Aperol86

Membro Attivo
Professionista
Ciao a tutti!
Sto valutando di acquistare un appartamento (prima casa) direttamente dal costruttore su un progetto di demolizione e ricostruzione totale, in zona sismica 3.
L'immobile che è stato demolito era un vecchio condominio composto da negozi ed appartamenti (anni 80 con impianti e struttura perfettamente integra)
Lo hanno demolito completamente per farne uno nuovo con soli appartamenti.
L'immobile nuovo sarà consegnato in classe A4, antisismico, quindi viene garantito ampiamente il salto delle classi. Il cantiere è già partito e la consegna è prevista per ottobre 2022.

Il costruttore mi ha detto che c'è questa agevolazione:
  • il 25% del prezzo di vendita dell’appartamento al 50% (con un massimo di 48.000,00 €)
Esiste solo questa agevolazione oppure posso aver diritto al superbonus 110? sismabonus 110?
Grazie
 

Aperol86

Membro Attivo
Professionista
Salve
analizzando le detrazioni disponibili sembra che sia valido anche questo:

Supersismabonus per l’acquisto di case antisismiche
Il supersismabonus si applica anche alle spese sostenute dagli acquirenti delle cd. case antisismiche, vale a dire delle unità immobiliari facenti parte di edifici ubicati in zone classificate a rischio sismico 1, 2 e 3 (individuate dall’ ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3519 del 28 aprile 2006) oggetto di interventi antisismici effettuati mediante demolizione e ricostruzione dell’immobile da parte di imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare che entro 18 mesi dal termine dei lavori provvedano alla successiva rivendita (comma 1-septies).

L’Agenzia delle Entrate con la Risposta 190 del 17.03.2021, chiarisce che la detrazione riguarda l’acquisto di immobili su cui sono stati effettuati interventi edilizi (mediante demolizione e ricostruzione di interi fabbricati, anche con variazione volumetrica rispetto all’edificio preesistente, nei limiti consentiti dalle disposizioni normative urbanistiche, che determinino il passaggio a una o a due classi inferiori di rischio sismico) eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare che provvedano, entro 18 mesi dalla data di conclusione dei lavori, alla successiva alienazione dell’immobile.

La circolare 24/E dell’Agenzia delle entrate specifica che gli importi massimi di spesa ammessi al Superbonus, per l’acquisto delle case antisismiche, sono pari a 96.000 euro.
Con la circolare n. 30/E del 2020 è stato chiarito che, affinché gli acquirenti possano beneficiare del Superbonus per l’acquisto di case antisismiche, è necessario che i requisiti sussistano nel periodo di vigenza della norma. Conseguentemente, è necessario che l’atto di acquisto relativo agli immobili oggetto dei lavori sia stipulato entro il 30 giugno 2022.

Infine, nel rispetto di quanto disposto con il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate 8 agosto 2020, e 12 ottobre 2020, l’istante potrà essere cessionario del relativo credito.

Per i condomini c'è tempo fino al 31 dicembre 2022, senza l'obbligo si aver realizzato il 60% dei lavori (stato avanzamento lavori o SAL) entro il 30 giugno 2022.

Domande:
  • Quindi nel mio caso posso accedere a questa agevolazione?
  • Se si, dividendo con 2 atti distinti unità immobiliare e pertinenza, raddoppia il bonus?
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
non ho specifiche ed approfondite conoscenze in materia

mi pare, però, che il sismabonus "acquisti" sia applicabile solo alle compravendite di immobili nuovi da imprese (che han precedentemente demolito il vecchio e ricostruito, etc.) e che si concludano ENTRO e non OLTRE il termine tassativo ed essenziale del 30 GIUGNO 2022

ciò allo stato della legislazione odierna, che prevede una scadenza al 30 giugno 2022

speriamo cambi e la legge venga prorogata, ma - ad oggi- la situazione è questa

il termine del 31.12.2022 riguarda altri superbonus, ma non quello per "acquisti"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto