Raffaf

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, sono appena iscritto, ho appena avviato una pratica di mutuo e vivo con un pensiero fisso.
Sto acquistando una villetta indipendente di 130mq più depandance di 70mq (ante 1967).
Su planimetria catastale è tutto allo stato di fatto, nessuna difformità, mentre sul progetto depositato al comune c’è un wc in più nella dependance e una sporgenza in più sempre sulla dependance. Premesso che la casa è totalmente da ristrutturare e la dependance sarà demolita e ricostruita quindi per me non c’è problema.
La mia domanda è: può il perito della banca chiedermi il progetto al comune o mi chiederà solo planimetria catastale?
Se dovesse chiedermi il progetto del comune come si può gestire la situazione?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera a tutti, sono appena iscritto, ho appena avviato una pratica di mutuo e vivo con un pensiero fisso.
Sto acquistando una villetta indipendente di 130mq più depandance di 70mq (ante 1967).
Su planimetria catastale è tutto allo stato di fatto, nessuna difformità, mentre sul progetto depositato al comune c’è un wc in più nella dependance e una sporgenza in più sempre sulla dependance. Premesso che la casa è totalmente da ristrutturare e la dependance sarà demolita e ricostruita quindi per me non c’è problema.
La mia domanda è: può il perito della banca chiedermi il progetto al comune o mi chiederà solo planimetria catastale?
Se dovesse chiedermi il progetto del comune come si può gestire la situazione?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Potrebbe chiedertelo.

Tu stai acquistando, giusto?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
depandance di 70mq (ante 1967).
Su planimetria catastale è tutto allo stato di fatto, nessuna difformità, mentre sul progetto depositato al comune
Se esiste un progetto o meglio un titolo edilizio è quindi anche uno strumento urbanistico vigente al tempo, non si può chiamare in causa l'ante 67.

<c’è un wc in più nella dependance e una sporgenza in più sempre sulla dependance. >
Fermo restando che il contesto va vagliato ma sembra palese la presenza di un abuso
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
c’è un wc in più nella dependance e una sporgenza in più sempre sulla dependance.
Da quello che hai scritto sembrerebbe che la dependace da progetto ha il doppio servizio (ci può stare... bella dependance) di fatto che ne risulti uno solo poco male è facilmente sanabile ...... la sporgenza lascerebbe pesare a qualcosa di più ambiguo, cosa che andrebbe approfondita

Dato che la depandance è da buttare giù e ricostruita (immagino ... spero .... in base al progetto originario, fatti salvi altri titoli autorizzativi successivamente ottenuti) non starei troppo ad indagare sulla differente rappresentazione grafica risultante in catasto
La mia domanda è: può il perito della banca chiedermi il progetto al comune o mi chiederà solo planimetria catastale?
In tanti anni di attività ed in presenza di permessi a costruire o licenze di costruzioni e progetti approvati dove la loro esistenza è certificata, o da documentazione fornita o menzionata e certificata da atti di provenienza mi è capitato solo una volta che il perito di Banca mi ha chiesto gli elaborati grafici del progetto, solitamente in presenza dei "Titoli urbanistici già menzionati" si limitano a prendere per buone le risultanze catastali ... ma la tua è un'altra Regione e altra Città
Se dovesse chiedermi il progetto del comune come si può gestire la situazione?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Cero che si può gestire, la pggior cosa che ti può capitare nel tuo caso dal perito è che dia un valore più basso all'immobile defalcando i costi per la messa in pristino

Il ruolo del perto di banca in caso di proprietà la cui commerciabilità non è messa in discussione è quello di certificare che la garanzia immobiliare riferita al mutuo sia valida .... attribuisce un valore evidenziando le difformità se esistenti, la boccia in presenza di abusi insanabili ... a decidere se la garanzia immobiliare sia congrua rispetto l'importo erogato è l'ufficio legale della Banca deliberante.

Però scrivi che stai acquistando ...... diciamo che il soggetto che si dovrebbe vivere le tue ansie anche in maniera più accentuata dovrebbe essere il venditore che ha comunque sempre il fianco scoperto nei tuoi confronti e ne buon esito dell'operazione.

Il concetto dovrebbe essere abbastanza chiaro
 

Raffaf

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Chiarissimo, si esattamente c’è un doppio servizio al catasto ed uno solo al comune.
So benissimo che le mie ansie dovrebbe viverle il proprietario ma le sto vivendo io in quanto è una situazione un po’ particolare (immobile intestato a minore senza genitori) e ha un grande valore e dopo una vita di ricerche non voglio per nulla farlo scappare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto