Rob80

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve
Ho acquistato qualche anno fa una porzione di bifamiliare perfettamente in regola in ogni suo centimetro.
A breve avrò un sopralluogo con una ditta per la fattibilità dell'ecobonus 110%;
Ho solo un dubbio: il locale cantinato, di cui vi allego planimetria, non presenta i muri che uniscono i pilastri (che ho evidenziato in giallo); trattasi di superficie non residenziale che di fatto non aumenta la cubatura. Pensate possa essere una difformità?
Cattura.JPG
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Se quella postata è una piantina catastale, non hai nulla da preoccuparti, conta la corrispondenza fra progetto e realizzazione,
non gli sgorbi depositati a catasto
 

Rob80

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se quella postata è una piantina catastale, non hai nulla da preoccuparti, conta la corrispondenza fra progetto e realizzazione,
non gli sgorbi depositati a catasto
Si è una parte della pianta catastale che riguarda solo il locale cantinato una superficie non residenziale di 90 mq circa, ma che senza quei muri diventa 110 mq circa è questo il mio dubbio, c'è un aumento di superficie ma non di cubatura, perché nel progetto non è computata la cubatura del locale cantinato ma solo del piano terra e primo.
 

Rob80

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Si nel progetto i muri ci sono nella realtà no, essendo un cantinato dovrebbe essere uno scannafosso (io l'ho sempre chiamata indiana)
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Dipende molto dalle norme regionali, ma di norma lo scannafosso e un volume tecnico e non fa superficie. La cantina invece fa superficie accessoria, ma pare che nel tuo caso non venga computata (forse per concessione comunale).
Solo un tecnico del posto potrà dirti se la difformità (perché lo è) può essere sanata o meno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto