• Creatore Discussione Utente Cancellato 76016
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 76016

Ospite
Buongiorno, ho la seguente domanda da porvi.

Io e mia moglie siamo proprietari al 50% di un immobile ristrutturato l'anno scorso. Le fatture sono state tutte intestate a mia moglie, e di conseguenza tutti i bonifici per agevolazione riportano il suo codice fiscale.

Nella dichiarazione del 730 possiamo comunque dividire le spese la 50% oppure può solo lei?

Grazie
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Le spese può dichiararle solo tua moglie.
Avreste dovuto farvi fare due fatture e dare due distinte disposizioni di bonifico al 50% ciascuno.

Ovviamente tua moglie può recuperare il 50% della spesa diviso per 10, a patto che non cada nell'incapienza IRPEF, ossia a patto che non tenti di recuperare una somma più elevata dell'IRPEF annuale che lei paga.

L’Agenzia delle Entrate chiarisce che hanno diritto alle detrazioni, purché sostengano le spese e sono intestatari di fatture e bonifici: coniuge, convivente, familiare convivente, ecc.

FONTE: Detrazione per ristrutturazione casa al 50%, le spese a chi intestarle marito o moglie?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Purtroppo le fatture sono intestate solo a tua moglie.

E comunque è stata lei a dare disposizione di bonifico.

Immagino che avrete una login per la moglie, e una login per il marito.

Avendo sicuramente fatto lei login con le SUE credenziali, il bonifico risulta che l'ha fatto lei.

E comunque contano le fatture, avreste dovuto fare una fattura intestata alla moglie (per il 50%), e un'altra fattura intestata al marito (per l'altro 50%).

Poi ognuno faceva il bonifico (della sua metà) per conto proprio.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
anche se il conto corrente è cointestato?

Puoi riscontrare da te che solo tua moglie ha diritto alla detrazione. Se lei è una lavoratrice dipendente, ha il 730 Precompilato on line, al quale lei può accedere: se lei ha dato disposizione di bonifico per ristrutturazione edilizia: tale bonifico risulterà nella PARTE FINALE della precompilata SCARICABILE DALL'AREA RISERVATA di www.agenziaentrate.it

Tale parte finale è intitolata
"Elementi a base della dichiarazione precompilata per l'anno di imposta 2018"

Nella sezione intitolata
"Oneri da ripartire in piu' anni: "
ci sarà una voce simile alla seguente:

Risulta un bonifico L449 N. EA18149642502385YZ0559103570IS a favore di 0395930491 (codice fiscale impresa che ha fatto i lavori) relativo ad interventi di recupero del patrimonio edilizio, per Euro 1234,56.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
anche se il conto corrente è cointestato?

Quando tua moglie diede disposizione di bonifico per ristrutturazione edilizia, sicuramente nel campo CODICE FISCALE PERSONA FISICA 1 mise il suo codice fiscale:

16384





Non potrebbe essere altrimenti, visto che le fatture - a quanto ci comunichi - sono intestate solo a lei.
 
U

Utente Cancellato 76016

Ospite
grazie mille per il dettaglio
però l'agenzia delle entrate mi ha risposto cosi':
Agenzia delle Entrate-Risposta - Come chiarito con la Circolare n.7/E del 27/4/2018, qualora vi siano piu' soggetti titolari del diritto alla detrazione, il beneficio puo' spettare anche a colui che non risulti intestatario del bonifico e/o della fattura) nella misura in cui abbia sostenuto le spese, a prescindere che il bonifico sia stato o meno ordinato da un conto corrente cointestato con il soggetto che risulti, invece, intestatario dei predetti documenti. E' necessario che i documenti siano integrati con il nominativo del soggetto che ha sostenuto la spesa e la relativa percentuale. Distinti saluti.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
E' necessario che i documenti siano integrati con il nominativo del soggetto che ha sostenuto la spesa e la relativa percentuale.

Vabbè, in pratica l'Agenzia delle Entrate ha detto "fate come cavolo vi pare" :)

Cosa si intende per "integrare i documenti"?

Come fai a cambiare le fatture?

Sono state emesse l'anno scorso, no?
 
U

Utente Cancellato 76016

Ospite
Ho contatta l'agenzia e mi ha detto di scriverlo direttamente sulla fattura l'eventuale ripartizione.

Poi leggendo sul web ho trovato questo:

Le Entrate hanno cambiato posizione e, contrariamente a quanto avevamo scritto in precedenza, come disciplinato prima dalla Circolare 7/e del 27/04/2018 (pag. 228-229) la detrazione può essere richiesta a prescindere dall’ordinante e da chi sia l’intestatario della fattura. Di fatto puoi decidere all’ultimo a chi attribuire la detrazione. Se i lavori di ristrutturazione rientranti nella detrazione 50% sono eseguiti su immobili in comproprietà tra diversi soggetti, cioè se i soggetti che hanno diritto alla detrazione sono molti, tutti potranno essere ammessi a tale beneficio pur avendo effettuato il bonifico intestandolo a un solo nome.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto