Sei favorevole all'eliminazione del Ruolo degli Agenti d'affari in Mediazione?

  • Si, è tempo di cambiare.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    272
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Direi che è il caso di affrontare questa rivoluzione annunciata e le incertezze che essa comporta con un certo ordine in modo da comprendere e coordinare - nel caso - azioni in tal senso.
Vi prego vice versa di evitare di disseminare il forum di topic diversi da questo in modo che la discussione sull'argomento resti concentrata in questo topic a favore di chi dovesse arrivare a interessarsi del problema in un secondo momento e anche per chi vuol seguire con costanza le evoluzioni che i lavori intorno a questa discussa direttiva si svilupperanno.

Grazie e partecipate numerosi ;)
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Incominciamo con un comunicato FIAIP che Luciano Passuti mi ha trasmesso.

Le iniziative della Fiaip sulla Direttiva Europea - 2006/123/CE


Cari Colleghi,

in recepimento della Direttiva 2006/123/CE, il Ministero dello Sviluppo Economico, stà approntando un testo legislativo da sottoporre al Consiglio dei Ministri.

L'art. 10, del testo, che di seguito troverete allegato, è volto alla liberalizzazione completa della nostra professione, infatti in esso sono contenute le modalità di soppressione del Ruolo, di cui alla Legge 39/89 e, ancor di più, non si cita la 57/2001.

Questo è il segno che i tecnici incaricati dal Ministero non conoscono la nostra professione e soprattutto non ritengono, o non hanno ritenuto utile, la consultazione con le categorie interessate.

Come già relazionato ed a maggior riprova della scarsa considerazione per la nostra categoria da parte del Ministero, la bozza del documento in oggetto, non è stata condivisa nel corso dei lavori del Tavolo Tecnico tenutosi presso il Ministero delle Politiche Comunitarie.

Il documento ci è comunque pervenuto solo grazie alle forti pressioni politiche esercitate da Fiaip congiuntamente a Fimaa.

Il fatto che questa "bozza", sia esclusivamente un testo di base e non definitivo, non ci può rallegrare, se il buon giorno si vede dal mattino, non posso immaginare cosa sarebbe accaduto se Fiaip non fosse intervenuta, iniziando un percorso volto ad incidere pesantemente sui tecnici del Ministero, mediante una forte azione di lobby presso le forze politiche ed i parlamentari attualmente al Governo che ci hanno dato una mano ai tempi del "Decreto Bersani".

Le prime azioni svolte a tutela dei nostri interessi , oltre all'accreditamento presso il Tavolo Tecnico del Ministero delle Politiche Comunitarie, sono state le seguenti:

Ø Contatti con i tecnici del Ministero, su indicazione del Sottosegretario Saglia;
Ø Rapporto stretto con i tecnici al fine di poter presentare un documento Fiaip, volto ad esentare gli agenti immobiliari italiani dall'applicazione della Direttiva, citando il carattere sociale della nostra funzione, in relazione all'applicazione della II e III Direttiva Antiriciclaggio, "lotta al terrorismo e al riciclaggio" inoltre, l'eliminazione del Ruolo causerebbe un impatto sulla normativa fiscale in relazione ai contenuti del De creto Visco-Bersani che, nello specifico, ben individuano il Ruolo degli agenti immobiliari, quali obbligati in solido, al pagamento della tassa di Registro e come oggetto delle dichiarazioni delle parti al momento del rogito. Tale documento dovrà essere presentato agli uffici tecnici entro martedì.
Ø Convocazione urgente della Consulta Interassociativa nella mattina di lunedì 30 novembre ed elaborazione di un testo comune.
Ø Convocazione del Comitato Esecutivo per martedì 1 dicembre
Ø Riunione fissata con il Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico Saglia per martedì 2 dicembre
Ø Richiesto appuntamento urgente con il Ministro Scajola
Ø In attesa di appuntamento con il Ministro Ronchi
Ø Appuntamento fissato a Strasburgo per il giorno 15 dicembre con l’europarlamentare On. Crocetta e con il suo staff legislativo, per valutare la validità dei motivi di esenzione presentati da Fiaip al Governo italiano
Ø Contatto con i Parlamentari già conosciuti, per iniziare un’opera di forte sensibilizzazione in relazione ai nostri obiettivi


Le azioni future vedranno coinvolti i nostri Presidenti Provinciali neo-eletti, i Presidenti Regionali in carica oltre al Comitato Esecutivo in quanto, il vuoto statutario, determinato dal rinnovo delle cariche, non ci permette di operare normalmente quindi, dopo una consultazione con i componenti il Comitato Esecutivo, ritengo utile preavvertirvi che, se il Ministero non cambierà idea, sarete convocati in Assemblea per il giorno 10 dicembre 2009 nella città di Roma. Nel caso, nella giornata di martedì 1 dicembre, vi saranno inviati tutti i dettagli in merito al luogo e allo svolgimento della riunione.

Nel frattempo attendo vostre osservazioni sui contenuti dell'allegato ed eventuali proposte. A tal fine vi allego anche un manuale operativo sulla Direttiva dei Servizi.

Le eventuali osservazioni e proposte dovranno essere inoltrate all'indirizzo e.mail presidenzanazionale@fiaip.it

Vi chiedo, vista la delicatezza del momento e dei rapporti che attualmente stiamo intrattenendo con i politici, di non prendere posizioni autonome rispetto alla strategia comune, che dovremo individuare in modo collegiale, il tutto per non inficiare il lavoro che il Comitato Esecutivo ha già in atto con le forze politiche ed istituzionali.

Sarete costantemente informati sull’evolversi della situazione.

Ringraziandovi per la collaborazione, saluto tutti con viva cordialità

Paolo Righi
Presidente Nazionale
 

Allegati

  • Guida_per_il_Monitoraggio_alla_Direttiva_Servizi[1].pdf.zip
    1,5 MB · Visite: 197
  • Direttiva_Servizi.doc
    243,5 KB · Visite: 247

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Leggo nel documento...

Art. 10
(Attività di intermediazione commerciale e di affari di cui alla legge 3 febbraio 1989, n. 39).

Ai sensi della legge 3 febbraio 1989, n. 39, sono considerate attività di intermediazione commerciale e di affari le seguenti:
Agente di affari in mediazione;
Agente immobiliare;
Agente d’affari

Per l’attività di agente di affari in mediazione e di agente immobiliare è soppresso il ruolo di cui all’articolo 2 della legge 3 febbraio 1989, n. 39, e successive modificazioni.

Le attività di cui al comma 1, salvo quanto previsto dal comma 6, possono essere svolte previa presentazione della dichiarazione di inizio di attività, di cui all’art. 19 della legge n. 241 del 1990, alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura competente per territorio, corredata delle autocertificazioni e delle certificazioni attestanti il possesso dei requisiti prescritti.

La camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura verifica il possesso dei requisiti e iscrive i relativi dati nel registro delle imprese, se l’attività è svolta in forma di impresa, oppure nel repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA) previsto dall’articolo 8, comma 8, lettera d), della legge 29 dicembre 1993, n. 580, e dal relativo regolamento di attuazione, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 dicembre 1995, n. 581, e successive modificazioni, assegnando ad essi la qualifica di intermediario distintamente per tipologia di attività

Ai fini del riconoscimento del possesso dei requisiti per l’accesso all’attività di intermediazione commerciale e di affari, il comma 3 dell’art. 2 della legge 3 febbraio 1989, n. 39, è sostituito con il seguente: “Ai fini dell’avvio dell’attività gli interessati devono:
a) aver frequentato con esito positivo uno specifico corso professionale istituito o riconosciuto dalle regioni;
b) oppure aver prestato la propria opera per almeno due anni presso un mediatore iscritto al registro imprese, purché l'attività sia stata svolta anche se non continuativamente nei cinque anni antecedenti la data di presentazione della dichiarazione di cui al comma 3; tale periodo è ridotto a un anno qualora l’interessato sia in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altra scuola ad indirizzo professionale;
c) oppure aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado di indirizzo commerciale o laurea in materie commerciali o giuridiche;
d) salvo che non sia intervenuta la riabilitazione, non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; non essere incorsi in reati puniti con la reclusione ai sensi dell'art. 116 del regio decreto 21 dicembre 1933, n. 1736, e successive modificazioni; non essere interdetti o inabilitati, condannati per delitti contro la pubblica amministrazione, l'amministrazione della giustizia, la fede pubblica, l'economia pubblica, l'industria ed il commercio, ovvero per delitto di omicidio volontario, furto, rapina, estorsione truffa, appropriazione indebita, ricettazione, e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni e, nel massimo, a cinque anni.”
Le disposizioni del presente articolo si applicano alle attività di agente d’affari di cui al comma 1, lettera c), con esclusione di quelle relative al recupero di crediti e ai pubblici incanti, per le quali resta ferma l’applicazione dell’articolo 115 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Mamma mia ...... :shock: :shock: :shock:
Ragazzi, siamo nelle vostre mani! :stretta_di_mano:

(qualcuno della FIMAA ci fa sapere come si stanno organizzando da quelle parti? :? )

;)
 

sole2007

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Proprio vero, mamma mia............................. :shock: :shock: :shock: :shock:
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Va bene hano soppresso il ruolo, ma i requisiti d'accesso sono gli stessi, quindi cosa cambia?
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

O meglio, io sono diventato agente immobiliare nel 1994 avendo il titolo di ragioniere.

Dopo non è più stato possibile. Dovevi fare l'esame, comunque.

Adesso sopprimendo il ruolo per diventare Agenti Immobiliari vale di nuovo il titolo senza esame, o i due anni, o i cinque anni o l'esame dopo aver sostenuto il corso.

la cosa che mi lascia perplesso e preoccupato è cosa cambia sopprimendo il ruolo?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

LA FIMAA che dice maurizio?? non si sentono.

SI sta evolvendo tutto al passo con le direttive europee, è inevitabile penso.
 

master immobili

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Buongiorno a tutti, ieri ero a lezione dall' Avvocato Pesandro ( legale di FIMAA PIEMONTE).
IL quale mi ha preannunciato che probabilmente l'11 gennaio 2010 non daro' l'esame. :disappunto:
E dopo tutto quello che ho studiato ed arrivato alle ultime 2 lezioni è una beffa..

Lui domani si recherà a Roma per presentare un testo simile a quello presentato dalla FIAP.
L'ho visto molto abbattuto e quasi certo che avverrà la cancellazione del ruolo .
La situazione è alquanto caotica, poichè nel caso di MANDATARI A TITOLO ONEROSO la cosa si complica notevolmente.
Infatti, il mandatario spesso rappresenta tramite procura svolgendo atti GIURIDICI , pertanto una formazione professionale è d'obbligo.

Saluti
 
I

immpittaro

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Cari agenti immobiliari, caro presidente FIAIP
il ruolo non ci ha protetti dalla proliferazione di agenzie ed abusivi ne tanto meno dal fatto che una agenzia con un iscritto fa lavorare altri 5 " agenti " ( cosa che non succede in altri ruoli!!!). Ora l'unica cosa che ci poteva salvare e questo lo dico a FIAIP, era il timbro sul preliminare obbligatorio da parte di professionista autorizzato come esiste persino per gli idralulici.
Purtroppo i venti europei vanno in tutt'altra direzione e noi ( unici con l'albo ) ci ADEGUEREMO come abbiamo già fatto con l'antiriciclaggio,
Purtroppo senza l'obbligo di autentica del preliminare da parte agenti professionali noi non abbiamo nessuna funzione sociale riconosciuta che rimane ambito dei notai.
Spero almeno venga introdotto il sistema anglosassone in Italia anche se credo sia solo utopia saluti a tutti
P:S cominciate a guardarvi attorno....meglio cambiare aria
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto