topcasa

Membro Storico
tu hai il diritto di prelazione per il negozio

non rientra nella fattispecie di una vendita in blocco (esempio intera palazzina o comunque due immobili confinanti e per natutra simili tra loro che possano far interpretare una loro identità diversa una volta uniti, rispetto l'attuale)[DOUBLEPOST=1370672572,1370672536][/DOUBLEPOST]
non è così
grazie posso sapere in base a quale norma, non si finisce mai d'imparare ed io voglio imparare tantissimo.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bisogna fare la distinzione tra vendita e in blocco e cumulativa. Se si vendesse in blocco, la prelazione non opera, per la mancata coincidenza tra il bene venduto e il bene assoggettato a prelazione. Praticamente se si dovesse vendere in blocco l'intero, dove si trova l'immobile dato in locazione, il conduttore non ha diritto alla prelazione né sulla singola unità immobiliare per non essere separabile dal tutto né sull'intero perché è diverso dal bene locato.
Diverso è se si tratta di vendita cumulativa.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
non rientra nella fattispecie di una vendita in blocco (esempio intera palazzina o comunque due immobili confinanti e per natutra simili tra loro che possano far interpretare una loro identità diversa una volta uniti, rispetto l'attuale)
Massimo bisogna vedere che tipo di vendita eventualmente la proprietà vuole fare, se cumulativa o in blocco. Oggi con questi dati non possiamo stabilire se ha diritto alla prelazione o meno, sono tante le varianti che entrano in gioco.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Guardati le differenze tra vendita cumulativa e vendita in blocco e relativo diritto di prelazione.

Se non ci riesci ti mando qualche riferimento o provo a spiegarti io le differenze quando rientro

Ti sto rispondendo dal cellulare tra un appuntamento e un altro

Mi hai contaggiato. Sindrome di postata anche dal cell

Peccato non posso inserire lo smile, quello che sbatte la testa contro il muro. Non me lo da.







Ti sto rispondendo dal
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Preciso che il chiarimento da me richiesto era sulla definizione, non sul diritto.

Presumo, interpretando l'italiano, che con "cumulativo" significhi che si mettono in vendita tutte le u.i., ma possono essere cedute singolarmente e separatamente, mentre in blocco si intende generalmente "tutto o niente".
 

topcasa

Membro Storico
Preciso che il chiarimento da me richiesto era sulla definizione, non sul diritto.

Presumo, interpretando l'italiano, che con "cumulativo" significhi che si mettono in vendita tutte le u.i., ma possono essere cedute singolarmente e separatamente, mentre in blocco si intende generalmente "tutto o niente".
Anche il mio dubbio
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Massimo non vedo l'ora!
anche io :^^:


Massimo bisogna vedere che tipo di vendita eventualmente la proprietà vuole fare, se cumulativa o in blocco. Oggi con questi dati non possiamo stabilire se ha diritto alla prelazione o meno, sono tante le varianti che entrano in gioco.
non puo essere una vendita in blocco inquanto trattasi di unità immobiliari diverse, e non funzionalmente coordinate, non omogenee

in blocco si può vendere un intero stabile

in blocco si può vendere una serie di immobili (pacchetto) casa a milano, attico a Monza, cantina e locale deposito, a Roma, agenzia immobiliare a Milano est ? Adda,:^^: e un locale C/1 locato a Bastimento, al prezzo di etc

se pur la dicitura in blocco sembra una ripetizione del primo esempio, nella sostanza è diveso, anche se la proprietà dice - vendo in blocco- è una vendita cumulativa dove il locale locato a bastimento, puo essere escluso perchè facente parte di un complesso di immobili non omogeneo

quindi Bastimento ha il diritto di prelazione sull'immobile C/1 a lui locato[DOUBLEPOST=1370693517,1370693280][/DOUBLEPOST]
parte di un complesso di immobili non omogeneo
stesso dicasi per un appartamento al secondo piano
e locale C/1 al pian terreno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto