Sei favorevole all'eliminazione del Ruolo degli Agenti d'affari in Mediazione?

  • Si, è tempo di cambiare.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    272
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Do' il mio contributo dicendo che SI, a primo occhio mi pare una volonta' SOLO italiana (spesso ci si rifugia dietro direttive europee per nascondere "progetti" nazionali....e questo mi pare un caso di questo tipo) di cancellare il Ruolo (poi vedremo quanti altri stati lo faranno, io crodo pochissimi, infatti la EN17533 prevede strutture simili e secondo le norme europee (proprio perchè ancora non siamo un unico "stato europeo") possono essere aggiustate/adattate secondo le necessità territoriali. (vedi quote latte, x esempio).
Le scadenze, entro il 26, ma non è che siamo a scuola che se vieni interrogato il mercoledi' ti devi preparare per forza i giorni prima, qui si tratta di diritti di cittadini di una Nazione, spessissimo "l'appello" c'è per sistemare le cose.

Voglio dire, attenzione, massima attenzione a chi usa norme europee definendole "improrogabili e imperative" per guidare gli eventi in suo favore.

p.s. il 4/01/2010 faro' domanda per iscrivermi alla FIAIP perchè la tua ultima opinione è sacrosanta, paghero' la quota associativa e poi voglio che mi rendano conto, io pago loro danno cio' per cui io ho pagato, mi pare equo.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

E poi per oggi credo di salutarvi: guarda la cancellazione del Ruolo, guarda come lo si è discusso (seppur qui, certo), da non sapere nulla di nulla, siamo partiti con "c'è una norma europea che lo dice!".
Poi vai a vedere bene e vedi che ci sono state delle eccezioni per alcuni Stati che hanno fatto semplice richiesta e allora si è detto "si, ma non si è chiesto di fare eccezioni per l'Italia", ora si parla della EN17533 e si vede che li' il Ruolo quasi è richiesto.......allora, scopriamo le carte, c'è chi usa in questi frangenti norme europee per "indirizzare" gli eventi.

Sorvegliamo, poi se si arriva proprio all'inevitabile si vedra' come adattarsi, ma ancora per andare verso il "mandato" la strada "sarebbe" (uso il condizionale apposta) moooooolto lunga e certo altrettanto NON obbligatoria, certo che se siamo proprio noi italici per primi a volerlo, allora......
 
S

SamueleLupidii

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Caro Seroli,
intanto mi fa piacere che chiederai di essere iscritto a FIAIP. Per il resto ... c'è molta confusione nelle informazioni che "girano" su internet. Molto spesso le informazioni che leggiamo non sono "certificate". Voglio dire: qualsiasi persona può scrivere ciò che vuole e il suo scritto essere elevato al rango di verbo. La verità è che mentre stanno provando a toglierci il ruolo noi possiamo ancora combattere. L'iter legislativo non è terminato e ti assicuro che FIAIP è determinata a lottare fino alla fine. Cosa accadrà alla fine ovviamente non lo possiamo sapere ma se non lottiamo e ci adagiamo sappiamo che la fine è scritta già.
Altra cosa è la norma EN. Non mescoliamo i 2 argomenti poichè sono rette parallele. Il PN Fiaip insieme all'Esecutivo non intendono gettare la spugna prima che il gong segni la fine dell'ultima ripresa.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

Samuele, grazie per l'accoglienza (anche se credo che starete poco a defenestrarmi, sono un po' "zecca" di carattere e poi sono del segno della vergine, il che mi rende una "zecca pignola").

Concordo in pieno che ci sia molta confusione, che i 2 argomenti siano distinti e non vanno di pari passo e mi auguro che combatteremo tutti insieme per i nostri interessi e per gli interessi dei cittadini che non vogliono "gratis", vogliono da noi "professionisti seri" e non solo "sparabugie e imbonitori" ne' "scampanellatori di citofoni".

Detto cio', do' per scontato che si remi tutti nella solita direzione (almeno in FIAIP) per cui.......andiamo avanti.
 

paolo bellini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

ragazzi ... vi voglio bene!
Così mi piace: discussione, valutazione, stima, affidamento e concretezza!
Prepariamoci ad un mega convegno a breve da farsi a Milano o a roma (o forse Rovigo mah vediamo se sarà possibile) dove far nascere un grande confronto diretto con chi decide le sorti della nostra categoria.
ora attenzione a tirare le somme con troppa fretta. il ruolo? C'è ancora anche se ce lo vogliono togliere. Mandatori tutti? No non è così! I requisiti di accesso alla professione restano e fortemente tutelati.
Incompatibilità: vanno riviste e corrette a tutela del consumatore.
Comunque un impegno: avervi tutti (fiaip, fimaa, Anama e soprattutto coloro che non sono iscritti che sono la maggioranza) a dibattere al più presto per produrre un testo legislativo che sia la sintesi dei vari interessi in campo.
Con grande serenità ed amicizia
 

contestabile

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

............finchè non suona la campana vai!!!!!!!!
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellaz

ragazzi cerchiamo di rimanere in topic evitando sarcasmi e battutine che poco si addicono all'argomento. Grazie ;)
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

COmunque si poiteva fare di piu'.
Informando aleno gli associati ed invitandoli a combattere se lo ritenevano opportuno.
Ciuo' che non va e che chi comanda nelle associazioni si arroga il diritto di tutelare cio' ceh lui ritiene opportuno , non cio' che ritengono opportun gloi associati.
Il punto e' tutto li, la base la pensa diversamente dal vertice ed ilvertice non titiene la base metitevole di conoscenza, cosdi' nasce la frattura e la mancanza di forza nei confronti delle norme .
Cordialemnte
Noel
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto