1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Gentedimare

Gentedimare Membro Attivo

Privato Cittadino
    La situazione è questa: il conduttore è attualmente irreperibile e sto aspettando la raccomandata di disdetta della locazione commerciale. Le domande che voleva fare sono le seguenti:

1) al momento della locazione avevo fatto mettere a norma l'impianto elettrico, però il conduttore ha modificato tutto ed è impossibile avere da lui il certificato di conformità per i motivi di cui sopra. Nel caso di una nuova locazione posso far valere la vecchia certificazione? Se la risposta è negativa, devo metterla di nuovo a norma a mie spese?

2) il locale è da ristrutturare, purtroppo trattandosi di una oreficeria ha una vetrina blindata che immagino costi molto rimuovere. Come si agisce in questi casi? E' lecito concedere all'inquilino per esempio due mesi a titolo gratuito oppure il primo anno ridurre il canone di locazione in previsione di queste spese? Quale è la prassi che si usa normalmente?

3) Esiste un software con modulo contratto di locazione da compilare su pc invece del solito cartaceo di Buffetti?

Grazie anticipatamente per le risposte!

2. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Cosa recitava il contratto cica eventuali modifiche allo stato di fatto consegnato al conduttore?

3. Gentedimare

Privato Cittadino
    Il conduttore è irreperibile e insolvente, non posso appellarmi alle norme del contratto né fargli causa perché non ha nulla da perdere. Devo cavarmela da sola cercando di tutelarmi come posso.

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ciao capisco che ti poni questi problemi, ma ti consiglio di locarlo in quel modo e di fare effettuare eventuali variazioni all'interessato, magari trovi altri in cerca della blindatura.

5. Gentedimare

Privato Cittadino
    Non sono così ottimista. Mi diceva il vicino che era interessato un parrucchiere, faranno un sacco di storie per i costi.

6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    sbagli.....metti un annuncio, sono in molti a cercare una vetrina blindata

7. Gentedimare

Privato Cittadino
    L'ho messo già da due settimane su un giornale di annunci a grandissima tiratura ma senza esito, ma anche l'inquilino mi disse che aveva provato a vendere l'attività senza riuscirvi.

8. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    vendere l'attività è un conto affittare con vetrina blindata un'altra considera i costi di ripristino ed abbassa il canone.

9. Gentedimare

Privato Cittadino
    Ma difatti la mia domanda era questa: si abbassa il canone per il primo anno? Si concedono due mesi a titolo gratuito? Qual è la prassi in genere? Perché bisogna sempre fare i contri con le normative e con il fisco.

10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    purtroppo è l'italia, nelle nuove intenzioni ho sentito parlare di contratti liberi

11. Gentedimare

Privato Cittadino
  12. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    occorre una verifica e ricertificazione

13. Gentedimare

Privato Cittadino
    Trovato in un altro sito specializzato:

Per quanto, invece, riguarda gli interventi che sono imposti dalla legge all’immobile (ad es. adeguamento dell’impianto elettrico alla normativa dettata in tema di sicurezza), a prescindere dalla specifica attività svolta, trattasi di lavori da effettuarsi a cura e spese del locatore e, ove eseguiti invece dal conduttore con il consenso chiaro ed inequivoco del proprietario, possono ricondursi alla fattispecie dei miglioramenti (art. 1592 cod. civ.) con conseguente diritto per quest’ultimo di ottenere un indennizzo pari alla minor somma tra l’importo della spesa e il valore del risultato utile apportato al bene al momento della riconsegna e, per patto contrattuale, una riduzione iniziale della misura del canone, tenuto conto delle opere di adeguamento che il conduttore si è accollato.

A ingelman piace questo elemento.
  14. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    penso sia applicabile

15. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    applicabile

tieni presente che hai fini della registrazione quello che devi prendere come imponibile è il canone effettivo della locazione ( le riduzioni per migliorie non vengono considerate dall'ADE come l'effettivo canone di locazione, in quanto giustamente, viene considerata la riduzione come importo necessario a sostenere dei lavori dei quali se ne sarebbe dovuto accupare il locatore, ma che prescinde dal costo della locazione intesa come canone annuo stabilito )

16. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    ora mi sento più tranquillo

17. Gentedimare

Privato Cittadino
    Mi è venuto in mente un articolo dell'Avvocato della Confedilizia che risponde puntualmente sul supplemento "Messaggero Casa".
    Questo avvocato sosteneva che in virtù di una riduzione sostanziale del canone di locazione, si può stabilire nel contratto che tutti i lavori ordinari e straordinari siano a carico del conduttore. Ricordo che mi colpì molto questa cosa perché utilissima per chi non ha immobili nella zona di residenza. In pratica qualsiasi danno viene risolto dall'inquilino che però gode di un canone agevolato per tutta la durata del contratto. Anche questa potrebbe essere una misura interessante e per di più anticrisi: canone più basso, meno seccature, maggiori possibilità di riuscita dell'attività.

18. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    e se no li fà, cosa fai gli aumenti l'affitto?

19. Gentedimare

Privato Cittadino
    E' suo interesse ristrutturare il locale, a me interessa poco.

20. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    mi riferivo alla manutenzione.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina