gff

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti, dopo un lungo silenzio sono nuovamente a chiedere un vostro parere.
Siamo 4 proprietari di abitazioni in campagna, abbiamo fatto domanda per ottenere l'uso di acqua potabile, le nostre richieste sono state accolte dalla società erogatrice la quale però a lasciato a noi l'incombenza di portare le tubazioni dalla presa comunale alle rispettive abitazioni. La domanda è la seguente: i proprietari di terreni su cui devono passare le tubazioni sono abbligati, a minor danno, a lasciarci passare? Penso di si, gradirei sapere in base a quale articolo del codice.Grazie
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Si, in base al codice civile, sez. servitù, si tratterà di servitù passiva per i proprietari dove passeranno le tubazioni.
Consiglio di mettere il tutto in ato formale, attraverso un notaio di vs fiducia.

@ gff ... non mettere duplicati dello stesso quesito che esponi ... grazie.;)
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao Gff.
Penso che di già avete una servitù di passaggio per accedere alle rispettive abitazioni? in questo caso dovete se di gia nella servitù non è prevista oltre che al passaggio carraio anche delle vie funcolari e condotte in genere, integrare la stessa con quello che non è previsto,in questo caso forse il proprietario del fondo servente potrebbe chiedervi un ulteriore indennità art 1038 c.c., e ovvio che il tutto andrete a farlo mediante costituzione di nuova servitù che integri l'eventuale già esistente, presso un notaio.:ok:
 

albrt

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno ho letto con molta attenzione il dialogo per il passaggio di tubazioni su terreni privati, nel caso mio in mezzo ad un bosco, mi pare d'aver capito che i proprietari devono accordare il passaggio. Vorrei cortesemente domandare se il comune può o deve richiedere una scia per uno scavo per tubazioni d'acqua in mezzo ad un bosco. Ringrazio anticipatamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto