Pasdeva

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve. Nel settembre 2017 ho acquistato, usufruendo delle agevolazioni fiscali come prima casa, una unità immobiliare contigua alla mia (quest’ultima acquistata nel 1999 sempre usufruendo delle agevolazioni fiscali come prima casa). Nel gennaio 2018 ho provveduto al riaccatastamento come unica unità. Dal 1999 ho sempre avuto la residenza nel suddetto immobile con la mia famiglia. Poiché non riesco ad accedere alla cessione del credito superbonus 110 (tutto bloccato) in tempo utile per realizzare il 30% dei lavori entro il 30 settembre 2022 chiedo se provvedendo a separare nuovamente in due unità l’immobile posso incorrere in qualche problema sia per ciò che concerne le agevolazioni fiscali delle quali ho usufruito, sia per quel che riguarda il superbonus (per il quale a questo punto avrei tutto il 2023 per terminare i lavori. Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nel gennaio 2018 ho provveduto al riaccatastamento come unica unità.
Se hai provveduto al solo “riaccatastamento come unica unità”, non sei in regola, perché andava fatta anche una pratica in Comune.
Se invece hai fatto tutto in regola ai tempi, e ora vuoi frazionare l’immobile, devi fare una pratica di frazionamento in Comune, eseguendo realmente i lavori per ricavare due unità autonome, e poi fare la pratica in Catasto.
 

Pasdeva

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se hai provveduto al solo “riaccatastamento come unica unità”, non sei in regola, perché andava fatta anche una pratica in Comune.
Se invece hai fatto tutto in regola ai tempi, e ora vuoi frazionare l’immobile, devi fare una pratica di frazionamento in Comune, eseguendo realmente i lavori per ricavare due unità autonome, e poi fare la pratica in Catasto.
Buondì francesca63. Che "pratica" andava fatta in comune? Io ho presentato progetto per ristrutturazione all'epoca (2000). Tra l'altro l'immobile è vincolato, quindi con regolare parere della Soprintendenza. Grazie per il tuo interessamento
 

Pasdeva

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Probabilmente quella che hai fatto, con il progetto di ristrutturazione, che avrà compreso la necessaria fusione.
Chiedi al tecnico che ha presentato il progetto
Scusami, sicuramente non mi sono spiegato bene. Il progetto è stato presentato, approvato e realizzato nel 2000, quindi quando l'unità immobiliare era unica. Nel 2017 ho acquistato l'altra contigua e provveduto a gennaio 2018 al solo riaccatastamento come unica unità immobiliare. A quale pratica ti riferisci che avrei dovuto presentare al Comune nel 2018?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto