Sei favorevole all'eliminazione del Ruolo degli Agenti d'affari in Mediazione?

  • Si, è tempo di cambiare.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    272
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alois

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Seroli ha scritto:
Aggiungo ai colleghi qui sopra che senza FIMAA la FIAIP sarebbe moooolto piu' debole e senza FIAIP la FIMAA sarebbe moooolto piu' debole......detto cio', se verra' conservato il Ruolo secondo me i meriti tra i due saranno al 50%.

Per quanto riguarda gli spot pubblicitari, quindi critico la PERSONA, l'ESSERE UMANO non l'Associazione, mi pare che postare i comunicati stampa sia fare informazione a chi non è associato a nessuna struttura o all'anama.....postate anche voi i comunicati FIMAA che qui fa piacerisssssssimooooo a tutti, ci mancherebbe.

------------- per il resto.......:
Oohh, ma vi ci vuole un fax per capire che la cancellazione del Ruolo NON eleva la figura professionale a nulla, che è assai piu' probabile che la defenestri dalla stanza della credibilità (vedi Spagna +45% di truffe, dalla cancellazione del Ruolo o come si chiamava la') e che le Riforme ci vogliono certo, ma vanno studiate con il cervello? :disappunto:

BRAVO!!!
è vero che siamo una categoria molto poco categoria, un insieme di soggetti che guardano solo al loro orto e non sanno fare sindacato, ma non ho ancora letto un solo buon motivo, vero, non pretestuoso, per abolire il ruolo.
alcuni usano il "tanto peggio tanto meglio" tipico degli adolescenti immaturi; altri "ma chi l'ha detto, se non si prova" per la serie metti il dito nella tagliola, che ne sai che fa male se non ce lo hai mai messo; altri che dicono "tanto il ruolo non ci ha protetto dagli abusivi".
OK, ma un motivo valido?
poi apri il sito di anama e vedi che ci sono le testate di tutti i francising e leggi su immobilio, non nel modo dei sogni, che il presidente bellini è favorevole all'abolizione del ruolo e all'introduzione del praticantato abilitante e cominci a pensare da scemo, come faceva in una trasmissione antonio albanese, che faceva i giri sulla giostrina, ve lo ricordate?
anama=francising francising= ragazzotti con cravattone senza patentino- anama chiede abolizione del ruolo- anama chiede praticantato abilitante- praticantato abilitante è per i francising o per gli agenti immobiliari? ma anama non è un sindacato di agenti immobiliari ? qualcosa non torna!

Perchè un po' va bene, poi.....de' coccio, eh? :disappunto:
Basta pensarci un attimino per capire che l'uno è inversamente proporzionale all'altro, che se togli un pezzo rimane comunque la struttura monca (difettosa e ora anche monca).....su'......
 
I

immpittaro

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Si ma i ragazzotti con il cravattone che ci sono in giro già mi sembrano troppi e quanti hanno il patentino :domanda: :domanda: :domanda: :domanda: chi li controlla :domanda: :domanda: :domanda: :domanda:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

se togli il Ruolo non è che dopo li controllano....sparisce semplicemente il Ruolo, nulla di piu'...parecchio di meno.
 

alois

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

immpittaro ha scritto:
Si ma i ragazzotti con il cravattone che ci sono in giro già mi sembrano troppi e quanti hanno il patentino :domanda: :domanda: :domanda: :domanda: chi li controlla :domanda: :domanda: :domanda: :domanda:

questa è tutta un'altra faccenda, giusta e legittima, ma un'altra cosa.
ti dirò di più, in materia di controlli, qualcuno ha mai sentito parlare di controlli nelle agenzie immobiliari per i registri privacy ?
anti riciclaggio?
assicurazione obbligatoria?
se già queste cose fossero controllate tanti improvvisati, anche con il patentino, avrebbero delle noie, dovrebbero professionalizzarsi, comincerebbero a pensare che è finito il bengodi e tutti gli altri che queste cose le rispettano, con più o meno sacrificio di tempo e di soldi, si sentirebbero un po' meno fessi.
dopo comincerremmo ad essere più uniti e a chiedere formo di controllo per i geometri, avvocati, architetti ect, che ci rubano letteralmente il lavoro.
credi che l'abolizione del ruolo ed il trasferimento al rea o chissà a cos'altro vada nella direzione dei controlli, dei meccanismi virtuosi o di un ulteriore allentamento di questa maglia bucata?
io non ho dubbi, verso lo sbracamento totale.
comunque la storia sindacale ci insegna che non può e non deve essere fatta una riforma senza discutere, mediare e sentire la categoria interessata, altrimenti è un'imposizione, una forzatura.
e per quanto ne so la maggioranza degli agenti immobiliari non vogliono l'abolizione del ruolo, senza alcun dubbio.
 
I

immpittaro

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

SI MA CREDI CHE IL MANTENIMENTO DEL RUOLO POSSA FAR COMINCIARE FINALMENTE L'ORDINE IN QUESTA PROFESSIONE??
 
O

Oris

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

IMPITTARO, cosa c'entra?

CIoè, spiegami: uno perde il braccio destro in un incidente e per migliorare le cose si taglia pure il sinistro? :D
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

IN effetti Impittaro togliere il ruolo è comunque un passio indietro al di là del fatto che contollino chi è iscritto al ruolo o meno.
 

alois

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

immpittaro ha scritto:
SI MA CREDI CHE IL MANTENIMENTO DEL RUOLO POSSA FAR COMINCIARE FINALMENTE L'ORDINE IN QUESTA PROFESSIONE??
credo che possa essere una strada, lenta e difficile e con le norme attuali è l'unica.
mi spiego meglio l'unico punto di contato con le istituzioni è il ruolo, la sua tenuta, la revisione degli usi ect, è una sorta di riconoscimento di una categoria "attiva" pensante, che ha un riconoscimento, una sorta di albo, per usare un paragone molto improprio. pensa agli alimentaristi o ai barbieri, ad esempio, anche loro devono fare qualche comunicazione alla camera di commercio per esercitare l'attività, avere dei requisiti, iscriversi al rea o a qualcosaltro a seconda la forma societaria, ma non sono una categoria, non hanno un punto di contatto, delle forme di rappresentanza istituzionali. se devono andare a protestare contro i negozzi abusivi dei manciuriani, senza voler offendere nessuno, dove vanno, come lo fanno? sì, possono genericamente segnalare, chiedere alla confesercenti o alla confcommercio di farlo, ma non hanno un'identità propria, uno status giuridico categoriale che bene o male agli agenti immobiliari è dato dal ruolo, che per la sola ragione di esistere indentifica una categoria professionale.
fai anche la riprova al contrario, se non ci fosse perchè dovrebbe essere meglio? che vantaggi ci darebbe ?
i problemi più evidenti, ovvero abusivismo, diritto e riconoscimento della provvigione, tutela del lavoro, sarebbero affrontati in modo migliore, risolti? e come se non esiste più neppure uno status giuridico di appartenenza a qualcosa di definito, una identificazione ?
:?
 
I

immpittaro

Ospite
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Forse mi sono spiegato male.....lottiamo pure per mantenere il ruolo, ma che questo ruolo diventi una cosa seria e non permetta più il marasma che abbiamo intorno a noi....altrimenti tanto vale lottare per impedire il proliferare di agenzie e dei famosi franchising che , come ho già detto, anche se rimane il ruolo continueranno a mandare i loro affiliati in Puglia per fare i patentini facili ( questo mi è stato detto da un famoso franchising che mi aveva proposto di fare il capoarea!!!!! )
Se aboliscono il ruolo risparmieranno solo il viaggetto :^^: :^^:
 

mainmarc

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Re: [Topic Ufficiale] Direttiva Europea 2006/123/CE La cancellazione del ruolo mediatori

Carissimi colleghi e consumatori, leggete cosa mi è giunta in questo preciso istante dalla FIMAA nazionale, quando si dice che l'informazione deve essere data in tampo reale.........

FIMAA
Roma, 11 marzo 2010
Prot. 086/2010
Invio a mezzo e-mail
Ai Presidenti dei Soci Provinciali F.I.M.A.A.
Loro Sedi
Cari Colleghi,
Con la presente Vi informo che le competenti Commissioni di Camera e Senato, a seguito delle attività esercitate dalla nostra Federazione, stanno per ufficializzare il loro parere sulla Direttiva Servizi (c.d. Bolkestein).
Da informazioni giunteci in queste ultime ore della mattinata, risulta che detto parere riporterà la richiesta da parte di Camera e Senato della conservazione del ruolo. Questo importantissimo risultato è frutto certamente anche dell’impegno che Voi tutti avete svolto nei confronti dei Parlamentari presenti nelle Commissioni competenti, nelle Provincie di cui siete Presidenti.
Va anche riconosciuto l’importante attività svolta congiuntamente con la F.I.A.I.P.
Sarà mia cura tenerVi informati per qualsiasi ulteriore novità in merito.
Vi ringrazio ancora per quanto avete finora fatto e Vi invio i miei più cari saluti.
Il Presidente
Valerio Angeletti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto