claudio011235

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho appena concluso i lavori di ristrutturazione di una villetta inizialmente a rustico, in cui ho sforato i 96000€ detraibili (rimane qualcosa per il risparmio energetico). Ora ho aperto una nuova scia per la costruzione di un garage doppio (sulla stessa abitazione).
Posso avere nuove detrazioni?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Le detrazioni fiscali in seguito ai lavori di ristrutturazione edilizia sono legate all'immobile, non al soggetto.

Pertanto, mettendo il box come pertinenziale alla villetta, potrai recuperare il 50% delle sole spese di costruzione del box, certificate dal costruttore che rilascerà apposita dichiarazione.

E' fondamentale che il vincolo di pertinenzialità risulti già da un eventuale preliminare di compravendita. Il bonifico sarà un bonifico per ristrutturazione edilizia con la opportuna causale.
 

claudio011235

Membro Junior
Privato Cittadino
grazie della risposta, quindi se le detrazioni sono collegate all'immobile (villetta, di cui ho già sforato i 96000 detraibili) e il garage è collegato alla villetta, non ho più diritto a detrazioni?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
grazie della risposta, quindi se le detrazioni sono collegate all'immobile (villetta, di cui ho già sforato i 96000 detraibili) e il garage è collegato alla villetta, non ho più diritto a detrazioni?

Ho scritto esattamente il contrario. Potrai fruire delle detrazioni del 50% spese di costruzione del box solo se dichiari che tale box è pertinenziale alla villetta. Le spese di costruzione dovra' certificarle chi costruisce il box.

Il box dovra' avere una terna "foglio / particella / subalterno" (sono le coordinate catastali, ossia i tre numeri con cui il box risulta censito in catasto fabbricati) differente dalla terna foglio/particella/subalterno della villetta, quindi a catasto sono due immobili differenti.
Le detrazioni sul box di nuova edificazione ti sono gia' state chiarite, questo box deve essere dichiarato pertinenza della villetta altrimenti non recuperi nulla lato IRPEF.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto