo delle pareti, e facendo tutta la pratica al catasto).

Ora a distanza di 5/6 anni (dopo la variazione) si è ripresentata l'occasione di fittarli ad uno studio di avvocato, mi chiedo possono restare cosi (avendo già tutti i lavori fatti in precedenza, porte antipanico, impi. a norma eccc...) in C2 oppure devo rifare tutto?
se devo rifare tutto basta solo presentare una domanda oppure cosa fare? (visto che i locali sono rimasti con wc, porta antipanico, imp. elettr. a norma).

ringrazio anticipatamente a tucci
in particaolare a chi mi darà qualche dritta.:accordo:

La pratica al Catasto non conta niente, dovevi farla in Comune. AL Catasto puoi presentare anche un grattacielo completamente abusivo che prendono la pratica.

Ciao bypol
Devi procedere ad una scia per diversa distribuzione degli spazi interni visto che al comune non hai comunicato la trasformazione da A/10 a C/2 e riportare catastalmente nuovamente ad A/10.
Ciao salves

Ciao salves
quando il locale è stato liberato ho ritrasformato di nuovo in C/2 anche catastalmente.
Ora non volevo rifare la stessa procedura ... sarebbe da pazzi :)
però mi sorge un dubbio .... come funziona con l'ex ICI??? fittando ad uno studio???
ciao

Senza procedere alle variazioni ovviamente affitterai un locale adibito a magazzino/deposito questa è la destinazione catastale come C/2.
Per l'ICI adesso diventerà IMU occorre sapere l'aliquota relativa al comune dove insiste il fabbricato.
C'è una differenza con l'ICI la maggior parte dei regolamenti consideravano un C/6 ed un C/2 come pertinenza dell'abitazione primaria quindi esenti adesso con IMU non si sa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro