dorotea1975

Membro Junior
Professionista
salve.. una domanda... ho consultato un atto di donazione in cui i nonni(usufruttuari a vita di un immobile) donano al nipote la nuda proprieta'... volevo sapere...
1) il proprietario effettivo dell'immobile risulta il nipote?
2) il nudo proprietario è il titolare del diritto di proprieta' ma non può godere del bene...significa che non può abitare in quella casa?
3) in un contratto di locazione il nudo proprietario non può comparire ma devono comparire i nonni (usufruttuari) poichè la locazioe è ammessa per l'usufrutto, ma in definitiva non dovrebbe comparire anche il titolare del diritto di proprietà?
grazieee
 

studiopci

Membro Storico
Salve,

il proprietario effettivo dell'immobile risulta il nipote?
Certo il nipote è il nudo proprietario


il nudo proprietario è il titolare del diritto di proprieta' ma non può godere del bene...significa che non può abitare in quella casa?
Assolutamente no... significa semplicemente che non può godere dei frutti derivanti dal bene, ma può abitarlo se gli usufruttuari lo autorizzano.


in un contratto di locazione il nudo proprietario non può comparire ma devono comparire i nonni (usufruttuari) poichè la locazioe è ammessa per l'usufrutto, ma in definitiva non dovrebbe comparire anche il titolare del diritto di proprietà?
Il contratto di locazione viene stipulato dal/ dagli usufruttuari, il nudo proprietario non deve figurare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto