fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
sto vendendo un villino costruito nel 77, con tutti i permessi e progetti.
Il progetto in mio possesso purtroppo non ha i timbri del comune e c'è una difformità con una finestra di una stanza rispetto alle planimetrie depositate al catasto, praticamente la finestra invece di stare sul muro a sx si trova frontalmente appena entri nella stanza
Abbiamo richiesto l'accesso agli atti per vedere l'esistenza di una variante che a ricordo di mio padre dovrebbe esserci.
l'agenzia mi ha detto che è un problema nel caso non esistesse la variante perchè la finestra si trova su di un muro portante (ma la casa ha 4 mura e tutti e quattro sono portanti)
Mi ha suggerito di spostare la finestra dove risulta sul progetto e poi variare le planimetrie.
Secondo voi è la strada migliore e più veloce ?
grazie
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
io suggerirei di modificare il titolo della discussione
comunque io aspetterei prima le risultanze che ne scaturiscono dall'accesso ai titoli edilizi depositati
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno,
sto vendendo un villino costruito nel 77, con tutti i permessi e progetti.
Il progetto in mio possesso purtroppo non ha i timbri del comune e c'è una difformità con una finestra di una stanza rispetto alle planimetrie depositate al catasto, praticamente la finestra invece di stare sul muro a sx si trova frontalmente appena entri nella stanza
Abbiamo richiesto l'accesso agli atti per vedere l'esistenza di una variante che a ricordo di mio padre dovrebbe esserci.
l'agenzia mi ha detto che è un problema nel caso non esistesse la variante perchè la finestra si trova su di un muro portante (ma la casa ha 4 mura e tutti e quattro sono portanti)
Mi ha suggerito di spostare la finestra dove risulta sul progetto e poi variare le planimetrie.
Secondo voi è la strada migliore e più veloce ?
grazie
Da ciò che ti ha detto, l'agenzia è un'agenzia seria.

Le strade sono 2: o si regolarizza lo stato di fatto, o si ripristina la finestra come da progetto.

A volte può capitare che l'unica strada percorribile sia la seconda: per difformità inerenti le strutture, come in tal caso, purtroppo a volte per la regolarizzazione dello stato di fatto potrebbe scattare la denuncia penale per il committente, che al 99% verrà archiviata ma è sempre una rottura che potrebbe durare diversi anni; in alternativa, "forzando la legge", può capitare che il tecnico comunale possa richiedere una specie di "idoneità statica" da presentare al Comune insieme alla pratica urbanistica necessaria per la regolarizzazione, ma difficilmente accade questo.

Per evitare il penale a volte si ricorre al seguente artifizio: si fanno i lavori ora (quindi ante congruente col progetto originario, post con lo stato di fatto), perchè comunque una bella cerchiatura non te la leva nessuno, dal costo tra tecnici oneri vicino ai 10k (da valutare anche la presenza di eventuali vincoli paesaggistici ecc.).

Questo a grandi linee è un un excursus: vedi cosa risulta da un accesso agli atti, valutando col tuo tecnico il da darsi (se esiste la variante sei a posto così).
Una bella "errata rappresentazione grafica"
Se fosse solo un piccolo problema catastale, la causale sarebbe quella, ma in assenza di variante al Comune la cosa potrebbe essere più complicata, potrebbe.
 

fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ieri sono stati richiesti gli accessi agli atti, vediamo cosa risulta da li.
grazie per le gentili risposte, cmq la finestra è stata realizzata sul muro sbagliato in fase di costruzione .... per la stabilità non dovrebbero esserci problemi anche perchè casa è in piedi dal 77 e ha passato incolume al terremoto del 97
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ieri sono stati richiesti gli accessi agli atti, vediamo cosa risulta da li.
grazie per le gentili risposte, cmq la finestra è stata realizzata sul muro sbagliato in fase di costruzione .... per la stabilità non dovrebbero esserci problemi anche perchè casa è in piedi dal 77 e ha passato incolume al terremoto del 97
Se doveva cadere, già sarebbe caduta ;)

Sul fatto che sia stata realizzata così dall'inizio... questo è uno dei motivi per cui il penale viene archiviato, ciò non toglie che la denuncia potrebbe partire lo stesso...

Soluzioni ne esistono, basta non azzardare mosse errate da parte dei tecnici.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto