A

aging

Ospite
Buona sera a tutti!
Ho una curiosità da colmare e spero che qualcuno mi possa aiutare:
1_Considerato che prossimamente prenderò in affitto un appartamento per esigenze di convivenza, posso detrarre parte del canone di locazione? Se si, in che modo e percentuale?
2_E se, domiciliassi una mia attività imprenditoriale nello stesso appartamento (uso abitativo), cambierebbe qualcosa?

PS: al momento sono un dipendente di azienda privata.

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi risposta.
Ciao
 

studiopci

Membro Storico
Se l'attività imprenditoriale di cui parli è come ditta individuale e/o è di consulenza o nell'esercizio di professione tipo avvocato, ingegnere, ecc. puoi scaricare il 50 per cento delle spese dell'appartamento dove sei domiciliato se corrisponde alla residenza dell'attività - Fabrizio
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
.....altrimenti hai detrazioni fiscali solo se prendi in locazione con contratto 3+2 (o studenti): in sede IRPEF come conduttore sarebbe pari a € 495,80 se non superi € 15.493,71 oppure € 330,53 se il tuo reddito è compreso fra € 15.493,71 e € 30.987,41....oltre a pagare l'imposta di registro del contratto ridotta del 30% (come in ogni contratto divisa 50 e 50 col proprietario)..
il 3+2 è un contratto concordato, quindi deve rispettare alcune regole e parametri, ma da buffetti trovi i modelli pronti (oppure appoggiati a un'agenzia..alcune seguono la parte burocratica anche se non sono intervenute nella locazione...in genere costa circa 100-150€+IVA+ le spese di registrazione...oppure prova coi sindacati)
 
A

aging

Ospite
Grazie Fabrizio!
Sintetico, chiaro e utile.
PS: l'attività imprenditoriale è legata alla gestione di un sito internet...

Aggiunto dopo 2 minuti...

Grazie Diego!
Il contratto è effettivamente un 3+2.....e come riduzione (per redditi superiori ai 15500€) avevo sentito parlare di circa 150€....
Tu mi dici 330€...non male, sarebbe il doppio e quindi 27,5€ / mese.
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto