orianna

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve sono proprietaria di una gelataria, ma non possedendo le mura ho un contratto di locazione commerciale dove svolgo la mia attività.
Lo stabile è formato da 3 negozi e 2 appartamenti, al momento ci sono 3 proprietari, vengo al punto, il mio locatore è proprietario del mio negozio che è a piano terra e di un appartamento che si trova al secondo piano, cioè non è attaccato e nemmeno confinante al negozio, vorrei sapere se lui dovesse vendere solo il negozio ho il diritto di prelazione? ma se lui vendesse l'appartamento e il negozio, io posso esercitare la prelazione solo sul negozio oppure non ho più questo diritto?
 
U

Utente Cancellato 50408

Ospite
scusami ma tu eserciti l'attività all'interno del negozio che è una unità immobiliare autonoma rispetto all'appartamento? nel contratto di locazione cosa viene contemplato?
 

orianna

Membro Attivo
Privato Cittadino
si esercito la mia attività nel negozio che è a piano terra, il mio locatore è proprietario anche di un appartamento che è al secondo piano e non ha nulla a che fare con il negozio, lo stabile e formato da piano terra con 3 negozi, primo piano con un appartamento che non è suo, e secondo piano con un altro appartamento che è suo, io sono in affitto solo del negozio, e nel contratto non c'è nulla a rigurdo dell' appartamento
 

topcasa

Membro Storico
si esercito la mia attività nel negozio che è a piano terra, il mio locatore è proprietario anche di un appartamento che è al secondo piano e non ha nulla a che fare con il negozio, lo stabile e formato da piano terra con 3 negozi, primo piano con un appartamento che non è suo, e secondo piano con un altro appartamento che è suo, io sono in affitto solo del negozio, e nel contratto non c'è nulla a rigurdo dell' appartamento
penso abbia anche diritto di prelazione per eventualmente l'appartamento, ma credo che oggi con tutta la crisi che c'è il tuo proprietario sarà ben felice di darti la preferenza/prelazione con le dovute comunicazioni di notifica appropriate.
 
A

alfiosan

Ospite
Hai il diritto di prelazione. In caso di vendita la proprietà deve notificarti, a mezzo ufficiale giudiziario,la messa in vendita del locale con l'indicazione del prezzo. Nel caso quindi che tu voglia esercitare questo diritto il versamento della somma va effettuato entra 30 giorni decorrenti dal sessantesimo giorno a quello dell'avvenuta notifica contestualmente alla stipula di compra vendita o del preliminare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto