Serena1988

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sono di nuovo qui a domandarVi delucidazioni.
Essendomi lasciata scappare un immobile (donato) mi sono messa nuovamente alla ricerca di un acquisto.
Ho trovato un appartamento ad un prezzo interessante, attualmente abitato dai proprietari (una signora anziana, la figlia 50enne circa e il figlio di quest'ultima, un ragazzo disabile). Mi rendo conto della situazione di difficoltà già solo entrando in casa )molto trasandata per non accennare ad altro, l'agente che mi ha proposto l'immobile mi ha chiaramente detto che i proprietari attuali sono in difficoltà economiche e che hanno in arretrato diversi anni di spese condominiali non pagate (penso si parli di 10.000 euro circa) ed è per questo motivo che vogliono vendere e poi andare in affitto.
Al di là del fatto che magari presto o tardi il condominio a seguito delle spese non pagate gli farà un azione di pignoramento, ma se anche non si arrivasse a questo e io decidessi di comprare l'immobile, in considerazione della situazione famigliare davvero delicata, ci sono delle possibilità che queste persone una volta venduto il bene non mi liberino l'immobile? in quel caso cosa potrei fare io?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se nella proposta scrivi “libero al rogito”, se la casa non è libera il giorno previsto non procedi nell’acquisto.
Però devi accertarti che non ci siano altri creditori, e forse prevedere una caparra molto bassa (o meglio ancora una somma tenuta in deposito dall’agente)e saldo al rogito,con pagamento delle spese condominiali arretrate direttamente al condominio, con cui dovrai accordarti in anticipo (anche per evitare decreto ingiuntivo).
Insomma puoi comprare, ma con qualche cautela.
Spero che l’agente ti segua bene, e ti consigli per il meglio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto