Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Il fatto che vi esporrò mi fa pensare alla Grande bufala.

A un mio cliente che abita in una casa singola si rompe il bruciatore della caldaia... visto che questa è vecchia e che il bruciatore non si può aggiustare si trova di fronte a due possibilità:

1 cambiare il bruciatore per euro 1.400
2 sostituire la caldaia

A questo punto il tecnico incarico prospetta al cliente il fatto che esistono le agevolazioni fiscali del 55% in caso di sostituzione della caldaia con una più "risparmiosa"

Costo caldaia ( a condensazione) 3.800 euro
Asseverazione (un tecnico certifica che quella caldaia risparmia) 500 euro
Valvole su ogni elemento radiante (obbligatorie per avere la detrazione fiscale) euro 60 per ogni elemento (questo cliente ha in casa 12 caloriferi) quindi 720 euro

Quindi 3800 + 500 + 720 = 5.020 euro + IVA tot. 6.060

Il rimborso del 55% lo si ottiene dai tre ai dieci anni a seconda del reddito.

Il cliente in questione ci pensa un po' su, poi avendo lui una ditta dice, senti me la intesti alla società e non chiedo le agevolazioni?
Risposta va bene

a sto punto non serve l'asseverazione ossia i 500 euro e non servono le valvole ossia 720 euro l'IVA la recupera, quindi costo caldaia 3.800

Se l'avesse fatto come privato senza richiedere le agevolazioni fiscali avrebbe comunque risparmiato 1220 euro + IVA, e probabilmente avrebbe risparmiato ancora saldando tutto per contanti!!!

Morale per risparmiare dei soldi spalmati da 3 a 10 anni li devi prima spendere e poi te li ridanno a rate :disappunto: :disappunto: :disappunto:
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Però te li ridanno, è già qualcosa; prima spendevi e basta.
Semmai la Grande Bufala sta nel fatto che se la domanda non è PERFETTA in ogni sua parte (compreso il colore dell'inchiostro) pur avendo i requisiti i soldi del rimborso te li sogni.
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
...come per il 36% ecc...se la cifra non è "importante" conviene sicuramente per il privato chiedere uno "sconto" per contanti....che fare la pratica...non sono però d'accordo sul fatto delle termovalvole...se le avesse installate avrebbe fatto bene ed inoltre cè da considerare il Certificato Energetico...casa sua avrebbe beneficiato di una classe migliore e dunque "valore aggiunto" all'immobile...
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Non discuto sul'utilità delle termovalvole, e non discuto che i soldi te li ridiano indietro (da tre a dieci anni) Ma il concetto è chiaro se vuoi la detrazione fiscale devi spendere di più e subito quasi quanto ti restituiremo in 3/10 anni.

se non la richiedi spendi meno.

Il mio cliente ha la ditta è vero, e recupera l'IVA, ma se sei un privato il modo per non pagare l'IVA c'è e ci sarà sempre, fino a quando per lui sarà solo un costo!
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
...su questo sono d'accordo...da sempre!...del resto da noi il "consumatore finale" è considerato o una "gallina da spennare" o un "ricco borghese" da punire...le implicazioni socio-culturali si "sprecano" in proposito...ehehehe
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ci si lamenta giustamente, io seguito a chiedereed a chidervi e soprattutto a chiedermi, cosa possiamo fare?
Possiamo cambiare qualkosa di queste (quasi tutte che non vanno), allora ideee e proviamoci.
Queello di lamentarci e dirci che non va non dico sia inutile ci fa vedere la verita' ancora piu' ingrandita, ma poi l'impotenza fa montare solo rabbia e scoraggiamento.
Proviamo a fare qualkosa?
Cordialmente
Noel
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Vedi Noel io non ho ricette, ma quando mi hanno raccontato il fatto mi sono detto.. ma questi ci prendono proprio per il c..lo.

Basterebbe che la detrazione fosse effettiva senza balzelli aggiuntivi, poi attenzione, sto parlando solo di questo caso specifico, non so ad esempio per i serramenti.

Mi sembra tutto da un lato una specie di specchietto per le allodole, dall'altro degli incentivi per muovere il mercato.

1) rottamazione autovetture
2) bollino blu delle auto
3) certificazione energetica
4) adeguamento impianti
5) adeguamento ascensori e via dicendo

Da un lato si obbliga in un modo o nell'altro il privato a spendere dall'altro vi sono anche motivazioni sociali di fondo effettivamente valide.

Quello che il privato spende lo fai recuperare (in parte) cerchi di abbattere il nero e crei un altro fatturato da tassare che altrimenti non esisterebbe

Con noi hanno fatto in fretta ci hanno riempito di obblighi e basta, ma non ci hanno aiutato anzi.... evidentemente non operiamo in un settore socialmente utile, anzi, forse non siamo nemmeno utili, ma degli intromettitori in affari altrui.

Allora se mi intrometto in affari altrui fatemi guadagnare i soldi che riesco a fare tutti belli e puliti, senza tante storie, se invece si reputa questa una professione qualche incentivo anche per noi non farebbe male.

Non è un lamento è una considerazione inattaccabile anche al peggior detrattore della nostra categoria, è così, purtroppo.

Che fare, intanto scriviamo qui e diciamoci le cose, prendiamo coscienza, interessiamo le categorie, e poi vedremo... :stretta_di_mano:
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Concordo pienamente con te Alessandro.
Si seguitiamo a scrivere certe cose e capiamo ancor di piu' cio' che succede, ma piu' andremo avanti piu' ne vedremo di belle.
Con noi soprattutto si sono comportati come versocoloro ai quali si puo' far fare di tutto e dobbiamo stare pure in silenzio altrimenti ,Non ci daranno qualkosa in piu', ma ci toglòieranno anche quel poco che abbiamo l'iscrizione al rolo, etc.
SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
Altrimenti son guai
Io spero sempre che prima o poi riusciremo a ribellarci contro le ingiustizie, che ci vengono fatte.
Cordialmente
Noel
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto