1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. eleonora1984

    eleonora1984 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno innanzitutto intendo fare i miei più vivi complimenti ai vari professionisti che interagiscono in questo sito ed in questi forum. E' da circa un anno che seguo le varie discussioni e sono state una preziosa miniera d'informazioni.

    Pongo cortesemente alla Vs. attenzione il mio quesito:

    Dopo tanto cercare abbiamo trovato una casa che pare possa rispondere alle nostre esigenze: trilocale in villetta con cucina separata, ingresso indipendente con piccolo giardino esclusivo. Tramite un amico ho fatto una visura catastale ed ipotecaria dell'immobile. Gli attuali proprietari hanno acquistato l'immobile dall'impresa circa 8 anni fa ed hanno acceso un mutuo (quindi c'è l'ipoteca). Fin qua nessun problema.

    Il box di 38 mq è stato in parte trasformato in taverna con tanto di cucina perfettamente funzionante. Dalle planimetrie dovrebbe essere un box doppio ma i proprietari hanno fatto collocare una parete in cartongesso riducendo di fatto il box e ricavando una taverna con cucina. Ancora non so se il costruttore aveva già messo la predisposizione per la cucina (attacchi per il gas e l'acqua) o se vi hanno provveduto gli attuali proprietari.

    Poiché dobbiamo fare un mutuo suppongo che il perito della banca si accorgerà di questa macroscopica difformità, quindi nelle clausole della proposta d'acquisto che firmeremo cosa devo chiedere esattamente al proprietario?

    Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi o proporre dei suggerimenti.

    Grazie
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ciao eleonora1984
    Cosa importante è che nella proposta devi fare mettere che l'acquisto averra a condizione dell'approvazione del mutuo questo per una tua salvaguardia di quanto darai come caparra, il certificato di agibilità dell'edificio che quasi tutte le banche richiedono, e non da meno la possibilità di sanare quanto hanno realizzato nel garage, pena la non erogazione del mutuo e la non possibilità di rogitare.
    Ciao salves
     
  3. eleonora1984

    eleonora1984 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao Salves grazie mille per la risposta. Siamo tornati a rivedere la casa: il proprietario ha messo una tettoia fuori dalla porta d'ingresso precisandomi di aver fatto una Dia in Comune. Per quanto riguarda il box è disposto a sanare la parete di cartongesso con la quale ha creato una taverna con cucina. In alternativa potrebbe portarsi via la cucina ed abbattere la parete di cartongesso (in modo da ripristinare lo stato originario)?

    Grazie ancora
     
  4. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Se a te non piace la taverna con cucina fargli realizzare la messa in ripristino così come da progetto depositato al comune bene ma se a te piace questa situazione ed è disposto a sanarla non accantonare anche questa soluzione.
    L'importante di tutto e che qualsiasi decisione prendi non dimenticare di fare in modo che abbia l'agibilità per i motivi che ti ho indicato nel precedente topic.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina