RossiCarlo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
Io e mio fratello siamo proprietari in modo paritetico del 50% dell' unico immobile di famiglia, il restante 50% è di mio padre.

Vogliamo procedere con il frazionamento castastale dell'immobile già diviso in due unità, per poi procedere alla divisione con mio padre che venderà a ognuno di noi la sua quota.

La parte di mio fratello è di 100mq, mentre la mia sarebbe di circa 60mq.
Lui ha ristrutturato la sua parte dove vive da 10 anni. A lui non ho mai chiesto delle compensazioni o affitti.
Nell'unità che spetterebbe a me invece continuerà a viverci mio padre a cui lascerò il diritto d'abitazione vitalizio, mentre io vivrò in affitto.

Mi ritroverò quindi con una piena proprietà della quale non posso disporre concretamente.

Come dovrei fare per arrivare ad una divisione piu' equa possibile?

Aggiungo che non possiamo mettere in vendita l'immobile per espressa volontà di mio padre.

Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
procedere con il frazionamento castastale dell'immobile già diviso in due unità,
Se è diviso solo di fatto, oltre, anzi prima, del frazionamento catastale dovete presentare una pratica di frazionamento in Comune.

La parte di mio fratello è di 100mq, mentre la mia sarebbe di circa 60mq.
Avete una valutazione realistica delle due proprietà?
Vi serve per forza, per fare dei conti equi.

Nell'unità che spetterebbe a me invece continuerà a viverci mio padre.
Mi ritroverò quindi con una piena proprietà della quale non posso disporre concretamente.

Allora puoi comprare la nuda proprietà, per equità ( anche se non vuoi chiedere compensazioni per il passato).


Come dovrei fare per arrivare ad una divisione piu' equa possibile?
Come detto, prima bisogna conoscere i valori in gioco, e l’età di vostro padre.
Poi potrete fare i conti, in modo da tener conto delle differenze tra i due immobili.
 
Ultima modifica:

Marco Cassanelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao la tua è un domanda ricorrente tra chi eredita immobili ma ha bisogno di una valutazione molto attenta e precisa che non puo' esaurirsi in qualche riga di testo...Contatta un professionista. Buona fortuna.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto