real-casa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao ragazzi,

Bene indiviso acquistato da 2 cognate
C'è il diritto di prelazione per legge se una delle 2 decide di vendere?
Mi date il riscontro oggettivo?! Grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
L'art. 732 c.c. stabilisce il diritto di prelazione del coerede;
La Legge 392/78, articoli 38-39 stabilisce il diritto di locazione per il conduttore in una locazione;.
Prelazione inquilino del fondo e familiari del coltivatore il coltivatore e le società agricole Legge 590/65,articolo 8;
Estensione al proprietario del fondo confinante Legge 817/71, articolo 7.
Quindi tra comproprietari che non abbiano i requiiti indicati dalle leggi sopra dette non esiste diritto di prelazione.
Va da se che la comproprietaria che non intende ne vendere ne acquistare, obbliga l'altra a procedere in vie giudiziarie per la fattibilità della divisione della comproprietà, per poi procedere a rogito di divisione e poi della vendita
 

real-casa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
C'è La sentenza della cassazione numero 5027 del 1 marzo 2011 sulla decadenza della vendita del bene indiviso se manca la volontà del singolo.. Se fa al caso nostro, significa che il giudice non può intervenire nella divisione o è una mia lettura errata?! Grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Da una più attenta lettura delle norme mi pare che il comproprietario che vuole alienare la sua quota ad un terzo ha l'obbligo di osservare quanto previsto dall'art.732 del Cod.civ. così come suggeritodall'art. 1116.
Se il comprprietario non ha intenzione ne a vendere ne ad acquisire la quota ed il bene non è dividibile si applica quanto prevede l'art. 720 e 721
Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto