Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'IVA ridotta al 10% sui materiali acquistati può essere per un importo di materiali massimo pari all'importo della manodopera e possono essere indifferentemente sia sulla stessa fattura che su fatture diverse emesse da ditte diverse.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
L'IVA ridotta al 10% sui materiali acquistati può essere per un importo di materiali massimo pari all'importo della manodopera e possono essere indifferentemente sia sulla stessa fattura che su fatture diverse emesse da ditte diverse.
Mi posti una fattura che dimostra questo? ... da ditte diverse... dove hai comprato da A la cosa e da B hai installato.
 
Ultima modifica:

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Premesso che mi sembra tu metta in dubbio la mia parola (giusto o sbagliato il procedimento) allego le due fatture avendo eliminato i riferimenti (nominativi e partite IVA).

Manodopera.jpg Materiale.jpg
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Premesso che mi sembra tu metta in dubbio la mia parola (giusto o sbagliato il procedimento) allego le due fatture avendo eliminato i riferimenti (nominativi e partite IVA).

Vedi l'allegato 11725 Vedi l'allegato 11726
Ma la fattura del fornitore = chi ti ha venduto la finestra è intestata a te? e il montatore è della società che te lo ha venduto?
Perché ho ben 2 fatture (ora le ripesco anche io) di un calorifero e di materiale sanitario. I caloriferi acquistati con l'idraulico scontano tutti l'IVA. Il calorifero non acquistato dall'idraulico ma da me, non sconta l'IVA agevolata. Stessa cosa per il materiale sanitario > identica.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ok ho capito... Ho ingrandito il jpg della tua fattura ed ho ragione...
La fattura che hai proposto del materiale rimanda ad una fattura in allegato di chi te l'ha installata = se la io compro dal negozio A fattura a me e il negozio A non ha nulla a che vedere con chi me la monta cioè B... mi scordo l'IVA agevolata.
Infatti c'è scritto... la fattura di riferimento PER L'INSTALLAZIONE è allegata alla presente...
Un po' come quando acquisti gli infissi... la ditta si rifà a montatori... la fattura della ditta o include tutto... oppure mette a parte quella del montatore (infatti il tuo è un velux).

Ti ho chiesto la fattura e infatti dalla fattura puoi leggere tu stesso, che sei nel medesimo caso postato qui sopra con l'unica differenza che invece di avere la voce montaggio precisata nella fattura è allegata. Concordi?
Schermata 2015-10-20 alle 13.12.39.png
 
Ultima modifica:

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Chi ha venduto il materiale ha allegato la fattura della manodopera per dimostrare di avere un documento sulla base del quale mi ha fatto una fattura con una parte ad IVA agevolata, ma se non l'avesse vista (la fattura della manodopera) credo che avrebbe dovuta farla lo stesso ad IVA agevolata sulla base di una mia dichiarazione (diventando io responsabile della eventuale evasione IVA se non fosse poi esistita la fattura della manodopera).
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Chi ha venduto il materiale ha allegato la fattura della manodopera per dimostrare di avere un documento sulla base del quale mi ha fatto una fattura con una parte ad IVA agevolata, ma se non l'avesse vista (la fattura della manodopera) credo che avrebbe dovuta farla lo stesso ad IVA agevolata sulla base di una mia dichiarazione (diventando io responsabile della eventuale evasione IVA se non fosse poi esistita la fattura della manodopera).
No assolutamente nemmeno con la dichiarazione... il venditore non si assume la responsabilità di mettere in fattura un IVA agevolata che poi sconta anche lui... quando tu potresti benissimo portarti a casa il materiale, farti i lavori da te e nemmeno poi detrarle. Perché ci hai ripensato... Infatti immagino inoltre che il fornitore ha voluto copia (o da te o da chi ti ha montato) di questa ricevuta perché nel suo archivio ci deve essere...
Infatti le tue due fatture sono una il 15/03 (acquisto) e l'altra il 20/03 (montaggio) [altra domanda che mi viene da farti è chi ha trasportato il materiale?]

Nel mio caso specifico ho ristrutturato tutto l'impianto di riscaldamento acquistando tutti i caloriferi dal mi idraulico a parte uno....
Il suo fornitore mi obbligava ad acquistare un minimo di 5 caloriferi di quel modello... A me ne serviva uno... di quella tipologia.
Quindi ho dovuto cercare un rivenditore mi sono recata presso il rivenditore con la mia letterina, ma non ho avuto nessuna IVA agevolata (stessa cosa per la doccia). Perché? Perché il mio idraulico non era un loro montatore... visto che sta a 100km di distanza (anche dirgli è il signor Bla Bla = non lo conosciamo,non è nel nostro DB non ha mai acquistato qui FINE)... quindi se andava ad acquistarlo il mio idraulico (il che se vedi la fattura e il costo di questo calorifero capisci benissimo che per avere un IVA al 10 e una detrazione... mi costava + in ore di trasferta....) allora lui si avrebbe avuto l'agevolazione... La letterina la consegnavo a lui e avevo il mio sconto.
Nella fattura infatti NON esiste alcun riferimento al MONTATORE come invece c'è nella tua.
FatturaNonDetrattaRistrutturazione.jpg
 
Ultima modifica:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Chi ha venduto il materiale ha allegato la fattura della manodopera per dimostrare di avere un documento sulla base del quale mi ha fatto una fattura con una parte ad IVA agevolata.
Le tue fatture dimostrano l'opposto di quello che hai scritto...
hai acquistato il 15/03...
hai montato il 20/03.
Infatti è nella fattura di acquisto che lui giustifica il montaggio in allegato.
Hai pagato con bonifico e il materiale ti è arrivato a casa con l'installatore o mi sbaglio?

E cmq è la prima fattura in assoluto che vedo con quella dicitura... che rimanda a parte... da notare nella dicitura non mette alcun riferimento normativo.... con 2 soggetti IVA differenti...
L'ade cosa dice a riguardo?
Anche perché una fattura emessa il 15 che mi dice che applica l'IVA ridotta sulla base di una fattura che non esiste perché viene dopo "già fatturato"... è la prima volta che la vedo... Perché quello che doveva essere già fatturato è poi avvenuto il giorno 20 del mese...
Quindi io fatturo oggi... rimandando al futuro... dichiarandolo già fatturato...
Questa fattura va oltre qualsiasi legge anche temporale...
 
Ultima modifica:

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non capisco perché insisti ad essere scortese ed aggressiva.
Io non mi permetterei mai di dire che un altro produce documenti che dimostrano l'opposto di quanto ha detto (vuol dire dargli del bugiardo), eventualmente chiederei il motivo di quella che a me sembra una incongruenza.
Detto questo passo al merito della tua osservazione.
Il venditore del materiale, per suoi motivi di giacenza di magazzino, aveva lasciato un buco di fatturazione datato 16 marzo e cioè la data di consegna del materiale (cosa che credo del tutto lecita) e poi ha fatturato effettivamente il 20 pomeriggio alla luce della fattura dell'installatore e quindi con una IVA adeguata.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Non capisco perché insisti ad essere scortese ed aggressiva.
Io non mi permetterei mai di dire che un altro produce documenti che dimostrano l'opposto di quanto ha detto (vuol dire dargli del bugiardo), eventualmente chiederei il motivo di quella che a me sembra una incongruenza.
Detto questo passo al merito della tua osservazione.
Il venditore del materiale, per suoi motivi di giacenza di magazzino, aveva lasciato un buco di fatturazione datato 16 marzo e cioè la data di consegna del materiale (cosa che credo del tutto lecita) e poi ha fatturato effettivamente il 20 pomeriggio alla luce della fattura dell'installatore e quindi con una IVA adeguata.
Io mi preoccupo + per te che poi vai a dichiarare questa cosa. E non sei certo tu il bugiardo, perché hai postato anche le fatture, tu in buona fede hai pagato come fanno molti...
Le fatture si chiedono appunto per chiarezza. Perchè quella porti in detrazione non altro.
Al caf quelle si accettano e ti ripeto è la prima che vedo.

Quindi non capisco perché dovresti sentirti tu in causa visto che hai pagato chi ti ha fatto il lavoro e te ne vai ad assumere anche la responsabilità quando fai la dichiarazione.
Premesso questo, che quindi ti dovrebbe aiutare a rileggere con calma e controllo quanto hai in mano... anche perché:
a) hai scritto tu la fattura? NO
b) hai pagato? SI << quindi chi paga non è un bugiardo ed ha ragione.

E allora non capisco nemmeno come puoi dirmi che io sono aggressiva nei Tui confronti quando l'oggetto del discorso è il contenuto della fattura... invece di dire... ah caspita ho pagato, devo detrarre... corro a far vedere se è tutto a posto... in modo tale che se non va bene è dentro l'anno vedo di sistemare la faccenda...
Semmai è molto scortese l'atteggiamento che stai avendo nei miei confronti.
Perché a me non cambia nulla, io non ci guadagno nulla sulla tua detrazione. Anzi sono anche qui a usare il mio tempo per far riflettere le persone sul pezzo di carta che hanno in mano (prima che sia troppo tardi)... e se hai letto i 3d precedenti ci sono un sacco di aziende che cercano di far firmare dichiarazioni di IVA agevolate anche inesistenti [e ho postato le mie personali di fatture perché non posso certo postare quelle di terzi... e delle loro dichiarazioni]

E ricapitolando o mi dici che la fattura del 16 (continuo a scrivere 15 ma in effetti è 16)... non è una fattura perché c'è un'altra fattura il 20 con il materiale (= tu il 20 hai 2 fatture) e quindi non volevi postare quell'immagine oppure immagino che capisci da te che la cosa non sta in piedi. Perché nessuno può fatturare oggi rimandando ad un qualche cosa che viene dichiarato già avvenuto ma che invece deve accadere in futuro. Se leggi quello che ti hanno scritto si dice che la fattura rimanda ad un qualche cosa che è già avvenuta. Ma nella realtà di quello che hai postato avviene 4 giorni dopo come tu stesso dici il 20 pomeriggio mi hanno montato il tutto (il montatore ha messo fattura il 20)

Schermata 2015-10-20 alle 13.12.39.png
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto