1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. giurrero

    giurrero Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, sono in fase di contrattazione per un appartamento nuovo, prima casa, mai abitato, finito di costruire circa sei anni fa. Se ho capito bene c'è la possibilità di pagare l'imposta di registro invece che l'IVA al 4%.

    Il mio problema è che il costruttore dice che questa opzione non è obbligatoria, ma a sua discrezione e che quindi preferisce che io paghi il 4% di IVA. È così?
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    sì è così...
     
  3. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Diciamo che dal 26 giugno scorso c'è l'opzione, ovvero si ha la possibilità di applicare l'IVA anche se sono trascorsi più di 5 anni. dl n. 83/2012.
    Prima invece c'era il paletto che influiva il regime applicabile solo nel periodo trascorso dall'ultimazione dei lavori. Ora con questo decreto possono optare per l'applicazione dell'IVA oppure imposta di registro.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina