gabmor90

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono interessato all'acquisto di un immobile che stamattina ho visionato.
Rileggendo accuratamente l'avviso di vendita ho notato che ci sono dei gravami non cancellabili (in allegato).
In particolare, si trattano di 4 "domanda giudiziale".
È la prima volta che mi capita. Ho letto che si può incorrere in un'evizione. Cosa mi consigliate? Ci sono altre verifiche che posso fare? Un terzo può in qualsiasi momento far valere il suo diritto di proprietà dopo l'aggiudicazione??
Grazie a chiunque possa aiutarmi.
 

Allegati

  • IMG_20191007_130002.jpg
    IMG_20191007_130002.jpg
    36,6 KB · Visite: 45

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno,
sono interessato all'acquisto di un immobile che stamattina ho visionato.
Rileggendo accuratamente l'avviso di vendita ho notato che ci sono dei gravami non cancellabili (in allegato).
In particolare, si trattano di 4 "domanda giudiziale".
È la prima volta che mi capita. Ho letto che si può incorrere in un'evizione. Cosa mi consigliate? Ci sono altre verifiche che posso fare? Un terzo può in qualsiasi momento far valere il suo diritto di proprietà dopo l'aggiudicazione??
Grazie a chiunque possa aiutarmi.
Esatto. Dovresti leggere il contenuto delle domande giudiziali (se ti è concesso), per renderti conto di cosa si tratta, e valutare se è il caso di lasciar perdere...

In giro si sentono spesso frasi del tipo: "l'asta purga tutto", intendendo la cancellazione di ogni pregiudizievole, ma ciò non corrisponde al vero.
 

gabmor90

Membro Junior
Privato Cittadino
Esatto. Dovresti leggere il contenuto delle domande giudiziali (se ti è concesso), per renderti conto di cosa si tratta, e valutare se è il caso di lasciar perdere...
In giro si sentono spesso frasi del tipo: "l'asta purga tutto", intendendo la cancellazione di ogni pregiudizievole, ma ciò non corrisponde al vero.

In allegato, invio quanto riportato sulla perizia riguardo queste domande giudiziali, nella speranza che sia sufficiente per una vostra valutazione.
Dal basso della mia esperienza, queste domande giudiziali sono presenti in ogni procedura esecutiva e servono ad una banca per portare l'immobile in asta. Ma perché il notaio (referente della vendita) indica che non sono cancellabili in questo caso??

Per ora sono riuscito a parlare soltanto con la segretaria di tale notaio e le risposte sono state:" Sono procedure che effettuano le banche per portare l'immobile in asta; non tutti i giudici poi decidono di cancellarle; è il rischio che ci si assume per acquistare all'asta; se fossi andato incontro ad una rivalsa da parte di terzi, l'immobile non sarebbe stato messo all'asta".
 

Allegati

  • Collage-Nuovo documento 2019-10-10 17.59.51.pdf
    861,7 KB · Visite: 37

studiopci

Membro Storico
Da quello che leggo e mi sembra di capire, quest'immobile è oggetto di una procedura di asta giudiziaria ed il proprietario ha cercato di venderlo o comunque di distrarlo dalla sua proprietà per cui i debitori hanno proposto atto di ricorso alla vendita fittizia e hanno richiesto ed ottenuto l'annullamento del/ degli atti di vendita ( probabilmente compromessi fittizi ). Personalmente consiglierei di farti seguire da un buon avvocato per capire bene la situazione, credo che il proprietario sia un buon furbone.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
In allegato, invio quanto riportato sulla perizia riguardo queste domande giudiziali, nella speranza che sia sufficiente per una vostra valutazione.
Dal basso della mia esperienza, queste domande giudiziali sono presenti in ogni procedura esecutiva e servono ad una banca per portare l'immobile in asta. Ma perché il notaio (referente della vendita) indica che non sono cancellabili in questo caso??

Per ora sono riuscito a parlare soltanto con la segretaria di tale notaio e le risposte sono state:" Sono procedure che effettuano le banche per portare l'immobile in asta; non tutti i giudici poi decidono di cancellarle; è il rischio che ci si assume per acquistare all'asta; se fossi andato incontro ad una rivalsa da parte di terzi, l'immobile non sarebbe stato messo all'asta".
Per curiosità, la 2 e la 3 (non indicate) cosa sono?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto