Merci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti,
Vorrei la vostra opinione e chiarimento su questa situazione.

Palazzina formata da due appartamenti con proprietari diversi (non parenti) e terrazzo con lavanderia in comproprietà.

Io sono proprietaria di uno dei due appartamenti. L’altro proprietario ha intenzione di vendere. Mi chiedevo se possa sussistere un diritto di prelazione ma preciso che nell’atto di acquisto non c’è nessuno riferimento ad un eventuale diritto.

Tendenzialmente, credo non ci sia ma il dubbio nasce dal fatto che una parte dell’edificio (terrazzo e lavanderia) sia posseduto in comproprietà (questo sì presente nell’atto).

Grazie mille anticipatamente e buone feste!
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ti sei dato/a già la risposta
Tendenzialmente, credo non ci sia
ma il dubbio nasce dal fatto che una parte dell’edificio (terrazzo e lavanderia) sia posseduto in comproprietà (questo sì presente nell’atto).
Se fosse cosi tutti i condòmini di un condominio che hanno diverse parti in comune avrebbero reciprocamente diritto di prelazione sulla vendita di un appartamento? penso proprio di no.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non hai nessun diritto di prelazione.

Al massimo, l'altro proprietario per "pura cortesia" può offrire a te la possibilità di acquistare l'immobile, invece di venderlo ad altri, ma ovviamente dovrai trovare un accordo in relazione a prezzo e condizioni di acquisto (come se si trattasse di un qualsiasi altro acquirente).

La comproprietà di un terrazzo e di una lavanderia non significa nulla se non quanto già sai: i due servizi sono in comproprietà !
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi chiedevo se possa sussistere un diritto di prelazione ma preciso che nell’atto di acquisto non c’è nessuno riferimento ad un eventuale diritto.
Se non c’è nell’atto di acquisto, il diritto di prelazione non lo hai, come ripetuto da chi mi ha preceduto.
Ma se sei in buoni rapporti con il vicino, ti suggerirei di far presente da subito il tuo interesse, per evitare che l’immobile vada sul mercato .
Secondo me il vicino avrebbe un vantaggio dal vendere a te, sia in termini di tempo (vi potreste accordare in fretta), sia in termini economici (visto che il tuo interesse è maggiore di quello di estranei, dovrebbe riuscire a vendere meglio a te che ad altri).
Certo non sempre trovare l’accordo è possibile, se le aspettative di uno dei due sono irrealistiche.
 

Merci

Membro Ordinario
Privato Cittadino
forse io lo colgo e so che è stabilito dalla Legge...non quella mia o tua, quella che vale per tutti

Quindi, come ovvio, non lo hai e puoi procedere come da me suggerito prima
Se rileggi la mia domanda capisci che non c’è nessuno problema. Hai solo dato una risposta senza senso, insomma hai perso l’occasione per non dire nulla. Ti ringrazio comunque per i consigli su come approcciarmi alla trattativa, davvero di alto livello.

Se non c’è nell’atto di acquisto, il diritto di prelazione non lo hai, come ripetuto da chi mi ha preceduto.
Ma se sei in buoni rapporti con il vicino, ti suggerirei di far presente da subito il tuo interesse, per evitare che l’immobile vada sul mercato .
Secondo me il vicino avrebbe un vantaggio dal vendere a te, sia in termini di tempo (vi potreste accordare in fretta), sia in termini economici (visto che il tuo interesse è maggiore di quello di estranei, dovrebbe riuscire a vendere meglio a te che ad altri).
Certo non sempre trovare l’accordo è possibile, se le aspettative di uno dei due sono irrealistiche.
Grazie per la gentile risposta. Già fatto, con tanto di valutazione fornita da un tecnico “neutrale”. Il vicino mi chiede una cifra “oggettivamente” folle e quindi andrà sul mercato. La mia domanda su diritto di prelazione nasce proprio dal fatto che ho la certezza che il miglior offerente non si avvicinerà alla richiesta fattami…
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
andrà sul mercato.
Se la richiesta resterà folle, è molto probabile che non troverà acquirenti ; forse monitorando il prezzo nel tempo ( dovrà scendere se vuole vendere realmente) hai qualche possibilità , sopratutto se non ti serve mutuo o hai la certezza di poterlo avere ( e glielo fai sapere).
Sempre che non ci siano dissapori tale da fargli preferire un altro, a parità di condizioni.
Certo la prelazione ti avrebbe fatto comodo ….
Puoi provare a proporgli di darti il diritto di prelazione, a fronte di una somma da quantificare, se per te è determinante poter comprare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto