Le difficoltà per molti stranieri nel trovare casa in affitto risiedono NON nella loro provenienza nazionale (non si tratta perciò di nazionalismo) ma nelle differenze CULTURALI.
Molti stranieri, specialmente provenienti dal continente Africano (Nord Africani in primis), asiatici e centro sud americani, hanno abitudini di vita molto diverse dalle nostre e da quelle Europee in generale (per quanto riguarda il concetto di ordine e pulizia, o del rispetto per la proprietà altrui ad esempio).
Le case riconsegnate da questi soggetti, in genere non sono solamente da ripulire e ritinteggiare, ma spesso necessitano di una ristrutturazione e della sostituzione di tutto l'arredamento (se affittate arredate), poichè sono dei "distruttori seriali".
Inoltre, molti di loro sono per natura e cultura "rissosi", facinorosi nonchè rompic......ni ; in pratica non certo inquilini ideali.
Se solo facessero lo sforzo di integrarsi e di vivere in maniera civile e/o accettabile per i canoni europei, non ci sarebbero problemi, ma poichè pare non siano interessati ad integrarsi e a rispettare usi e consuetudini civili, allora incontrano problemi.
A questo aggiungiamo che la richiesta di case in affitto è molto alta a fronte di un'offerta scarsa e quindi i locatori preferiscono scegliere inquilini diversi, più affidabili e civili.
Tutto, qua!
Spiegato in maniera franca, chiara e diretta senza tante scuse e giri di parole.