Stormed

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
Rieccomi qui con altre domande per un altro immobile e spero di chiudere questa volta...
Siamo interessati all'acquisto di un immobile, tramite agenzia, degli anni tenta.
L'agente ci ha detto che l'immobile è degli anni 30 (non ha nemeno l'impianto per il riscaldamento, ma anche l'idrico e l'elettrico sono sicuramente da rifare) ed ha un condono (per cosa e di che anno non lo so), quali documenti dovremmo richiedere per sapere se è "in regola"? Leggendo qui e lì mi sembra cheael'immobile è ante '67 non c'è bisogno della licenza edilizia, cosa dovrei chiedere oltre ai documenti del condono?
io pensavo a:
-atto di provenienza,
- condono,
- abitabilità,
- visure catastali,
- planimetrie.
Bastano per fare una proposta di acquisto? O chiedo troppo?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Occorre per prima cosa sapere cosa stanno chiedendo in condono ed a quale condono si riferisce.

Acquisito il condono, il relativo permesso di costruire rilasciato in condono prevede la richiesta dell'agibilità che comporta la presentazione di tutti i documenti occorrenti per quanto.
 

Stormed

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie della risposta.
Da quel che ho capito hanno già acquisito la concessione in sanatoria e da allora (dicono) non ci sono state modifiche. Se la concessione rispecchia lo stato di fatto dell'immibile sono ancora fondamentali i documenti di costruzione relativi agli anhi 30?
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Se l'immobile è genericamente degli anni '30, forse prima, non necessitava della abitabilità.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Al momento della richiesta di agibilità per la sanatoria acquisita occorre che vengano prodotti i documenti per il suo rilascio previsti dall'art. 25 del d.p.r. 380/01. (Per quanto riguarda l'anno della sua realizzazione il tecnico incaricato architetto o ingegnere, dovrà produrre un documento che attesti la staticità dell'edificio).
 

Stormed

Membro Junior
Privato Cittadino
Non so se dovevo aprire un'altra discussione... continuo su questa scusate se ho sbagliato.
mi h anno consegnato planimetria e visura e su quest'ultima ho visto che l'immibile è sra acquisito dal proprietario per donazione, solo non capisco in che data. C'è scritto:
Voltura d'ufficio del --/--/1983 voltura n. ------- in atti dal --/--/2006 (protocollo n. -------) repertorio n. ------- rogante --------- donazione.
L'atto quindi è dell'83 o del 2006? Immagino che per svere la certezza sull non impugnabilità dell'atto divrei vederecquando è srato registrato al registro immobiliare, na dovendo chiedere il mutuo questa visura mi preoccupa... helppp

p.s. non chiamo l'agente perchè è sabato, ma sicome so che per le donazioni ci sono problemi vorrei documentarmi prima
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Voltura d'ufficio del --/--/1983 voltura n. ------- in atti dal --/--/2006 (protocollo n. -------) repertorio n. ------- rogante --------- donazione.

Si presume che sia del 1983 visti i dati della voltura, essendo una voltura d'ufficio può verificarsi che il rogito risale prima del 1983.
In atti dal 2006 significa che tale situazione è stata aggiornata e meccanizzata in quella data.

Nelle prossime volte ti conviene aprire ua nuova discussione in modo tale che ti diao risposte esclusive al tuo quesito in questo modo non sai se le risposte inviate al post sono per il tuo quesito o quello iniziale.
 

Stormed

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie della risposta e del consiglio sulle aperture discussioni e mi scuso per tutti gli errori di digitazione nel post precedente (sto con tablet scusate).
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Non so se dovevo aprire un'altra discussione... continuo su questa scusate se ho sbagliato.
mi h anno consegnato planimetria e visura e su quest'ultima ho visto che l'immibile è sra acquisito dal proprietario per donazione, solo non capisco in che data. C'è scritto:
Voltura d'ufficio del --/--/1983 voltura n. ------- in atti dal --/--/2006 (protocollo n. -------) repertorio n. ------- rogante --------- donazione.
L'atto quindi è dell'83 o del 2006? Immagino che per svere la certezza sull non impugnabilità dell'atto divrei vederecquando è srato registrato al registro immobiliare, na dovendo chiedere il mutuo questa visura mi preoccupa... helppp

p.s. non chiamo l'agente perchè è sabato, ma sicome so che per le donazioni ci sono problemi vorrei documentarmi prima

A quanto capisco l'atto di donazione dovrebbe essere del 1993 quindi sono passati 20 anni dalla donazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto