1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. orianna

orianna Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    salve sono proprietaria di una gelataria, ma non possedendo le mura ho un contratto di locazione commerciale dove svolgo la mia attività.
    Lo stabile è formato da 3 negozi e 2 appartamenti, al momento ci sono 3 proprietari, vengo al punto, il mio locatore è proprietario del mio negozio che è a piano terra e di un appartamento che si trova al secondo piano, cioè non è attaccato e nemmeno confinante al negozio, vorrei sapere se lui dovesse vendere solo il negozio ho il diritto di prelazione? ma se lui vendesse l'appartamento e il negozio, io posso esercitare la prelazione solo sul negozio oppure non ho più questo diritto?

2. panetto

panetto Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    scusami ma tu eserciti l'attività all'interno del negozio che è una unità immobiliare autonoma rispetto all'appartamento? nel contratto di locazione cosa viene contemplato?

3. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Hai sempre diritto sull'immobile da te condotto a negozio.

A panetto piace questo elemento.
  4. orianna

orianna Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    si esercito la mia attività nel negozio che è a piano terra, il mio locatore è proprietario anche di un appartamento che è al secondo piano e non ha nulla a che fare con il negozio, lo stabile e formato da piano terra con 3 negozi, primo piano con un appartamento che non è suo, e secondo piano con un altro appartamento che è suo, io sono in affitto solo del negozio, e nel contratto non c'è nulla a rigurdo dell' appartamento

5. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    penso abbia anche diritto di prelazione per eventualmente l'appartamento, ma credo che oggi con tutta la crisi che c'è il tuo proprietario sarà ben felice di darti la preferenza/prelazione con le dovute comunicazioni di notifica appropriate.

A panetto piace questo elemento.
  6. alfiosan

alfiosan Ospite

Hai il diritto di prelazione. In caso di vendita la proprietà deve notificarti, a mezzo ufficiale giudiziario,la messa in vendita del locale con l'indicazione del prezzo. Nel caso quindi che tu voglia esercitare questo diritto il versamento della somma va effettuato entra 30 giorni decorrenti dal sessantesimo giorno a quello dell'avvenuta notifica contestualmente alla stipula di compra vendita o del preliminare.

7. Antonello

Agente Immobiliare

Il titolo?

A dormiente piace questo elemento.
  8. orianna

orianna Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    se lui trovasse da vendere appartamento+negozio, io posso comprare solo il negozio o devo comprare tutto?

9. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    puoi comprare anche solo il negozio

10. orianna

orianna Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    mi può dire qual'è la legge che sancisce questo diritto che me la leggo ben bene, grazie mille

11. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    l'art. 38 della legge 27 luglio 1978, n. 392, prevede un diritto di prelazione a favore del conduttore per l'immobile concesso in locazione qualora questo sia alienato. Il diritto di riscatto per le case popolari è previsto dal D.P.R. n. 2 del 17 gennaio 1959 in materia di cessione di alloggi pubblici, e in generale, per beni ad uso abitativo dall'art. 39 della legge n. 392 del 27 luglio 1978. Il proprietario che volesse vendere l'immobile dovrà notificare al conduttore, a mezzo ufficiale giudiziario, l'importo e le modalità di pagamento richieste, il tutto ai sensi degli artt. 35 36 37 38 e 39 della legge 392/78 (equo canone) ancora valida per gli ambiti non residenziali. Il termine per eseguire la prelazione è di 60 giorni dalla notifica.

12. orianna

orianna Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie mille ma intendevo la legge che dice che se lui vende tutto io posso vantare il diritto di prelazione solo sul negozio, oppure nel caso si verifichi questa situazione devo prendere un avvocato portarlo in giudizio dimostrare il tutto e vincere la causa? e le spese di tutto le paga chi perde?

13. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Dove non arriva la legge potrebbe arrivare l'analogia. Quindi consulta un legale. Potresti vedere delle sentenze in merito.

14. Antonello

Agente Immobiliare

Sai se intende effettuare una vendita cumulativa o in blocco?

15. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sono 2 eredi fratello e sorella e devono vendere al figlio della sorella.

16. Antonello

Agente Immobiliare
    ????

17. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ma prima ereditano l'appartamento in questione.

18. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Non vorrei contraddirvi, ma vedo che Antonello sta verificando altre condizioni: non so rispondere con riferimenti ad Orianna, ma mi sembra che la vendita in blocco di una intera proprietà scavalchi la prelazione su un singolo bene.

Non so invece se questa persista nel caso il conduttore del negozio sia disposto a subentrare per l'intero blocco in vendita

Un ulteriore punto: mi sembra di ricordare che la vendita tra parenti, in alcuni casi scavalchi comunque la prelazione dell'inquilino.

Purtroppo non ho certezze, se non il sentito dire: ma credo siano questi i punti da chiarire e che interessano orianna

19. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    l'inquilino specie se atività commerciale a mio parere dulla Prelazione sorpassa tutti.

A dormiente piace questo elemento.
  20. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    tu hai il diritto di prelazione per il negozio

non rientra nella fattispecie di una vendita in blocco (esempio intera palazzina o comunque due immobili confinanti e per natutra simili tra loro che possano far interpretare una loro identità diversa una volta uniti, rispetto l'attuale)[DOUBLEPOST=1370672572,1370672536][/DOUBLEPOST]
    non è così

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina