francy.b

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sto conducendo una ricerca universitaria sulla difficoltà per uno straniero di affittare un appartamento, quali sono le motivazioni principali che spingono un locatore a non affittare ad uno straniero?
Rischi finanziari, discriminazioni o coperture assicurative povere?

Grazie per la precisazione. Nella mia ricerca per l’università sto analizzando il mercato degli affitti a lungo termine in Italia, con riferimento a cittadini extra-UE con permesso di soggiorno temporaneo (lavoratori o studenti). Mi interessa capire se le eventuali resistenze dei locatori siano principalmente legate a percezioni di rischio finanziario, difficoltà legali/assicurative o a fattori culturali/discriminatori

Le motivazioni principali di solito parlano di storie sentite di case tenute malissimo se non distrutte, case affittate a una/due persone poi abitate da decine di persone, affitti non pagati ecc.
Tutto questo, unito alla difficoltà di sgomberare le case e al costo elevato delle pratiche legali spaventa i proprietari.
L'accoglienza nei confronti di un Canadese o di un Senegalese mediamente non è uguale.

io posso dirti quello che percepisco, ma essendo in zona ricca di affitti brevi, per il discorso affitti a lungo termine c'è di certo maggior selezione
Questo perché se ci sono 10 appti da affittare a lungo termine e 30 richieste quello che si guarda in primis è la busta paga/contratto di lavoro e se a tempo determinato già diventa difficile aver certezza per il futuro
Quindi, a parità di contratto lavorativo i più (senza distinzione di credo politico) daranno precedenza a chi ha una situazione migliore ma considerando anche eventuale nucleo familiare a carico (su questo è più facile che lo straniero faccia venire in Italia qualche parente stretto)
Gli stranieri sono anche più portati a vivere insieme, anche da semplici conoscenti, per dividere le spese
Discorso di lingua o meno...difficile da pensare di affittare a chi non sa parlare in italiano o magari in inglese, al primo problema…non ci si capisce

Le difficoltà per molti stranieri nel trovare casa in affitto risiedono NON nella loro provenienza nazionale (non si tratta perciò di nazionalismo) ma nelle differenze CULTURALI.

Molti stranieri, specialmente provenienti dal continente Africano (Nord Africani in primis), asiatici e centro sud americani, hanno abitudini di vita molto diverse dalle nostre e da quelle Europee in generale (per quanto riguarda il concetto di ordine e pulizia, o del rispetto per la proprietà altrui ad esempio).

Le case riconsegnate da questi soggetti, in genere non sono solamente da ripulire e ritinteggiare, ma spesso necessitano di una ristrutturazione e della sostituzione di tutto l'arredamento (se affittate arredate), poichè sono dei "distruttori seriali".

Inoltre, molti di loro sono per natura e cultura "rissosi", facinorosi nonchè rompic......ni ; in pratica non certo inquilini ideali.

Se solo facessero lo sforzo di integrarsi e di vivere in maniera civile e/o accettabile per i canoni europei, non ci sarebbero problemi, ma poichè pare non siano interessati ad integrarsi e a rispettare usi e consuetudini civili, allora incontrano problemi.

A questo aggiungiamo che la richiesta di case in affitto è molto alta a fronte di un'offerta scarsa e quindi i locatori preferiscono scegliere inquilini diversi, più affidabili e civili.

Tutto, qua!
Spiegato in maniera franca, chiara e diretta senza tante scuse e giri di parole.

Ultima modifica:
Parlo per Roma.
Il problema è duplice.

1) Il locatore ha timore di avere problemi di solvibilità e rotture di scatole, quindi tende a cercare un inquilino con forti garanzie (meglio se contratto statale o parastatale, due buste paga, ecc...) e che sia più somigliante a ste stesso così si capiscono.
2) Il locatore o l'agenzia negli ultimi anni riceverà decine e decine di candidature, tra le quali potrà scegliere quello che gli sembra più tranquillo, vedi sopra.

Oggi non ho idea di come a Roma si possa affittare un appartamento decente ad un prezzo da canone concordato senza essere l'immagine vivente dell'inquilino perfetto.
L'ultima volta ho mandato via, tra gli altri, una ragazza italiana che aveva una busta paga interessantissima a tempo indeterminato da parte di Trenitalia.
TRENITALIA.

L'annuncio è stato su un paio d'ore in pausa pranzo tanto per non intasare il centralino.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro