druido_83

Nuovo Iscritto
salve a tutti,
abito a Torino e sono una giovane al primo contratto di locazione, sono la parte conduttrice, ho visionato l'appartamento e siamo arrivati ad un'accordo sul prezzo, dobbiamo stipulare il contratto, solo la casa è vecchia e l'impianto a vedersi poco promettente, in quanto le prese sono vecchie (ancora con i coperchietti in plastica), e uno di questi è divelto dal muro con i cavi a vista.
Ho richiesto all'agenzia e al locatore quale sia lo stato dell'impianto, prima mi è stato detto che è a norma ma che la proprietaria rimane a disposizione in caso di anomalie, ma quando ho richiesto il certificato di conformità mi è stato risposto che nn esiste.
All'atto del contratto posso richiedere, cioè è un mio diritto, che la parte locataria dichiari per iscritto che si deve assumere la responsabilità delle spese nel caso l'impianto nn sia a norma?

Anticipatamente ringrazio e saluto
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: giovane affittuaria chiede chiarimenti, :)

All'atto del contratto posso richiedere, cioè è un mio diritto, che la parte locataria dichiari per iscritto che si deve assumere la responsabilità delle spese nel caso l'impianto nn sia a norma?

E' un tuo diritto che ti consiglio fortemente di esercitare, con una frasetta del tipo:

"Il locatore dichiara di non disporre di certificazioni relative all'impianto elettrico, pertanto esonera il conduttore da ogni responsabilità in caso di guasti dello stesso, facendosi carico di intervenire entro TOT ore lavorative per porre rimedio a queste eventualità."


C'è da dire che il LOCATORE ha l' OBBLIGO di fornire una dichiarazione di RISPONDENZA degli impianti, ossia un elettricistica deve certificare che gli impianti RISPONDONO alle caratteristiche richieste al momento della loro installazione.

C'è anche da dire che molti locatori sembrano non recepire, pertanto la trattativa potrebbe non andare a buon fine, ma una valida argomentazione sta nel fatto che nel caso in cui tu prenda una scossa a causa del malfunzionamento dell'impianto la legge stabilisce che sia responsabilità del LOCATORE! :ugeek:

Spero di essere stato chiaro e di non aver tavanato!
A disposizione se hai bisogno, magari anche di persona visto che distiamo una 40ina di km! :D
 

Mauage

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vorrei fare una precisazione, nel caso non esistano i certificati di conformità, il locatore non è obbligato a fornire un certificato conformità o di rispondenza, ma in questo caso è obbligato ad inserire una clausola nella quale dichiara e pattuisce insieme al conduttore che, in riferimento agli impianti, compresi quelli condominiali (perchè esiste una responsabilità anche in capo ad essi), non ne garantisce la piena conformità alla normativa in materia di sicurezza oggi vigente e che la parte conduttrice dichiara e riconosce che il prezzo pattuito e sopra indicato è stato convenuto tra le parti con riferimento all'attuale stato di fatto dei predetti beni e pertanto, in particolare, con riferimento all'attuale stato di fatto degli impianti.
Questo perchè è prevista la possibilità che un conduttore si impegni ad effettuare il rifacimento di un impianto ottenendo un basso canone di locazione.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Auguri Druido.
Facci conoscere l'evoluzione della cosa .
Grazie a te ed ai colleghi che con te hanno collaborato.
Cordialmente
Noel
 

Massimassi

Nuovo Iscritto
Re: giovane affittuaria chiede chiarimenti, :)

Sandro 7942 ha scritto:
C'è da dire che il LOCATORE ha l' OBBLIGO di fornire una dichiarazione di RISPONDENZA degli impianti, ossia un elettricistica deve certificare che gli impianti RISPONDONO alle caratteristiche richieste al momento della loro installazione.

Non è vero, non c'è alcun obbligo di fornire alcuna certificazione circa gli impianti domestici e quelli condominiali. Il legislatore è all'uopo intervenuto per portare un po' di chiarezza nella confusione legislativa (si veda circolare fimaa novembre 2008 per chiarimenti http://www.fimaaancona.it/infoenews.aspxI).

Del resto, se fosse come dici tu allora sarebbe impossibile vendere o dare in locazione immobili siti nei condomini pre anni '90, visto che difficilmente l'assemblea si scomoderebbe per deliberare il rifacimento degli impianti (perché questo in pratica è necessario per ottenere la certificazione).

Per il resto, non si può che sottoscrivere l'intervento di Mauage, che dimostra competenza e aggiornamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto