1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cfornaroli

    cfornaroli Membro Junior

    Altro Professionista
    Buonasera a tutti!
    Nello stabile in cui ho la mia seconda casa di famiglia, siamo solo 3 condomini. Non c'è né amministratore, né codice fiscale del condominio, però ci siamo accordati sui millesimi di ciascuno di noi.
    Dobbiamo eseguire alcuni lavori onerosi piuttosto urgenti nelle parti comuni e vorremmo sapere come regolarci per usufruire delle detrazioni fiscali in merito alle ristrutturazioni edilizie.
    La ditta incaricata dell'esecuzione rilascerà a ciascuno di noi una fattura in base ai millesimi di competenza? Chi sarà l'intestatario della SCIA?
    Vi ringrazio per l'aiuto.
    Carol58
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2013
    A topcasa piace questo elemento.
  2. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    intanto auguri di buon compleanno, sicuramente i tecnici ti risponderanno
     
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non sono un tecnico del ramo, ma tento una risposta.

    Potrebbero esserci due vie: una è quella che suggerisci, ed ognuno detrae le spese di propria competenza, come nel caso delle comunioni. La cosa funziona se gli interventi sono classificabili come manutenzione straordinaria, (
    La AdE esclude invece dalla detrazione gli interventi di manutenzione ordinaria su u.i. private: le ammette solo sulle parti comuni condominiali.

    Tu hai specificato che riguardano le parti comuni, ma questo andrebbe poi anche dimostrato alla AdE: direi quindi che la seconda ipotesi di soluzione che suggerisco eviterebbe eventuali (remote) contestazioni fiscali: cioè chiederei (ogni condomino lo può fare) la attribuzione del codice fiscale per il condominio, e tratterei tutti i pagamenti e le fatture a fronte del CF condominiale.
    I pagamenti dovranno comunque essere effettuati mediante bonifico speciale per le ristrutturazione con indicazione del CF del beneficiario. Nel caso sia usato il CF condominiale, bisogna forse che qualcuno includa nella propria dichiarazione IRPEF anche il quadro relativo ai pagamenti condominiali (Quadro AC?)

    Tra le guide fiscali della AdE c'è anche una abbastanza esaustiva sugli adempimenti fiscali dell'amministratore o facente funzioni.
     
  4. cfornaroli

    cfornaroli Membro Junior

    Altro Professionista
    Grazie per la risposta, ma non ho capito come avverrebbero i pagamenti con il CF del condominio. Ciascuno di noi paga con bonifico speciale la parte di propria competenza, indicando come beneficiario il CF condominiale e poi? Come si detrae la propria parte di spesa, ci sono altri adempimenti da seguire? Nessuno di noi abita stabilmente nell'immobile, anzi solo io d'estate ci passo un po' di tempo. E' quindi impraticabile pagare per conto degli altri, perché non ci frequentiamo.
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    se chiedete il c.f. del condominio, le fatture devono essere intestate al condominio con il suo codice fiscale, uno di voi tre dovete recarvi all'ade e fare la richiesta che è immediato il rilascio del nr., da ricordarsi di fare il modello 770 del condominio
     
  6. cfornaroli

    cfornaroli Membro Junior

    Altro Professionista
    E se invece non chiediamo il CF che cosa si può fare?
     
  7. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Come anche da te ipotizzato ognuno paga la propria fattura emessa sul proprio CF: purchè i lavori siano contemplati come manutenzione straordinaria. Non lo fossero è bene far specificare sula fattura "lavori sulle parti comuni del fabbricato condominiale".
     
    A cfornaroli piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina