A quale Associazione di Categoria sei iscritto?


  • Votanti
    125

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Caviapp,
sento il dovere di rispondere ai tuoi dubbi sulla gestione del bilancio Fiaip. (€ 3.000.000/anno)
Con i fondi provenienti dalle quote associative degli 11.000 associati, perche' tanti sono realmente, vengono pagati:
- i ristorni ai collegi provinciali
- i ristorni ai collegi regionali
- pagate le spese per le 15 sedi regionali
- pagate le spese per le 2 sedi nazionali ( Roma e Milano)
- pagato tutto il personale
- la fornitura dei servizi gratuiti agli associati, e non sono pochi !!!
- ecc. ecc.
Ti posso assicurare che la gestione e' molto occulata e finalizzata la massimo risparmio !!
Luciano Passuti
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusate se faccio un po' di promozione alla mia federazione ma vedo molta disinformazione al riguardo.
La Fiaip fornisce gratuitamente ai propri associati:
- formazione e aggiornamento di base
- la rivista trimetrale L'agente immobiliare
- programma FIAIPCARD per la realizzazione delle piante e arredi degli alloggi
- modulistica in formato pdf, scaricabile dal sito
- contrattualistica tipo, scaricabile dal sito
- programma gestionale FiaipOffice
- convenzioni per l'acquito agevolato di beni e servizi
- convenzioni bancarie con i maggiori istituti a livello nazionale
- servizio L'esperto risponde
- l'intercambio nazionale di lavoro, con modulistica scaricabile dal sito
- pubblicazione gratuita di annunci sul sito wwwcercacasa.it
e a pagamento:
- assicurazione professionale a costi contenuti
- visure camerali e protesti
- visure ipotecarie e catastali
- modulistica cartacea e programma informatico MITAGE - antirirciclaggio
- corsi di preparazione professionale a livello universitario
- modulistica cartacea (incarichi, proposte ecc. ecc.)
e in previsione:
- multiportale
- rete MLS
Mi sembra sufficente per giutisficare il costo della quota annuale di 300 euro.
Ed infine permettetemi una "battuta": la Fiaip sei tu chi puo' darti di piu' !!!!!!!!
Luciano Passuti
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Vi prego di limitare la "pubblicità" (c'è uno spazio apposito sul forum tra l'altro) e aumentare le "argomentazioni". Altrimenti si rischia di far diventare questo topic uno "spot", cosa che non giova nè alle associazioni, tanto meno agli associati e al forum.
D'ora in avanti messaggi di questo tenore saranno moderati.

Grazie :)
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno,
io sono iscritto alla Fiaip perchè, simapatie o antipatie a parte, ho avuto impressione di maggiore volontà, o meglio, ho avuto l'impressione che a presiedere "l'altra" associazione di categoria come scopo avesse quello di limitare il più possibile la creazione di nuovi Agenti e quindi concorrenti e limitare lo sviluppo ed il rinnovamento degli associati.
Fiaip invece mi è sembrata da subito una associazione di persone che hanno voglia di emergere con serietà e professionalità.
Mi aguro solo con il nuovo anno di poter essere più partecipe alla vita associativa.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Ecco l'intervento di Sergio è un buon esempio di quello che vogliamo leggere in questo topic. Cioè i motivi per cui si è scelta un'associazione anzichè un'altra. Per la cronaca immobilio.it non è affiliato con nessuna associazione e i suoi componenti - iscritti compresi - provengono da tutte le tre associazioni esistenti.
Queste ultime sono preziose ospiti di immobilio.it e fanno parte integrante del "dialogo" tra agenti immobiliari, per cui ritengo che la loro presenza non solo sia "opportuna" ma addirittura "fondamentale". E tutti si deve essere liberi di esprimere la propria opinione nel rispetto degli altri.

Vi prego anche di considerare che il forum non funziona ad "approvazione" di messaggi, quindi quando un componente del forum scrive un messaggio è immediatamente visibile sul forum senza filtri. Questa preziosa caratteristica va difesa in quanto è piuttosto rara in questo tipo di strutture e concede a tutti uno sviluppo del dialogo immediato e non filtrato. Fatene buon uso.

Per le associazioni che voglio divulgare servizi/prodotti per farsi conoscere e far conoscere alcune novità, è neonato uno spazio "Consigli per gli acquisti" dove previa approvazione dello Staff del forum, si possono pubblicare dei "servizi" divulgativi.

Scusare il "pistolotto" post natalizio, ma è meglio parlarsi chiaro ;)
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
giuliano olivati ha scritto:
ehehehehe ma guardate che se non volete lo spot è peggio, in quanto potremmo essere spinti ad argomentare comparativamente...ma è natale e siamo tutti + buoni :sorrisone:

Quando ci saranno i rappresentanti delle altre associazioni che potranno dire la propria, non vedo perchè non intavolare anche confronti di questo tipo, ma almeno con il beneficio di replica.
Argomenti comparativi sono comunque argomenti, anche se ritengo siano più efficaci se detti da iscritti e non dai rappresentanti. Messaggi del tipo "siamo er mejo" non sono "argomenti" capisci cosa intendo? Sono sicuro di si ;)
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
certo e son d'accordo. infatti sia il sottoscritto che luciano passuti non hanno fatto altro che elencare i servizi compresi nella quota associativa fiaip, e dietro sollecitazione di utenti del forum.

io mi sono permesso di suggerire di fare un giro su internet, anzi ora ribadisco, non sul sito della sola fiaip, ma anche su quello di fimaa e anama. il sito dice tutto della filosofia associativa sottostante...
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Giuliano tutto ok. Sono sicuro che hai capito il principio e ti prego di rispettarlo. Anzi sono certo che lo farai ;)
Tira fuori qualche argomento interessanti di cui discutere visto che sei più che pratico di ambiente associativo, oltre che del "mestiere" :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto