archirebi

Membro Attivo
Professionista
Buonasera.
Solitamente in caso di vendita un appartamento, se locato, perde una percentuale sul valore di vendita. Nel caso di divisione ereditaria, mi è stato detto da un tecnico, che al contrario il fatto che sia locato, ne aumenta il valore. Qualcuno può confermare?
Grazie
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Nel caso di divisione ereditaria, mi è stato detto da un tecnico, che al contrario il fatto che sia locato, ne aumenta il valore.
Mi pare strano, ti sei fatto spiegare le motivazioni?

Anche se fosse.

Una volta che finirà all'asta, non solo verrà pagato molto meno del valore di mercato libero, sarà pagato ancora meno perchè locato.

A prescindere dal prezzo di valutazione del ctu, le persone mediamente aspetteranno più ribassi rispetto a un ipotetico medesimo immobile libero.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Se è una divisione giudiziale è il tribunale che vende.
Poi l'acquirente ne fa ciò che vuole, se è locato, con contratto opponibile, dovrà rispettate il contratto fino a scadenza.

Per il resto prova a spiegare meglio, non ho capito cosa vuoi dire.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se è una divisione giudiziale è il tribunale che vende.
Però qui non si parla di "divisione giudiziale", ma di "divisione ereditaria", che potrebbe essere consensuale.
Tant'è vero che , come pare di capire, uno dei coeredi manterrebbe per sé la proprietà locata ( evidentemente la comunione comprende più beni).
Mancano informazioni chiare.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera.
Solitamente in caso di vendita un appartamento, se locato, perde una percentuale sul valore di vendita.
Non in tutti i casi.

Se in quella zona è pieno di appartamenti locati, poniamo Piazza Bologna a Roma, tipica zona densa di appartamenti locati a studenti, vuol dire che i proprietari sono, principalmente, investitori o meglio proprietari di parecchi immobili locati, e se si pone in vendita un immobile locato a gente referenziata, dimostrando serietà nei pagamenti ecc. ecc. ecc., potrebbe essere un motivo in più per un investitore per acquistare quell'immobile (poniamo anche a parità di prezzo con uno analogo, ma sfitto).
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non credo sia una situazione a senso unico.
Se la valutazione viene fatta considerando la redditività, è chiaro che un appartamento locato (e non moroso..) produce reddito. Uno sfitto costituisce solo spese.
Se interessa invece il valore capitale (vendita) è solitamente preferibile un immobile libero.

Per negozi oggi certamente un locale con un conduttore ben avviato sarebbe un plus.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto