Thor

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti devo stipulare un contratto di locazione ad uso abitativo e nella visura che ho scaricato la proprietà risulta suddivisa come segue:

soggetto a: diritto d'uso e abitazione;
soggetto b: nuda proprietà per 1/2;
soggetto b: proprietà per 1/2;
soggetto c: diritto d'uso e abitazione;

Il contratto va intestato a tutti e 3 i soggetti?
Chi deve firmarlo solo a e c o anche b?

Grazie.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Al pari del diritto d'uso ed a differenza dell'usufrutto, il diritto di abitazione ha natura strettamente personale: ne consegue che, a norma dell'art. 1024 c.c., tale diritto non può essere ceduto, né la casa concessa in locazione.
 

Thor

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quindi allo stato attuale delle cose non c'è possibilità di locare questo appartamento...ho capito bene?
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
direi di no, ma magari potresti provare a chiedere se a e c sono disposti a rinunciare al diritto di abitazione.L'ideale sarebbe che ti rispondesse Pennylove che è molto competente in questo campo
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
Come detto in altri interventi il diritto d'uso o abitazione non si può cedere in quanto diritto personale di chi ha il godimento del bene per se e per la sua famiglia.

E' però possibile affittare comunque. Le parti possono regolare diversamente il loro accordo (art. 1321 cod.civ). In ragione di tale volontà b) stipula un contratto con a) e c) che rinunciano temporaneamente al loro diritto (se del caso in cambio di un corrispettivo) e così b) può, in ragione della completa disponibilità dei diritti di godimento sul bene, locarlo a in sogetto terzo. (Cassaz. Sez. Civ. II n.3565/89)

Allo spirare del termine revisto dal contratto a) e c) ottengono il ripristino del loro diritto
Kurt
 

Thor

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie a tutti x le risposte date. Credo Kurt che andro' a leggermi la sentenza della cassazione da te opportunamente segnalata anche perche' mi sembra l'unica strada percorribile se voglio provare a concludere l'affare!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto