Sei favorevole all'eliminazione del Ruolo degli Agenti d'affari in Mediazione?

  • Si, è tempo di cambiare.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    272
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

;)
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Conosco Oris da diverso tempo ormai e 2 cose le posso affermare con tranquillità:
se avessimo avuto lui come Presidente Nazionele
1) c'avrebbe stressato la vita all'inverosimile sulle esclusive, sulle tutele ai compratori e spesso ci avrebbe molto limitato
2) non saremmo mai arrivati a queste situazioni nel silenzio ma ci avrebbe coinvolto tutti nella formazione di una linea da tenere.
 
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Solo per farvi guadagnare di più sia in soldi che in popolarità! :sorrisone:

Me for president!!

Non credo di essere adatto, sto molto meglio all'opposizione... :occhi_al_cielo:

Utili lo sarete sempre, datemi retta, costiamo troppo per essere inutili, la gente ci eviterebbe (specie quelli come me che non fanno fimrare nulla) ;)

INvece vengono e pagano... allora?

Per le associazioni, devono rendere conto, però mi pare di poter affaermare che solo fiaip si sia mossa sicuramente in difesa del ruolo e della terzietà... se non è così mi si pongano all'attenzione le prese di posizione ufficiali che mi devono essere sfuggite...

Peccato che si sia svegliata tardi... ma d'altronde, se a informarsi sono solo quelli come me (i sensalacci)... stiamo freschi.
 
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Bene, non l'ha mai nascosto, speriamo che voglia anche la regolamentazione francese, con le tutele al compratore (caparra al notaio, catasto progressivo, possibilità di recesso).

In francia credo che l'accesso alla professione sia molto più difficile ;), le quote associative più care e le forme di garanzia (anche fidejussorie) siano molto maggiori, proprio per controbilanciare un possibile strapotere di agenzie e proprietari, logico a qualunque legislatore pensante (raro invero, in italia).

Anama d'altronde FA gli interessi dei suoi associati, e li fa bene, non a livello locale 8parla con qualsiasi presidente locale e ti dirà che è un passacarte) ma a livello politico è molto più brava dei "miei"

Anama è sempre stata un po la NEMESI di fiaip, quindi nulla di nuovo, sono i "venditori di formaggio immobiliare", parafrasando le parole del suo rappresentatne, :sorrisone: di FIMAA che aspetto di sentire.
 

mimma

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Scusa Oris ma come vedo non devi avere molto da fare se da due giorni ci ammorbi con la tua idea, ok ci siamo abbiamo inteso la tua idea, ma non puoi plagiare le nostre . per far terminare le tue lugubrazioni da notti insonne. dobbiamo dire in coro facciamo tutto ciò che dice Oris? finalmente dopo tanto cercare anche noi abbiamo il nostro GURO.

Ti piace stare all'opposizione ma ci credo altrimenti dovresti mettere in pratica tutte le tue argomentazioni o no?

io conosco persone logorroiche che spesso nei fatti si sono rivelati un flopp
 
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Beh, puoi prendertela con me quanto vuoi, io non voglio convincere nessuno di nulla, solo che credo che stare a dire "weeeeeh, domani chiudo" sia veramente poco utile, liberissimi di farlo.

Permettimi la "soddisfazione" di quello che sosteneva i pericoli di quello che avviene da divesi anni... potevo pure avere torto e magari a quest'ora stavo zittino :^^:

Non credo però che dire che io sono un GURO o un IDIOTA cambi la realtà delle cose,convieni?

Vorresti dire che le argomentazioni di chi dice "SIAMO FINITI!" oppure di chi sostiene ch eil nostro lavoro sia solo far vedere le foto sugli annunci ( che si sostiene un collega) sia più utile di quanto ti porto all'attenzione io?

VA benissimo, è un opinione rispettabile.

Cerco semplicemente di condividere quello che so, probabilmente non ho nulla da fare o forse sono chiuso e faccio finta di lavorare... ma cosa conta?

Serve più informarsi e ragionare o dire "aiuto al lupo aiuto al lupo!"

Piangersi addosso è veramente inutile, credo, ci si deve semmai porre riflessioni e "elucubrazioni", come le chiami tu, per cercare di non farsi trovare impreparati, almeno da ora in poi, cercando di aumentare la "coscienza condivisa" di categoria...

Per vedere chi sono e cosa sono hai tutti i mezzi, il mio numero di ruolo, il sito della mia agenzia e chi mi conosce in rete da anni.

Certamente lavoro spesso al computer o in ufficio,per questo posso spesso postare, ma ti assicuro che non troverai mai un post dove io mi chieda chi sei tu o se sei un flop ;)

Questione di atteggiamento verso i problemi, ognuno ha il suo.

Tu preferisci criticare me, io cerco di porre i miei ragionamenti alla tua attenzione affinchè tu possa, argomentando, metterli in discussione arricchendo me, te e tutti gli altri.
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

nella convinzione che ognuno è moderatore di se stesso, credo che si possa dire la propria opinione liberamente, quando e per quanto lo si ritenga necessario ;)
I love democracy :affermazione:
 

p.dilelio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Io penso che la formazione continua sia un qualcosa su cui puntare.
Non credo che sia possibile lavorare senza aggiornarsi lasciando al fai da te una categoria di professionisti come quella di agenti immobiliari o di mediazione che dir si voglia.
I Farmacisi devono fare tot crediti annui per continuare a svolgere la professione, pena la radiazione dall'ordine.
Così anche noi dovremo fare.
il rischio sono i patrimoni delle persone che a noi si affidano (mi ci metto anche se ancora non esercito perchè farò l'esame a gennaio).
Insomma possibile che una categoria che si ritiene importante ha paura di rimettersi in gioco per dover affrontare studi che sono il pane quotidiano del nostro lavoro?

Per quanto riguarda invece la presenza di un ruolo o meno, non vedo cosa cambia se tanto c'è bisogno di una formazione e un esame all'uopo per essere idonei (si parlerà di idoneita?).

Ciò di cui io ho il dubbio è sul fatto che convenga o meno o, meglio, se sia opportuno e giusto o meno avere incarichi unilaterali (una provv) e mediatori senza incarico oppure l'attuale sistema.
 
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Posso dirti una cosa che penso tu sappia (se posso continuare a esporre le mie elucubrazioni fastidiose) :
La famosa norma cei 17533 dice lo stesso, parla di questo oltre a un sistema di certificazione (ma guarda un po :D )

6 Qualifications and competencies of real estate agents 6.1 General
Persons taking on responsibilities as specified in this standard shall have the professional competences specified in 6.2.
Competencies are best assessed by educational achievement and where so assessed, the standard should be the passing of examinations in property related subjects (in accordance with 6.2) that are equivalent to a minimum of 120 ECTS (*European Credit Transfer System).

e continua

6.3 Continuing professional development
The real estate agent shall ensure that the professional competences required by 6.2 are maintained and updated.
This shall include at least the following:
a) keep regularly abreast of essential legislation, information and developments likely to have an influence on the interests entrusted to him,
b) attend, and have his employees attend, continuing, specific training courses that enables them to adapt to developments of the relevant legislation and professional practice.

Naturalmente tutti coloro che si sentissero disturbati dalle informazioni che vi do perchè già a conoscenza delle stesse mi perdoneranno, spero :confuso:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto