• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Andrea41

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Una curiosità: le detrazioni fiscali avvengono in 10 anni dalla fattura dei lavori.
Ma se uno avesse 80-85 anni e, morendo, non arrivasse a detrarle tutte per intero,
che fine fa il residuo da detrarre? Ci guadagna il fisco? Oppure..........
Grazie. Saluto tutti

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per gli ultra 75-80enni si potevano accorciare i tempi a 5 e 3 anni, ma nn so se la legge ė ancora esistente.
Le detrazioni passano agli eredi, escluse quelle sui mobili

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Metterle in detrazione e poiché i riferimenti sono gli stessi ........
L'erede un bel giorno denuncerà un immobile (aggiuntivo rispetto all'anno precedente) e le detrazioni relative ........

MELISSA75

Membro Attivo
Professionista
L'erede potrà detrarre solo se utilizza direttamente l'immobile, ad esempio se l'immobile è locato a terzi perderà le detrazioni....

frvanel

Membro Attivo
Professionista
non solo le detrazioni vanno in eredità, ma si possono anche cedere come pagamento alle imprese di ristrutturazione della propria casa che accettano questa forma di pagamento......si tratta di una nuova legge

Andrea41

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Una nuova richiesta:
Il rimborso del 50 % sulle ristrutturazioni vieno data sull'importo della FATTURA
(IVA compresa) o solo sui costi reali senza IVA?
Es. Fattura imponibile euro 5000 + IVA 1000 = euro 6000 o solo sui 5000 euro ?
Grazie

CheCasa!

Membro Supporter
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' detraibile il costo sostenuto nei limiti di legge e poichè l'IVA per il consumatore finale rappresenta una componente del costo, risulta detraibile.

Andrea41

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Bene. Grazie.Ciao

Ancora una cosa......
La fattura della ditta dl trasloco (da 1^ casa ad altra 1^ casa) rientra nei rimborsi del 50% del 2019 ?
Gli acquisti fatti online sono ammessi nelle detrazioni?

Nessuno lo sa dire??

Andrea41

Membro Ordinario
Privato Cittadino
No per il trasloco,
oppure per gli acquisti on line?
E la fattura del geometra che fa la Cila?

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Si che sono detraibili, tutto è detraibile,
anche le reversali da pagare al comune

l'importante è che i pagamenti siano sempre tracciabili

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
sbagliavo, per il trasloco no
ma gli acquisti on line sono agevolabili

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ciao a tutti. Io ho un problema legato alla provvigione dell'agenzia immobiliare, spero di potermi spiegare con chiarezza.
La provvigione dell'agenzia dichiarata il giorno del rogito sul contratto notarile, é stata di euro 2000 ma, da scrittura privata tra acquirente e agente era di euro 4000. Adesso l'agente immobiliare vuole gli altri soldi tramite avvocato. É giusto tutto ciò?
Merypic ha scritto sul profilo di PyerSilvio.
Salve, piacere. Io mi muovo porta a porta ma la maggior parte delle volte mi imbatto su immobili già presenti sul mercato o fuori prezzo o entrambe le cose. C'è secondo lei un sistema per trovare case non ancora presenti sul mercato? Grazie in anticipo. Se poi si potesse parlare in privato mi farebbe piacere, mi sembra una persona che potrebbe darmi molti suggerimenti interessanti.
Alto