Sopis

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
sto acquistando casa da costruttore e quindi sapevo che mi sarebbe spettata da pagare l'IVA al 4% (essendo prima casa).
La casa è stata costruita nel 2012, i lavori si sono interrotti dopo qualche anno perchè l'azienda è fallita, dopo è cambiata e i lavori sono ripresi nel 2017 per poi ultimarsi quest'anno.
Il notaio si sta mettendo contro il costruttore perchè dice che in questo caso io sarei esente da IVA, ma tutto il palazzo prima di me l'ha pagata quindi non capisco sinceramente.... Dalla vostra esperienza secondo voi dovrei pagarla oppure no?
 

Daniele80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Trascorsi 5 anni dall'inizio lavori il costruttore può scegliere se vendere con IVA o imposta di registro. Poco conta in questo caso dato che, chi ha costruito non è chi ha proseguito la costruzione. Dato che la società è cambiata non può vendere con IVA ma solo con imposta di registro a meno che non abbia fatto una scia, una dia, o abbia richiesto nuovo permesso di costruire, in tal caso può scegliere se vendere con IVA o imposta (e tutti i costruttori in tal caso scelgono ovviamente l'IVA per scaricarla)
 

Sopis

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ah questo cambia le cose, quindi se il costruttore non ha presentato questi documenti al notaio non può pretendere di vendere a IVA mi pare di capire
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto