Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, vengo subito al "nodo", costruzione dell'immobile 1980, presenta delle difformità nelle parti comuni, le finestre di tutte le unità abitative sono collocate a lato Six della parete mentre le planimetrie catastali le riporta sul lato Dex inoltre cè anche una problematica di altezza, il condominio ha deciso di regolarizzare e si è rivolto ad un professionista il quale ha detto che deve procedere anche alla verifica interna di ogni unità abitativa se sono state apportate delle modifiche che devono essere "sanate". Nella mia abitazione che ho ristrutturato interamente nel 2015 mi ha fatto rilevare difformità che devono essere "sanate", e quindi ci sarebbe un esborso maggiore di soldi da parte mia. Questa cosa a me sembra una "fregatura", in cosa consiste questa difformità....
sulla parete confinante con il mio vicino, per attutire eventuali rumori ho fatto insonorizzare utilizzando sia della lana fonoassorbente che un pannello di cartongesso totale 5cm di spessore, inoltre nel bagno avendo la cassetta del WC esterna è stato creato un muretto dove è stata collocata all'interno la cassetta dell'acqua "Vedi foto allegata".
Mi domando: " è possibile che questi 2 interventi sono ritenuti difformità e quindi deve essere regolarizzato pagando la sanatoria?
Nell'angolo si vede un "pilastro" quello è originario della costruzione, ci siamo solo allungati per creare la nicchia dove collocare la cassetta del WC.
 

Allegati

  • Bagno.jpeg
    Bagno.jpeg
    60,2 KB · Visualizzazioni: 14
Volendo sorvolare sull'aspetto condominiale della posizione errata delle finestre, a volte si faceva una planimetria tipo per ogni piano che diventava una sorta di master per il successivo accatastamento, poi dopo di quella si presentavano le planimetrie per ogni subalterno.

Mi sono capitati tanti casi in cui queste difformità non erano altro che un errata rappresentazione grafica causata da un errore umano del tecnico (questa cosa la si può accertare solo dopo aver visionato il progetto depositato originario.

Sugli altri aspetti concordo con @Jan80 anche se sono piccole difformità (anche la parete spessorata di 5 cm forse ci si potrebbe sorvolare rientra in una tolleranza minima idem lo spessimento della parete per far spazio al geberit).

Sono piccole cose che, per pignoleria, comunque avrebbero richiesto di una Cila.

Ps. quello che si vede in foto non è un pilastro ma dovrebbe essere la colonna di scarico delle acque scure.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Indietro
Top