francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
per vizi intendevo alcune riparazioni da effettuare, che ovviamente ho mostrato all'acquirente.
Come avevo immaginato; ma se devi vendere, che senso ha fare tu delle riparazioni su una casa di almeno 30 anni, che poi magari chi compra decide di ristrutturare ?
Intendo dire, di solito, a meno di voler fare delle migliorie consistenti, si vende la casa com'è , tenendo conto nel decidere il prezzo delle reali condizioni; spenderci dei soldi mi pare eccessivo, per di più dopo aver deciso il prezzo di vendita.
Possibile che non esista una clausola da inserire nell'atto che nessuno si potrà rivalere su questo immobile?
Perché non chiedi allo stesso notaio che ti ha seguito in passato cosa ne pensa ?
E' però probabile che il box sia stato comprato senza mutuo, e la cifra era sicuramente di molto inferiore, e quindi nessuno si è preoccupato della donazione , come è comprensibile.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Possibile che non esista una clausola da inserire nell'atto che nessuno si potrà rivalere su questo immobile?
Esiste..ma scusami essendo materia mia...a gratis no.
Allora, come ti ripeto..invece di romperti il cervello e romperlo agli altri ..
RIPETO.
Propendo per la II ipotesi
Il notaio nella compravendita precedente come dici, ha propeso a sua volta.
LA SOLUZIONE piu economica, in caso di sopravvenuta incertezza e' RI RI RIPETO dividere a meta' il premio di una polizza
Probabilmente non ero stato chiaro ?
Come ho gia detto ( e due ) ma anche la stimatissima @francesca63 che non sbaglia mai un colpo..la cosa si presta a due interpretazioni
Sia iio che Francesca di abbian citato la fonte del diritto .
Vuoi sapere quanto costa il premio di una polizza ?
MENO del tempo che stai usando,
Credimi.
 

daniela.miki

Membro Junior
Privato Cittadino
Francesca, scusa ma non mi sono espressa chiaramente. No, io non faccio fare nessuna riparazione, le ho solo fatte notare all'acquirente, per correttezza.
Certo il box aveva un valore inferiore e senza muto. Ho pensato di chiedere al Notaio precedente, ma l'acquirente ne sceglierà un altro....
Truce, non era mia intenzione rompere il cervello a nessuno, ma avendo trovato questo forum interessante ho pensato di chiedere pareri a chi è più competente.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho pensato di chiedere al Notaio precedente, ma l'acquirente ne sceglierà un altro....
Ok, ma nulla ti vieta di chiedergli un parere, essendosi occupato di una tua vendita in precedenza e conoscendo la situazione.
No, io non faccio fare nessuna riparazione, le ho solo fatte notare all'acquirente, per correttezza.
Ok, ci eravamo capite male ;)
Per quanto riguarda l'eventuale polizza, non sei tenuta a pagarla tu, perché un immobile di provenienza donativa è comunque liberamente vendibile anche senza.
Devi solo valutare il rischio di perdere questo acquirente, se non vi accordate, per un dettaglio probabilmente di poca rilevanza, sull'importo della vendita; se pensi di avere tempo e voglia di cercarne un altro, puoi sempre dire che non sei disponibile a pagare per la polizza, e correre il rischio che non voglia più comprare per non tirare fuori lui questi 1000 euro o poco più.
Se invece preferisci tenertelo stretto, proponi di pagare a metà, per andargli incontro, o di pagare tu, se proprio rischi di arrivare ai ferri corti.
 
Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Truce, non era mia intenzione rompere il cervello a nessuno, ma avendo trovato questo forum interessante ho pensato di chiedere pareri a chi è più competente.
E li hai avuti.
E molto qualificati, credimi.
Fuori dal forum ti sarebbero costati almeno 10 volte il premio della polizza.
1..2..3...W il forum ?
 

daniela.miki

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok, ma nulla ti vieta di chiedergli un parere, essendosi occupato di una tua vendita in precedenza e conoscendo la situazione.

Ok, ci eravamo capite male ;)
Per quanto riguarda l'eventuale polizza, non sei tenuta a pagarla tu, perché un immobile di provenienza donativi è comunque liberamente vendibile anche senza.
Devi solo valutare il rischio di perdere questo acquirente, se non vi accordate, per un dettaglio probabilmente di poca rilevanza, sull'importo della vendita; se pensi di avere tempo e voglia di cercarne un altro, puoi sempre dire che non sei disponibile a pagare per la polizza, e correre il rischio che non voglia più comprare per non tirare fuori lui questi 1000 euro o poco più.
Se invece preferisci tenertelo stretto, proponi di pagare a metà, per andargli incontro, o di pagare tu, se proprio rischi di arrivare ai ferri corti.
Grazie Francesca! Questa è la risposta che mi conferma che la polizza la può stipulare sia il venditore sia l'acquirente, anche se me l'ha" venduta" in modo diverso per il fatto dei 20 anni ma da subito ho pensato che le serva per il mutuo e il suo Notaio l'avrà consigliata di chiederla a me.
Richieste ne ho, sia dalle agenzie che da privati ma tranne l'acquirente menzionata nel post # 1 finora non mai voluto incontrare nessuno altro. Sicurante le proporrò di pagare lei la polizza o al limite di fare a metà, è più interessata lei all'acquisto, praticamente si prende tutto il piano, la parte dove abita e la mia. Se proprio non si andrà d'accordo.... so ciò che lascio ma non so cosa trovo....
Grazie per la tua disponibilità e gentilezza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto