1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Gherardo5

Gherardo5 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ho un appartamento che fu affittato nel 2007 ed all'epoca (mese di ottobre) feci adeguare l'impianto elettrico e mi fu rilasciata l'apposita "Dichiarazione di Conformità dell'Impianto alla Regola d'Arte" (articolo 9 della Legge n.46 del 5 marzo 1990).
    L'inquilino se ne è andato ed ora ne è arrivato un altro.
    Ho le seguenti due domande :
    - La "Dichiarazione di Conformità" del 2007 è tuttora valida o dovrei rifare qualche altra pratica ?
    - Trattandosi di un condominio con impianto di riscaldamento centralizzato, e quindi senza caldaia a gas nel mio appartamento, c'è qualche altra certificazione "tecnologica" da prendere in considerazione ?
    Grazie per le risposte che vorrete darmi
    Gherardo

2. Architetto

Architetto Membro dello Staff

Altro Professionista
    Ciao, se all'immobile, ovvero se al tuo appartamento non è stata apportata alcuna modifica agli impianti, allora rimane quello che hai già ...
    Oltre alla conformità impianti, le norme prevedono che devi esere in possesso della certificazione energetica.;)

A Rosa1968 piace questo elemento.
  3. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Verosimilmente l'appartamento avrà l'allaccio al gas per uso cucina: quindi dovrebbe esserci anche la conformità dell'impianto gas.

4. Gherardo5

Gherardo5 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Una volta quello ..... faceva parte dell'abitabilità, mi sembra.

5. Architetto

Architetto Membro dello Staff

Altro Professionista
    L'abitabilità è una cosa, la dichiarazione di conformità è un'altra, o meglio, la seconda doveva e deve essere allegata alla documentazione per la chiusura dell'istanza comunale dei lavori (Permesso di Costruire, DIA, ecc. o ante 2001 Concessione Edilizia)... ;)

A Bastimento piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina