kimera

Nuovo Iscritto
Salve
Avrei delle domande da proporvi.
Sto vendendo casa (acquistata da un costruttore) con rogito di acquisto aprile 2007 e, non essendo ancora trascorsi 5 anni, entro un anno dovrei riacquistare per non perdere le agevolazioni (essendo prima casa).
Come ipotetico nuovo acquisto, avrei individuato una abitazione che, tra un anno, potrebbe non essere ancora finita.
Domande:
1) Se entro un anno dalla vendita della mia prima casa riacquisto una abitazione non finita, pago sempre l'IVA al 4% sul valore in quel momento?
2) Entro quanto devono terminare i lavori?
3) Come avviene di solito il pagamento in queste situazioni?
4) Ci sono imposte aggiuntive rispetto ad una prassi normale?
5) Devo rilasciare al notaio quando vendo la differenza di IVA?
6) Come devo gestire il cambio di residenza?
7) Il costruttore ci rimette qualcosa (IVA, tasse, altro)?
Grazie
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
NOn finita si deve intendere a che punto, ci sono situazioni "estreme" dove si può accatastare l'immobile e rogitarlo e avendo venduto il tuo entro l'anno dell' riacquisto fila tutto perfetto, diffrerentemente perdi le agevolazioni fiscali devi dare la differenza delle imposte più sovratassa del 30%b oltre interessi
 

kimera

Nuovo Iscritto
Se tutto fila liscio dovrebbe venire accatastata in F3 al mio acquisto allo stato con mura e tetto (e spererei anche quasi finita...)....dal rogito alla fine della costruzione pago sempre IVA al 4%?
L'accatastamento prematuro in F3 comporta presumo anche dei costi...mi devo mettere daccordo col costruttore su questo costo aggiuntivo?
Domanda: all'acquisto del nuovo immobile devo pagare tutta l'IVA subito e riavere indietro l'IVA della vecchia casa con la dichiarazione dei redditi successiva, oppure pago subito solo la differenza?
Scusate le troppe domande e i dubbi, ma non sono molto afferrato in queste cose..:occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto