Valerio_stark

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, spero sia la sezione giusta in cui chiedere.
Vorrei avere un’informazione: sono in trattativa per un appartamento da 167000 €, ho firmato in agenzia proposta di acquisto subordinata a delibera mutuo, lasciando assegno di 2500 euro come caparra.
Una volta che si ha la delibera, mi chiedevo se ci sarà da fare il compromesso o già la proposta di acquisto é il compromesso stesso.
Scusate l’ignoranza, ma devo acquistare la prima casa! Grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
La "proposta d'acquisto" controfirmata dal venditore per accettazione è di per sè già un "compromesso".

Tuttavia, sarebbe meglio sottoscrivere un "compromesso" vero e proprio, per poter includere ulteriori aspetti inerenti alla compravendita, assenti in proporsta o per chiarire meglio quelli già indicati in proposta.
 

Valerio_stark

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie della risposta! Eventualmente alcuni aspetti presenti in proposta possono essere modificati? Come ad esempio la data del rogito o bisogna attenersi alla proposta?
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Grazie della risposta! Eventualmente alcuni aspetti presenti in proposta possono essere modificati? Come ad esempio la data del rogito o bisogna attenersi alla proposta?
Si ma solo con l'accordo di entrambe le parti.
proposta e compromesso sono la stessa cosa , sono contratti validi . di solito si va a rogito solo con la proposta firmata . il compromesso viene fatto quando occorre specificare ulteriori condizioni e viene fatta menzione già sulla proposta di acquisto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In caso di proposta di acquisto accettata , con condizione sospensiva, è preferibile firmare un nuovo contratto preliminare (anche se la proposta accettata è già un valido contratto), soprattutto per eliminare il riferimento alla condizione sospensiva.
Poi di solito si prevede un ulteriore versamento, e il “nuovo” contratto preliminare riporterà versamento e relativa quietanza.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, spero sia la sezione giusta in cui chiedere.
Vorrei avere un’informazione: sono in trattativa per un appartamento da 167000 €, ho firmato in agenzia proposta di acquisto subordinata a delibera mutuo, lasciando assegno di 2500 euro come caparra.
Una volta che si ha la delibera, mi chiedevo se ci sarà da fare il compromesso o già la proposta di acquisto é il compromesso stesso.
Scusate l’ignoranza, ma devo acquistare la prima casa! Grazie

Meglio fare i due passaggi.

La proposta promette al compromesso.

Il compromesso promette il rogito.

Come lo scambio degli anelli al matrimonio.
Senza intese e senza l’organizzazione da fidanzati impossibile fare la cerimonia.

La proposta e’ importante, proprio per fondere e fissare tutti gli accordi e i requisiti, da inserire nel compromesso.

Che a quel punto sara’ il piu’ vicino possibile, se non identico, al contratto definitivo che e’ il rogito.
 

mati3468

Membro Attivo
Professionista
La proposta accettata diventa un vero e proprio preliminare, che l'acquirente consegna alla banca con il resto della documentazione per la pratica di mutuo; dal momento che la banca dà l'ok e quindi decade la clausola sospensiva, si può già procedere a fissare la data di rogito senza ulteriori step...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto