Birillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La legge sulla prelazione é molto vecchia e lacunosa e si presta a diverse interpretazioni. Le numerose sentenze della Cassazione sononandate a colmare un po' di lacune. Purtroppo non é sufficiente verificare l'iscrizione all'INPS o alla Camera di Commercio. Al coltivatore diretto é purtroppo assimilabile anche chi fa tutt'altro ed ha il "pollice verde".
Ti suggerirei comunque di notificare il preliminare (dovrebbe farlo il venditore) anche ai confinanti onde evitare rischi.
Se hai bisogno di dritte scrivimi pure in pvt
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'ultima volta ho notificato la vendita a tutti i vicini agricoltori.

Chi fosse stato interessato al diritto di prelazione ed avesse avuto i requisiti a norma di legge avrebbe dovuto comunicarlo entro 60gg dal ricevimento della presente raccomandata, all'agenzia xxx che si occupa della pratica per conto del venditore.
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
grazie tobia e birillo.
Infatti non ho ancira capito bene quali sono i requisiti che servono per poter esercitare il diritto alla prelazione..
comunque stamattina ho fatto le visure di tutti i mappali confinanti, per avere i nominativi..
poi abbiamo chiesto consiglio all agronomo di fiducia dell acquirente, che si e offerto di verificare lui se ce qualche coltivatore diretto tra i confinanti.
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
si ma notificare se non vado errando significa far uscire l'ufficiale giudiziario che consegni a mano, aspettarer 60 giorni...se si modificano condizioni o prezzo ricominciare da capo......insoma passa la voglia di venderlo un terreno agricolo.... :\
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
già...grazie al cielo non mi capita molto sovente perchè io ero rimasto che se non eri iscritto all'albo dei coltivatori diretti non avevi diritto....
:occhi_al_cielo::confuso::triste:
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il notaio mi ha detto di mandare raccomandata, e poi mi spiegava che deve esseere iscritto non ho capito bene a cosa qui di domani mi avvicino di persona per farmi spiegare meglio!!
 

Birillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Manda raccomandate a tutti e poi attendi 30gg dalla ricezione. Se non risponderanno amen, diversamente dovranno comprare immediatamente allo stesso prezzo del tuo cliente (salvo mutuo).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto