1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. doctorwho

    doctorwho Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Avrei intenzione di ristrutturare un appartamento.

    La multinazionale Leory Merlin fornirebbe i materiali e la relativa posa in opera. Per la posa in opera Leroy Merlin si serve di ditte specializzate.

    Ora, il punto è questo; per il pagamento dovrei fare un unico bonifico a Leroy Merlyn, che mi fatturerebbe sia i materiali che la posa in opera.

    Inutile dire che non sarei in grado di dimostrare alcun pagamento da parte mia alla ditta INCARICATA da Leroy Merlin che materialmente entrerebbe in cantiere.

    Questo dettaglio potrebbe farmi perdere il diritto alla detrazione del 50% ?????????

    In rete non ho trovato nulla di esplicativo, daltronde mi sembra strano che una multinazionale del genere abbia dei problemi in termini di detrazione.
     
  2. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    La multinazionale fornirà materiali e messa in opera come farebbe qualunque artigiano e quindi sarà responsabile di tutta la fornitura.
    Non credo tu ti debba preoccupare: il loro ufficio contabile sarà sicuramente in grado di gestire la situazione.
     
  3. doctorwho

    doctorwho Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Il loro ufficio contabile non risponde alle mie mail e non segue direttamente pratiche di detrazione.
     
  4. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Credo quindi che tu debba recarti presso l'ufficio dove hai fatto l'ordine e chiedere spiegazioni. Quando hai dato l'incarico hai spiegato quali erano le tue intenzioni?
     
  5. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    A meno che non chiede direttamente agli sportelli ade come comportarsi
     
  6. doctorwho

    doctorwho Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho risolto direttamente con l'ADE.
     
  7. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    E che ti hanno detto? Mi interessa capire una cosa: in caso di ristrutturazione perchè alcuni sostengono che occorra fare un unico bonifico affinchè detrarsi le spese, o comunque bonifici ad una sola impresa?
     
  8. doctorwho

    doctorwho Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    tutto ok, mi hanno detto che si può fare, purchè la fattura comprenda materiali e mano d'opera.
     
  9. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    :spunta: Grazie per averci fatto sapere
     
  10. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Per il motivo di questo 3d....
    Se la fattura include sia manodopera che i materiali detrai tutto e puoi chiedere anche l'IVA ridotta sul tutto. Viceversa se i materiali appunto non sono installati dalla ditta (può essere anche che la ditta poi demandi altre ditte per il montaggio) che te li vende viene applicata solo suoi bene finiti.
     
  11. Gherardo5

    Gherardo5 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    L'IVA ridotta al 10% sui materiali acquistati può essere per un importo di materiali massimo pari all'importo della manodopera e possono essere indifferentemente sia sulla stessa fattura che su fatture diverse emesse da ditte diverse.
     
    A brina82 piace questo elemento.
  12. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Mi posti una fattura che dimostra questo? ... da ditte diverse... dove hai comprato da A la cosa e da B hai installato.
     
    Ultima modifica: 20 Ottobre 2015
    A brina82 piace questo elemento.
  13. Gherardo5

    Gherardo5 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Premesso che mi sembra tu metta in dubbio la mia parola (giusto o sbagliato il procedimento) allego le due fatture avendo eliminato i riferimenti (nominativi e partite IVA).

    Manodopera.jpg Materiale.jpg
     
  14. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Ma la fattura del fornitore = chi ti ha venduto la finestra è intestata a te? e il montatore è della società che te lo ha venduto?
    Perché ho ben 2 fatture (ora le ripesco anche io) di un calorifero e di materiale sanitario. I caloriferi acquistati con l'idraulico scontano tutti l'IVA. Il calorifero non acquistato dall'idraulico ma da me, non sconta l'IVA agevolata. Stessa cosa per il materiale sanitario > identica.
     
  15. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Ok ho capito... Ho ingrandito il jpg della tua fattura ed ho ragione...
    La fattura che hai proposto del materiale rimanda ad una fattura in allegato di chi te l'ha installata = se la io compro dal negozio A fattura a me e il negozio A non ha nulla a che vedere con chi me la monta cioè B... mi scordo l'IVA agevolata.
    Infatti c'è scritto... la fattura di riferimento PER L'INSTALLAZIONE è allegata alla presente...
    Un po' come quando acquisti gli infissi... la ditta si rifà a montatori... la fattura della ditta o include tutto... oppure mette a parte quella del montatore (infatti il tuo è un velux).

    Ti ho chiesto la fattura e infatti dalla fattura puoi leggere tu stesso, che sei nel medesimo caso postato qui sopra con l'unica differenza che invece di avere la voce montaggio precisata nella fattura è allegata. Concordi?
    Schermata 2015-10-20 alle 13.12.39.png
     
    Ultima modifica: 20 Ottobre 2015
  16. Gherardo5

    Gherardo5 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Chi ha venduto il materiale ha allegato la fattura della manodopera per dimostrare di avere un documento sulla base del quale mi ha fatto una fattura con una parte ad IVA agevolata, ma se non l'avesse vista (la fattura della manodopera) credo che avrebbe dovuta farla lo stesso ad IVA agevolata sulla base di una mia dichiarazione (diventando io responsabile della eventuale evasione IVA se non fosse poi esistita la fattura della manodopera).
     
  17. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    No assolutamente nemmeno con la dichiarazione... il venditore non si assume la responsabilità di mettere in fattura un IVA agevolata che poi sconta anche lui... quando tu potresti benissimo portarti a casa il materiale, farti i lavori da te e nemmeno poi detrarle. Perché ci hai ripensato... Infatti immagino inoltre che il fornitore ha voluto copia (o da te o da chi ti ha montato) di questa ricevuta perché nel suo archivio ci deve essere...
    Infatti le tue due fatture sono una il 15/03 (acquisto) e l'altra il 20/03 (montaggio) [altra domanda che mi viene da farti è chi ha trasportato il materiale?]

    Nel mio caso specifico ho ristrutturato tutto l'impianto di riscaldamento acquistando tutti i caloriferi dal mi idraulico a parte uno....
    Il suo fornitore mi obbligava ad acquistare un minimo di 5 caloriferi di quel modello... A me ne serviva uno... di quella tipologia.
    Quindi ho dovuto cercare un rivenditore mi sono recata presso il rivenditore con la mia letterina, ma non ho avuto nessuna IVA agevolata (stessa cosa per la doccia). Perché? Perché il mio idraulico non era un loro montatore... visto che sta a 100km di distanza (anche dirgli è il signor Bla Bla = non lo conosciamo,non è nel nostro DB non ha mai acquistato qui FINE)... quindi se andava ad acquistarlo il mio idraulico (il che se vedi la fattura e il costo di questo calorifero capisci benissimo che per avere un IVA al 10 e una detrazione... mi costava + in ore di trasferta....) allora lui si avrebbe avuto l'agevolazione... La letterina la consegnavo a lui e avevo il mio sconto.
    Nella fattura infatti NON esiste alcun riferimento al MONTATORE come invece c'è nella tua.
    FatturaNonDetrattaRistrutturazione.jpg
     
    Ultima modifica: 20 Ottobre 2015
  18. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Le tue fatture dimostrano l'opposto di quello che hai scritto...
    hai acquistato il 15/03...
    hai montato il 20/03.
    Infatti è nella fattura di acquisto che lui giustifica il montaggio in allegato.
    Hai pagato con bonifico e il materiale ti è arrivato a casa con l'installatore o mi sbaglio?

    E cmq è la prima fattura in assoluto che vedo con quella dicitura... che rimanda a parte... da notare nella dicitura non mette alcun riferimento normativo.... con 2 soggetti IVA differenti...
    L'ade cosa dice a riguardo?
    Anche perché una fattura emessa il 15 che mi dice che applica l'IVA ridotta sulla base di una fattura che non esiste perché viene dopo "già fatturato"... è la prima volta che la vedo... Perché quello che doveva essere già fatturato è poi avvenuto il giorno 20 del mese...
    Quindi io fatturo oggi... rimandando al futuro... dichiarandolo già fatturato...
    Questa fattura va oltre qualsiasi legge anche temporale...
     
    Ultima modifica: 20 Ottobre 2015
  19. Gherardo5

    Gherardo5 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Non capisco perché insisti ad essere scortese ed aggressiva.
    Io non mi permetterei mai di dire che un altro produce documenti che dimostrano l'opposto di quanto ha detto (vuol dire dargli del bugiardo), eventualmente chiederei il motivo di quella che a me sembra una incongruenza.
    Detto questo passo al merito della tua osservazione.
    Il venditore del materiale, per suoi motivi di giacenza di magazzino, aveva lasciato un buco di fatturazione datato 16 marzo e cioè la data di consegna del materiale (cosa che credo del tutto lecita) e poi ha fatturato effettivamente il 20 pomeriggio alla luce della fattura dell'installatore e quindi con una IVA adeguata.
     
  20. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Io mi preoccupo + per te che poi vai a dichiarare questa cosa. E non sei certo tu il bugiardo, perché hai postato anche le fatture, tu in buona fede hai pagato come fanno molti...
    Le fatture si chiedono appunto per chiarezza. Perchè quella porti in detrazione non altro.
    Al caf quelle si accettano e ti ripeto è la prima che vedo.

    Quindi non capisco perché dovresti sentirti tu in causa visto che hai pagato chi ti ha fatto il lavoro e te ne vai ad assumere anche la responsabilità quando fai la dichiarazione.
    Premesso questo, che quindi ti dovrebbe aiutare a rileggere con calma e controllo quanto hai in mano... anche perché:
    a) hai scritto tu la fattura? NO
    b) hai pagato? SI << quindi chi paga non è un bugiardo ed ha ragione.

    E allora non capisco nemmeno come puoi dirmi che io sono aggressiva nei Tui confronti quando l'oggetto del discorso è il contenuto della fattura... invece di dire... ah caspita ho pagato, devo detrarre... corro a far vedere se è tutto a posto... in modo tale che se non va bene è dentro l'anno vedo di sistemare la faccenda...
    Semmai è molto scortese l'atteggiamento che stai avendo nei miei confronti.
    Perché a me non cambia nulla, io non ci guadagno nulla sulla tua detrazione. Anzi sono anche qui a usare il mio tempo per far riflettere le persone sul pezzo di carta che hanno in mano (prima che sia troppo tardi)... e se hai letto i 3d precedenti ci sono un sacco di aziende che cercano di far firmare dichiarazioni di IVA agevolate anche inesistenti [e ho postato le mie personali di fatture perché non posso certo postare quelle di terzi... e delle loro dichiarazioni]

    E ricapitolando o mi dici che la fattura del 16 (continuo a scrivere 15 ma in effetti è 16)... non è una fattura perché c'è un'altra fattura il 20 con il materiale (= tu il 20 hai 2 fatture) e quindi non volevi postare quell'immagine oppure immagino che capisci da te che la cosa non sta in piedi. Perché nessuno può fatturare oggi rimandando ad un qualche cosa che viene dichiarato già avvenuto ma che invece deve accadere in futuro. Se leggi quello che ti hanno scritto si dice che la fattura rimanda ad un qualche cosa che è già avvenuta. Ma nella realtà di quello che hai postato avviene 4 giorni dopo come tu stesso dici il 20 pomeriggio mi hanno montato il tutto (il montatore ha messo fattura il 20)

    Schermata 2015-10-20 alle 13.12.39.png
     
    Ultima modifica: 20 Ottobre 2015

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina