1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

?

Sei favorevole all'eliminazione del Ruolo degli Agenti d'affari in Mediazione?

1. Si, è tempo di cambiare.

0 voti
    0,0%
  2. No, sarebbe una catastrofe.

21,0%
  3. Sono indifferente...

79,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Direi che è il caso di affrontare questa rivoluzione annunciata e le incertezze che essa comporta con un certo ordine in modo da comprendere e coordinare - nel caso - azioni in tal senso.
    Vi prego vice versa di evitare di disseminare il forum di topic diversi da questo in modo che la discussione sull'argomento resti concentrata in questo topic a favore di chi dovesse arrivare a interessarsi del problema in un secondo momento e anche per chi vuol seguire con costanza le evoluzioni che i lavori intorno a questa discussa direttiva si svilupperanno.

Grazie e partecipate numerosi ;)

A pierfrancesco piace questo elemento.
  2. il Custode

Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Incominciamo con un comunicato FIAIP che Luciano Passuti mi ha trasmesso.

Le iniziative della Fiaip sulla Direttiva Europea - 2006/123/CE

Files Allegati:

3. il Custode

Leggo nel documento...

4. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Mamma mia ...... :shock: :shock: :shock:
    Ragazzi, siamo nelle vostre mani! :stretta_di_mano:

(qualcuno della FIMAA ci fa sapere come si stanno organizzando da quelle parti? :? )

;)

5. sole2007

sole2007 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Proprio vero, mamma mia............................. :shock: :shock: :shock: :shock:

6. Alessandro Frisoli

Alessandro Frisoli Fondatore

Agente Immobiliare

Va bene hano soppresso il ruolo, ma i requisiti d'accesso sono gli stessi, quindi cosa cambia?

7. Alessandro Frisoli

Alessandro Frisoli Fondatore

Agente Immobiliare

O meglio, io sono diventato agente immobiliare nel 1994 avendo il titolo di ragioniere.

Dopo non è più stato possibile. Dovevi fare l'esame, comunque.

Adesso sopprimendo il ruolo per diventare Agenti Immobiliari vale di nuovo il titolo senza esame, o i due anni, o i cinque anni o l'esame dopo aver sostenuto il corso.

la cosa che mi lascia perplesso e preoccupato è cosa cambia sopprimendo il ruolo?

A Roby piace questo elemento.
  8. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare

LA FIMAA che dice maurizio?? non si sentono.

SI sta evolvendo tutto al passo con le direttive europee, è inevitabile penso.

9. master immobili

master immobili Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare

Buongiorno a tutti, ieri ero a lezione dall' Avvocato Pesandro ( legale di FIMAA PIEMONTE).
    IL quale mi ha preannunciato che probabilmente l'11 gennaio 2010 non daro' l'esame. :disappunto:
    E dopo tutto quello che ho studiato ed arrivato alle ultime 2 lezioni è una beffa..

Lui domani si recherà a Roma per presentare un testo simile a quello presentato dalla FIAP.
    L'ho visto molto abbattuto e quasi certo che avverrà la cancellazione del ruolo .
    La situazione è alquanto caotica, poichè nel caso di MANDATARI A TITOLO ONEROSO la cosa si complica notevolmente.
    Infatti, il mandatario spesso rappresenta tramite procura svolgendo atti GIURIDICI , pertanto una formazione professionale è d'obbligo.

Saluti

10. immpittaro

immpittaro Ospite

Cari agenti immobiliari, caro presidente FIAIP
    il ruolo non ci ha protetti dalla proliferazione di agenzie ed abusivi ne tanto meno dal fatto che una agenzia con un iscritto fa lavorare altri 5 " agenti " ( cosa che non succede in altri ruoli!!!). Ora l'unica cosa che ci poteva salvare e questo lo dico a FIAIP, era il timbro sul preliminare obbligatorio da parte di professionista autorizzato come esiste persino per gli idralulici.
    Purtroppo i venti europei vanno in tutt'altra direzione e noi ( unici con l'albo ) ci ADEGUEREMO come abbiamo già fatto con l'antiriciclaggio,
    Purtroppo senza l'obbligo di autentica del preliminare da parte agenti professionali noi non abbiamo nessuna funzione sociale riconosciuta che rimane ambito dei notai.
    Spero almeno venga introdotto il sistema anglosassone in Italia anche se credo sia solo utopia saluti a tutti
    P:S cominciate a guardarvi attorno....meglio cambiare aria

11. Oris

Oris Ospite

Bonasera a tutti, dico la mia.

Per forma mentis non sono affezionato a nessuna "certezza" nel senso che se tolgono il ruolo, regolando in maniera seria l'accesso e i requisiti per svolgere il mestiere, non posso dirmi ne disperato ne scontento, per nulla anzi.

L'accesso alla professione spesso è stato limitato dai vari baroni nelle giunte camerali (per questo ci hanno buttato fuori) e poi è stato rinforzato con la legge del 2001, dove in nome di una specializzazione si pretendeva la scuola media superiore, senza però adeguare gli "esistenti" con i famosi esami sanatoria che si svolsero in quel periodo, con numeri di promossi da record.

Io preferirei che potessimo rientrare in gioco, per quanto riguarda la formazione dei nuovi agenti immobiliari, almeno come tutor o docenti nei corsi, sicuramente selezionando seriamente le figure che svolgeranno questi ruoli....

Mi dispiace perdere la terzietà, ma era impossibile mantenerla visto che molti di noi hanno preferito rapporti contrattuali a quelli da "contatto sociale" che appunto, definiscono la mediazione rispetto al mandato, anche i clienti sembrano però gradirla, quindi ben venga anche questa rivoluzione, non penso che avrò problemi per questo.

Insomma, penso che non cambieranno molte cose, almeno non molte di più di quelle che stanno già cambiando intorno al nostro mondo un po... conservatore(sic).

Chiuderei quindi con un messaggio positivo, a parere mio questa è una grande opportunità di migliorare la nostra condizione, anche se il mio affetto per la figura del mediatore è profondo e motivato, sono convinto che anche da mandatario potrò fare il mio lavoro nel modo che mi piace, anzi, forse anche quei clienti acquirenti che hanno sempre avuto difficoltà a capire perchè ci pagavano, quando "non ci pagheranno più" ci vedranno pure in una luce migliore (se non ti entra in testa...). :^^:

12. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare

Ciao Oris e benvenuto sul forum :risata:
    Anche io come te non credo che l'eliminazione del Ruolo possa rappresentare un male per la nostra categoria; in fondo il Ruolo non ci ha tutelato né contro gli abusivi né in altre occasioni.
    Mi spiace non fare più il mediatore (mi riusciva porca miseria), ma se non si può farò il mandatario del venditore e lavorerò gratis :risata: :risata: :risata: (la barzelletta dell'anno) per gli acquirenti.
    Forse lavorerò di più perché l'acquirente che non paga provvigione ari :risata: :risata: :risata: avrà maggiore tranquillità a rivolgersi ad una agenzia immobiliare per acquistare casa (dato che avrà gratis tutto il servizio) e a quel punto anche i venditori verranno a far vendere le case a noi.

13. caviapp

caviapp Membro Attivo

Agente Immobiliare

si potrebbe parafrasare in "è l'Europa bellezza!!"

Per il resto mi sembra che per ora non ci sia nulla di nuovo: il telefono squilla (forse meno ma non centra il ruolo) la gente entra in ufficio e il servizio che offriamo è sempre lo stesso. Peraltro attività affini come gli amministratori di condominio che non hanno ruoli ne paletti di accesso, ad una attività forse con più criticità sul piano sociale, continuano a pullulare e, chi più chi meno, lavorano tutti.

Pensiamo positivo e che come sempre il diavolo è meno brutto di come lo si dipinge.

14. giorgino

giorgino Membro Assiduo

Agente Immobiliare

Io sono in linea con Oris (a proposito benvenuto! :D )

Ma correggetemi se sbaglio: La direttiva non eliminerebbe prima di tutto i requisiti per fare i mandatari?
    Da quello che ho inteso io (forse erroneamente) l'Europa vuole eliminare proprio questo, ovvero uno si iscrive alla camera di commercio e lavora, senza più il bisogno di sostenere esami e corsi di formazione.

A prescindere che personalmente ritengo corso/esame una vera pagliacciata a 360° è pur vero che il "liberi tutti" sarebbe una catastrofe.

Inoltre perderemmo la terzietà e insieme a questa (a prescindere dalle considerazioni filosofiche giustissime) perderemmo il diritto alla provvigione che andrebbe sottoscritta dai clienti. Ovvero dovremmo adottare il mandato obbligatorio per legge ma per noi e non per i clienti.

Ditemi cosa non ho capito...

g

15. Oris

Oris Ospite

Come vedi Giorgio (a proposito, grazie ;) ) ci sono e restano i requisiti di accesso, che se va come l'europa vuole, diverranno ancora più "selettivi" in futuro, quindi gli abusivi rimarranno, a mio parere...

16. giorgino

giorgino Membro Assiduo

Agente Immobiliare

Ma scusa, l'obiettivo europeo non è quello di "liberalizzare"? :shock:
    E se non levano i requisiti di "accesso", che liberalizzazione è? :occhi_al_cielo: :basito:

Boh... mi sfuggono un po' troppe cose...

17. Oris

Oris Ospite

No, l'obiettivo europeo è togliere Baronati e baronetti, quindi tutti gli organi (dagli ordini agli albi e ai ruoli) che possono rappresentare e creare sacche di potere che vanno oltre la normale amministrazione statale, abbattere i muri burocratici il più possibile (vedi d.i.a.) e dare potere alla iniziativa privata, cancellando quello delle lobbies (almeno quelle che vogliono "loro").

Liberalizzazione quindi nel senso di "liberare da vincoli particolari".

Come vedi non c'è più nemmeno il muro del diploma, in quella particolare bozza, ma solo l'obbligo di apprendistato, che viene ridotto o annullato a seconda del titolo di studio (cade un muro che a parere mio è stato creato più per limitare cha per garantire qualità degli operatori ;) ).

Per fare i mandatari immobiliari probabilmente non cadranno i requisiti, non credo apriranno a cani e porci perchè anch ele associazioni dei consumatori chiedono il contrario (una professionalizzazione e responsabilizzazione maggiore dei mandatari).

Credo che invece piano piano si alzeranno addirittura e che verranno messi i crediti formativi, anche per chi già opera (cosa che sarebbe coerente tra l'altro) sia per accedere che per mantenere la possibilità di operare.

Liberalizzare quindi nel senso di togliere alle varie categorie la possibilità di auto-gestirsi, specie negli accessi, riportando nelle mani dello stato tali poteri, almeno io l'ho capito così.

Non credo che sia il modello spagnolo, che ha fatto danni immensi, a esser promosso.

18. immpittaro

immpittaro Ospite

Caro Oris,
    in che mondo vivi? i baronati sono da cercare nelle farmacie o studi notarili, noi siamo al piu' una finta categoria professionale ( siamo solo commercianti venditori ) invisa ai piu' e questa legge manterra' le cose uguali come non e' cambiato nulla con l'albo.
    L'UNICA cosa da fare e' la certficazione del preliminare da esperto immobiliare.....allora forse ci vedranno qualcosa in piu' di semplici venditori
    ciao a tutti e con questo esco da questo blog dove non si dice niente di costruttivo....sorry

19. Oris

Oris Ospite

Io mi sono limitato a spiegare a Giorgio quello che,secondo quanto ho letto e sopratutto compreso, sia l'intenzione europea quando parla di "liberalizzare", visto che Giorgio appunto avanzava il dubbio "ma se vogliono liberalizzare, perchè mettono requisiti?"

Non c'era nulla di mio, tranne l'interpretazione.

Non siamo una categoria professionale infatti, ma siamo solo un insieme di mestieranti ausiliari del commercio, nelle mie parole non intravedo alcuna indicazione che possa far pensare a quello che dici tu.

I baronati e i baronetti invece secondo me ci sono, perchè noi italiani abbiamo la capacità di creare sacche di potere perfino negli uffici pubblici, figurati se non nelle giunte camerali, o si vuole sostenere che in qualche giunta non ci sia stato un "filtro" di qualche agente immobiliare esaminatore in passato?

Per i professionisti sicuramente ci sono, chiedete a un dottore in legge che va a fare l'esame per l'avvocatura ad esempio...

Io penso, semplificando moltissimo e quindi mi si passi le metafore, l'Europa pensi :risata: :
    "se uno deve andare a pincopallinopoli a fare l'esame di ammissione al ruolo dei mediatori c'è qualcosa che non va, possibile che siano tutti incapaci?" oppure, "Se la mediazione non è gradita nemmeno a chi ne ha diritto, visto che preferiscono i contratti, perchè continuare a tenere in piedi un ruolo che non ha più senso di esistere e non aprire a tutti imponendo il mandato?"

Questo processo, che sembra sia partito dalla nascita della iso 10750, ha portato oggi inevitabilmente a una resa dei conti, visto che le associaizoni dei consumatori chiedevano a gran voce chiarezza, una chiarezza che proprio noi abbiamo contribuito a cancellare scegliendo strade alternative a quelle che il codice civile ci garantiva.

La confusione che ne è nata (qui e altrove, non siamo le uniche pecore nere) ha portato all'attuale situazione; sono state le associazioni di consumatori europee che hanno preteso che noi facemmo una scelta precisa, visto la nostra indecisione: mediatori da contatto sociale o mandatari da incarico? Di cosa siete responsabili? A cosa siete tenuti?

Queste sono le domande che hanno posto e che a parre mio vremmo dovuto porci noi, prima.

La disattenzione da parte nostra ha portato anche l'altra conseguenza, nel momento nel quale si poteva almeno salvare la terzietà (oramai passato) ed eccoci qua; infatti nessuna associazione ha mosso un dito per porre osservazioni e emendamenti nel momento ch esono stati richiesti, mi pare che invece altro paesi abbiano indicato le loro "diversità", noi ch eavevamo la 39/89 non abbiamo fatto nulla per difenderla, piangere sul latte versato non serve secondo me...

Quindi in che mondo vivo?

In quello vero! ;)

Un conto è quello che desidererei, un conto è quello che ci succede purtroppo :disappunto:

20. giorgino

giorgino Membro Assiduo

Agente Immobiliare

Grazie dei chiarimenti...
    uhmmm... ok. E quindi perchè mai dovremmo perdere la terzietà se si tratta "solo" di eliminare il ruolo sostituendolo con una semplice iscrizione in camera di commercio? :occhi_al_cielo:

g

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina