1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. gff

    gff Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti, dopo un lungo silenzio sono nuovamente a chiedere un vostro parere.
    Siamo 4 proprietari di abitazioni in campagna, abbiamo fatto domanda per ottenere l'uso di acqua potabile, le nostre richieste sono state accolte dalla società erogatrice la quale però a lasciato a noi l'incombenza di portare le tubazioni dalla presa comunale alle rispettive abitazioni. La domanda è la seguente: i proprietari di terreni su cui devono passare le tubazioni sono abbligati, a minor danno, a lasciarci passare? Penso di si, gradirei sapere in base a quale articolo del codice.Grazie
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Si, in base al codice civile, sez. servitù, si tratterà di servitù passiva per i proprietari dove passeranno le tubazioni.
    Consiglio di mettere il tutto in ato formale, attraverso un notaio di vs fiducia.

    @ gff ... non mettere duplicati dello stesso quesito che esponi ... grazie.;)
     
  3. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ciao Gff.
    Penso che di già avete una servitù di passaggio per accedere alle rispettive abitazioni? in questo caso dovete se di gia nella servitù non è prevista oltre che al passaggio carraio anche delle vie funcolari e condotte in genere, integrare la stessa con quello che non è previsto,in questo caso forse il proprietario del fondo servente potrebbe chiedervi un ulteriore indennità art 1038 c.c., e ovvio che il tutto andrete a farlo mediante costituzione di nuova servitù che integri l'eventuale già esistente, presso un notaio.:ok:
     
  4. albrt

    albrt Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buon giorno ho letto con molta attenzione il dialogo per il passaggio di tubazioni su terreni privati, nel caso mio in mezzo ad un bosco, mi pare d'aver capito che i proprietari devono accordare il passaggio. Vorrei cortesemente domandare se il comune può o deve richiedere una scia per uno scavo per tubazioni d'acqua in mezzo ad un bosco. Ringrazio anticipatamente.
     
  5. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    albrt, chi è proprietario del bosco?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina