Chi mi ha preceduto è stato abbastanza chiaro ed esaustivo.
Aggiungo che sarebbe ora di finirla con le "idee buoniste" di certa mala politica che vorrebbe rendere accessibile le case a tutti indiscriminatamente senza se e senza ma.
Sarebbe anche ora che chi crea problemi in veste di inquilino (non paga, distrugge le case, si comporta da zingaro o da troglodita) possa essere sbattuto fuori casa dalla sera alla mattina senza dover ricorrere a lungaggini legali e burocratiche (volute dai soliti beoti politici).
Ciò che servirebbe sarebbe:
1) al pari di quanto succede in Paesi più civili del nostro (ad esempio in Germania) gli immigrati, prima di poter fare qualunque cosa (andare a cercare un lavoro, una casa in affitto e/o qualsiasi altra cosa), per prima cosa devono frequentare un corso per imparare la lingua, la cultura e la storia locale, poi devono superare un esame e fare "voto di fedeltà al Paese" che li ospita.
2) si deve istituire un black list dove inserire clienti morosi o che hanno dato problemi così da rendere pubblico lo storico dei soggetti e da scoraggiare nel contempo comportamenti incivili che possano portare ad essere inclusi in tale lista (in Germania ad esempio esiste).
3) lo sfratto per morosità deve essere eseguito immediatamente e/o in pochi giorni senza costi e senza procedure legali (ovviamente se motivato e "certificato").
Capisco che le suddette norme possano urtare la sensibilità di una certa mala politica che vorrebbe case gratis per tutti (trogloditi, barboni, fan****.....ti, incivili, ubumba compresi) ma direi che si tratta solamente di norme di puro buon senso e civiltà, doverose in uno Stato di diritto.
Direi che questo potrebbe correggere lo squilibrio vigente nel nostro bel Paese a favore della categoria degli inquilini a discapito dei proprietari.
Se ciò non piace, perchè i "buonisti" non se li ospitano a casa loro?
Perchè santa romana chiesa cattolica non apre le porte della miriade di proprietà immobiliari (ricevute in donazione e/o in altro modo ma non accumulate col sudore della fronte)?
Perchè i "ben pensanti" di sinistra non li ospitano a spese loro?