Hyde88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, spero qui di trovare una risposta al mio problema.
Ho preso in affitto un locale commerciale destinato ad essere una rosticceria.
Il precedente affittuario ha eseguito una vera e propria ristrutturazione del locale (35mq), lavori terminati luglio 2020. Ha fatto mettere anche l'impianto del gas che prima era completamente assente. Ora, teoricamente questo impianto dovrebbe essere certificato visto che questa persona ha richiesto una licenza sanitaria.
Io non riesco in nessun modo a recuperare questa certificazione, che servirebbe anche a me per richiedere appunto la licenza. C'è un modo per recuperarla? Al comune magari? Giustamente, nessuno vuole assumersi la responsabilità di certificare un impianto non eseguito da loro.. E io non riesco a trovare né il vecchio affittuario né chi ha fatto questo impianto. Nemmeno il proprietario del locale riesce a reperire la documentazione
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera a tutti, spero qui di trovare una risposta al mio problema.
Ho preso in affitto un locale commerciale destinato ad essere una rosticceria.
Il precedente affittuario ha eseguito una vera e propria ristrutturazione del locale (35mq), lavori terminati luglio 2020. Ha fatto mettere anche l'impianto del gas che prima era completamente assente. Ora, teoricamente questo impianto dovrebbe essere certificato visto che questa persona ha richiesto una licenza sanitaria.
Io non riesco in nessun modo a recuperare questa certificazione, che servirebbe anche a me per richiedere appunto la licenza. C'è un modo per recuperarla? Al comune magari? Giustamente, nessuno vuole assumersi la responsabilità di certificare un impianto non eseguito da loro.. E io non riesco a trovare né il vecchio affittuario né chi ha fatto questo impianto. Nemmeno il proprietario del locale riesce a reperire la documentazione
In teoria, da quanto so, una copia dovrebbe esser inviata alla Camera di Commercio (prima era sicuramente così, ora non ne sono certo).

Tuttavia credo tu faccia prima a contattare un idraulico che verificherà/collauderà l'impianto, rilasciandoti la certificazione...
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, Se non trovate chi ha ordinato i lavori o chi li ha eseguiti, allora potreste richiedere ad un tecnico impiantista che esegue i lavori una DI.RI. (Dichiarazione di Rispondenza), anche se non ha lo stesso valore della DI.CO. (dichiarazione di Conformità), può benissimo essere accettato per tutti i suoi utilizzi. In caso contrario, bisogna che l'impiantista deve rifare il tutto.
Spero esserti stato d'aiuto
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salv, Se non trovate chi ha ordinato i lavori o chi li ha eseguiti, allora potreste richiedere ad un tecnico impiantista che esegue i lavori una DI.RI. (Dichiarazione di Rispondenza), anche se non ha lo stesso valore della DI.CO. (dichiarazione di Conformità), può benissimo essere accettato per tutti i suoi utilizzi. In caso contrario, bisogna che l'impiantista deve rifare il tutto.
Spero esserti stato d'aiuto
DI.RI. se non erro solo per impianti antecedenti alla 37/08. Se la ristrutturazione è successiva, non si potrebbe fare...
 

Hyde88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In teoria, da quanto so, una copia dovrebbe esser inviata alla Camera di Commercio (prima era sicuramente così, ora non ne sono certo).

Tuttavia credo tu faccia prima a contattare un idraulico che verificherà/collauderà l'impianto, rilasciandoti la certificazione...
Io mi trovo a Napoli, e so che per la licenza sanitaria va inviata copia delle certificazioni al SUAP e allo sportello edilizio del comune..
Ho provato a chiedere a qualche persona che si occupa di impianti e nessuno vuole prendersi la responsabilità di certificare sto impianto, senza nemmeno fare un sopralluogo eh.. C'è addirittura chi mi ha detto che dovrebbero rompere tutto il locale per vedere dove passano i tubi, materiali etc..
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Io mi trovo a Napoli, e so che per la licenza sanitaria va inviata copia delle certificazioni al SUAP e allo sportello edilizio del comune..
Ho provato a chiedere a qualche persona che si occupa di impianti e nessuno vuole prendersi la responsabilità di certificare sto impianto, senza nemmeno fare un sopralluogo eh.. C'è addirittura chi mi ha detto che dovrebbero rompere tutto il locale per vedere dove passano i tubi, materiali etc..
Che debbano fare un sopralluogo mi sembra il minimo; che debbano "rompere" tutto mi sembra esagerato. Se insisti, qualcuno in gamba lo trovi.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
DI.RI. se non erro solo per impianti antecedenti alla 37/08. Se la ristrutturazione è successiva, non si potrebbe fare...
Confermo, non avevo tenuto conto dell'impianto recente. 👍

Io mi trovo a Napoli, e so che per la licenza sanitaria va inviata copia delle certificazioni al SUAP e allo sportello edilizio del comune..
Ho provato a chiedere a qualche persona che si occupa di impianti e nessuno vuole prendersi la responsabilità di certificare sto impianto, senza nemmeno fare un sopralluogo eh.. C'è addirittura chi mi ha detto che dovrebbero rompere tutto il locale per vedere dove passano i tubi, materiali etc..

La DI.RI non può essere fatta, va rivisto l'impianto, e va rivisto con un tecnico in gamba.
Certamente, nessuno si prende la responsabilità, perchè è un problema penale e ne va dell'attività oltre la reputazione personale, ma se uno fa un sopralluogo e le dovute verifiche, con qualche (necessaria) modifica, sicuramente lo potrà certificare; in caso contrario, va rifatto in toto, non ci sono alternative.
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
non ha nemmeno il libretto di manutenzione della caldaia per il controllo annuale?? tenga presente che al primo allaccio con la compagnia del GAS che ha scelto, l'installatore richiede sempre una copia della certificazione prima di attivarla.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
(Dichiarazione di Rispondenza), anche se non ha lo stesso valore della DI.CO.
DI.RI. se non erro solo per impianti antecedenti alla 37/08.
chi mi ha detto che dovrebbero rompere tutto il locale per vedere dove passano i tubi, materiali
Per me sono state scritte molte inesattezze: so anch’io che le Di.Ri. Vengono redatte anche per impianti antecedenti il ‘90: ma tale prassi è illogica.

La Diri ha il medesimo significato della Dico, ed è prevista per chi ha smarrito la Dico.
Per gli impianti antecedenti la L 46/90 che ha introdotto la dichiarazione di conformità, non era prevista alcuna dichiarazione e non esiste alcuna norma che ne abbia introdotto la redazione di una Diri a posteriori.

Poi c’è il problema della licenza e della burocrazia dove la mano destra non sa cosa abbia fatto la sinistra: qui non so dare consigli.

Rompere? Non facciamo ridere: oggi le tubazioni gas non possono stare sotto traccia mi pare: se non sono a vista costa meno intercettare l’impianto a monte e rifarlo a vista: nuovi materiali, nuova dico e piastrelle integre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto