Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Carissimo Ponz,
hai fatto una bellissima cosa commerciale a pistoia, un gruppo di grande e nominate agenzie che collaborarono, presenza massiccia su internet, su ltuo sito migliaia e migliaia di richieste, migliaia di offerte, grande immagine, grande Ponz.

Io ho una minuscola agenzia con decine di offerte e decine di richieste non posso competere con voi e altri gruppi a Pistoia per problemi finanziari e quindi mi sono inventato questa giusta promozione ( giusta perchè ai clienti piace e contenti loro... contento io) per COMPETERE CON VOI GRANDI e secondo te, io potrei collaborare con voi?

Secondo te al mio cliente ho scritto e firmato un incarico in cui anche l'acquirente avrebbe pagato 1% + IVA, questo solo per far prendere qualche in punto un più di realizzo sul prezzo!!

Roberto potevi chiamarmi tranquillamente e ti avrei spiegato bene la mia promozione avresti capito e anche apprezzata da persona seria che sei.

Dopo un brutto anno professionalmente, colpa solo mia credevo su un certo tipo di lavoro, ho deciso di chiudermi nel mio ORTICELLO PICCOLO PICCOLO, E NON COLLABORARE CON NESSUNO E IN PARTICOLA CON I GRANDI GRUPPI , INVIDIA? ROSICO? MA NON LO SO
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Premessa: su uno degli immobili oggetto di questa promozione, noi (inteso come orisimmobiliare) abbiamo fatto una visita un po di tempo fa, con un cliente che abbiamo continuato a seguire e a proporre soluzioni, la visita era in collaborazione con pistoiacasa, che aveva l'immobile in carico, noi abbiamo il potenziale interessato.


Seconda premessa, io con Antonio non ho alcun problema, ci siamo scambiati favori e lo ritengo una persona più che degna, a livello professionale non ho avuto la fortuna di approfondire, ci incontriamo spesso alla coop quando vado a comprarmi la focaccina integrale e le mele (posso mangiare questo, questo mangio) e siamo anche andati a prenderci degli aperitivi :).(quando potevo)

I fatti.

il cliente nostro , valutate le alternative ha deciso che quella casa è la probabile papabile e fissa la visita di conferma (la seconda visita famosa con tecnico ecc.).

Telefoniamo a pistoiacasa che riceve la notizia dal proprietario : "ho dato l'esclusiva a Troise, parlate con lui".

Io dico di lasciar perdere e deviare su altre soluzioni ( lo abbiamo fatto diverse volte ) e nel frattempo mandare la lettera canonica (in questi casi noi mandiamo nominativo dell'interessato al proprietario, comunicando che ci dispiace non poter procedere ecc.), perchè quando ci sono collaborazioni su immobili che vanno in esclusiva con quelle percentuali è impossibile cercare accomodamenti, specie con chi lavora in quel modo sistematicamente io taglio proprio i ponti. Si veda cosa ho scritto sul mio blog per sapere come la penso, ho collaborato con molti in questo forum su vendite, e ho avuto anche altri casi nei quali qualcuno ha campato sulle spalle del mio lavoro, potete chiedere a Seroli, ad esempio, colleghi che hanno ispirato questo mio post:

http://www.robertoponziani.it/2013/01/26/lo-svenditore-da-strapazzo/

Il caso in esame apparentemente mi pareva una cosa differente da quello che ho scritto nel blog, discutibile quanto volete, per mille aspetti ma ognuno con il Suo fa quello che vuole, io sono per la libertá di scelta totale.

Quindi per me Troise può perfino lavorare gratis per promuovere la sua attivitá, io lo ritengo perfino lecito.

Quali sono le mie obiezioni quindi?

Per spiegarlo devo dirvi che la titolare dell'agenzia con la quale ho collaborato su questo immobile, per non danneggiarci, ha rinunciato al suo sacrosanto diritto ( secondo legge, e naturalmente in caso di conclusione ) e ci ha consigliato di contattare Troise, così facendo ha tolto uno dei "Problemi" a continuare la trattativa.

Io sempre contrario, perchè come ho scritto nel blog odio i guadagni parassitari e chi li mette in pratica, ma io sono uno e ero in minoranza.

Massimo contatta Antonio, gli chiede se si può collaborare e dopo una serie di chiacchere, in pratica Antonio ci dice che vista la sua Promozione, noi avremmo dovuto prendere, dal nostro cliente, l'1%, cioè, Antonio si arrogava il diritto di dire a noi quanto guadagnare perchè lui aveva deciso così.

Massimo tergiversa, poi si lasciano con l'accordo che Antonio ci avrebbe ricontattati, dopo aver discusso con il suo cliente, per dirci se ci faceva fare la visita o meno.

Oggi ci ha richiamati dicendo che preferisce di no.

Lascio ai lettori le conclusioni, questo post per raccontare come sono andate le cose.

Nulla di illecito chiaro, d'altronde Antonio esercita un potere che gli è stato dato dal proprietario, quindi se il proprietario dovesse rimetterci sará per una sua scelta libera, Antonio non gli ha puntato la pistola alla tempia, gli ha solo detto delle cose e lui ha deciso che quelle cose erano degne di fiducia.

Io lavoro in maniera differente, perfino nelle esclusive lascio la libertá di vendere offrendo consulenza opzionale, punisco solo la promozione da altri, ma ognuno fa come vuole, noi manderemo quindi la lettera al proprietario scusandoci per il nostro disservizio e per conoscenza all'interessato, comunicando che se tra sei mesi Antonio non avesse raggiunto il risultato, può ricontattarci e nel caso l'interesse sia ancora vivo, avviare la trattativa, quella normale.

Chiaramente adesso, la manderemo congiuntamente con L'altra agenzia che non rinuncia più ai suoi diritti.

Io dovrò scusarmi con i clienti interessati, ma chiaramente mi è stato impedito di lavorare, sia imponendomi cose inaccettabili (lo decido io quando fare sconti a chi e come) sia impedendomi di fare visite.

Mi spiace perchè, conoscendomi, difficilmente darò ad Antonio la possibilitá di collaborare con noi, abbiamo modi di valutare gli interessi dei clienti molto differenti, incompatibili direi.

Amen, Antonio potrá fare a meno di me tranquillamente come ha fatto fin ora e io altrettanto.

Tanto dovevo.
Non leggo i tuoi post, perchè fai parte del Club Privé ignorati da H&F, ma per capire l'enigmatica risposta di Granducato ho dovuto leggerti.

Ho avuto la conferma della mia scelta : E' meglio ignorarti !
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
ho chiuso con il buonismo tra colleghi ... perchè alla fine dei conti se il mio portafoglio piange ... quello degli altri ....ride.
E se permettete dal 1 gennaio 2013 ho deciso di dedicarmi solo al mio :ok:
 

liza71

Membro Junior
Agente Immobiliare
se sei un professionista sai anche che l'agente immobiliare non deve essere l'ago della bilancia nella trattativa: dunque se un immobile si vende o non si vende non deve mai essere a causa della provvigione. chiedi il giusto onorario e sii leale nella trattativa, vedrai che ti pagano e ti dicono anche grazie!
anche a me capita di chiedere l'1% +IVA (!!!!!) ma dipende: se ho impiegato poco tempo, se è stata una pratica snella..... il tuo spot potrebbe anche innescare dubbi (ricarico sul prezzo?. NON FARLO MAI. a chi mi dice io voglio X quello che fai in + è tuo. io rispondo No: concordiamo quello che vuoi dalla vendita e quello che mi devi in caso di conclusione dell'affare)
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
se sei un professionista sai anche che l'agente immobiliare non deve essere l'ago della bilancia nella trattativa: dunque se un immobile si vende o non si vende non deve mai essere a causa della provvigione. chiedi il giusto onorario e sii leale nella trattativa, vedrai che ti pagano e ti dicono anche grazie!
anche a me capita di chiedere l'1% +IVA (!!!!!) ma dipende: se ho impiegato poco tempo, se è stata una pratica snella..... il tuo spot potrebbe anche innescare dubbi (ricarico sul prezzo?. NON FARLO MAI. a chi mi dice io voglio X quello che fai in + è tuo. io rispondo No: concordiamo quello che vuoi dalla vendita e quello che mi devi in caso di conclusione dell'affare)

scusate ma lo fate o lo siete :innocente: leggete è scritto in italiano si spera " è una campagna promozione" la mia mediazione resta quella degli usi della provincia di pistoia cioè il 2% + IVA

Ma quale ricarico :maligno: .. per favore non diciamo cavolate .... leggi bene e poi commenti, non fermarti all 1%
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Antonio, tu puoi fare quello che vuoi, ma quanto guadagno io lo decido io con il mio cliente, ;).

Per il resto, come la penso è giá chiaro, tutto a posto. ;)

Per come la vedo io ti andava già di lusso prendendo il tuo 1% così dal cielo... ( se si chiudeva) ringraziando Monica. Così non prendi nulla te, per ora nemmeno io, ne la Monica, nè il tuo cliente nè il mio. Chiaro che si parla di nulla, di possibilitá.

Tutto qua.

Se però mi metto nei panni dei clienti, leggendo queste cose... non mi faccio una bella idea della categoria.

E per queste cose io sono sempre stato contrario alle esclusive a agenti che lavorano da soli.

Il buonismo io non l'ho mai avuto, sempre stato molto chiaro.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
premesso che le scelte commerciali di antonio (nei confronti del SUO cliente) sono indiscutibili così come le scelte sul suo portafoglio e sul suo modo di operare,
questo:
se voleva fare la visita avrebbe dovuto aderire all'1% , quindi chiedere al Nostro cliente l'1%.
lo trovo inaccettabile e perfino controproducente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto